ASSASSINA DEI MIEI STIVAL - PARLA VERONICA PANARELLO, LA MAMMA DEL PICCOLO LORYS CONDANNATA PER L’OMICIDIO DI SUO FIGLIO: "HO DETTO CHE SI ERA STRANGOLATO DA SOLO. È STATA L'UNICA BUGIA DETTATA DALLA PAURA. SE MIO MARITO NON MI AVESSE LASCIATO SOLA, TUTTO QUESTO NON SAREBBE SUCCESSO"

Condividi questo articolo


VERONICA PANARELLO VERONICA PANARELLO

Cristiana Lodi per "Libero Quotidiano”

 

 

Si aspettava una simile sentenza, signora Panarello?

«No, perché io ho detto chi è stato. Trent' anni per avere raccontato la verità e per essermi presa anche le mie responsabilità… Ovvio che non me l' aspettavo. Immaginavo sì una condanna (anche il mio avvocato me lo aveva anticipato) ma non immaginavo trent' anni, e non credevo di essere l' unica condannata».

 

Perché ha aspettato oltre un anno per confessare che Lorys era stato ucciso? Non poteva farlo prima? Magari il giudice le avrebbe creduto. «Non ho aspettato: l' ho detto quando l' ho ricordato.

Quando mi è riaffiorato alla mente che mio figlio era morto e ho trovato la forza di raccontarlo, io l' ho fatto. E poi, scusi, io dubito che il giudice mi avrebbe creduto se lo avessi detto prima».

ANDREA STIVAL ANDREA STIVAL

 

Perché?

«Se non mi ha creduto dopo, non vedo perché avrebbe dovuto credermi prima».

Avrebbe dato un contributo alle indagini, almeno.

«Quando l' ho ricordato l' ho fatto. Ho sempre risposto a tutto e a mano a mano che nella mia mente emergeva quanto accaduto quella mattina, io chiamavo il magistrato o gli operatori del carcere e raccontavo. Ho aiutato, eccome se ho aiutato. Ma non è servito. Come si è visto».

 

Le tre versioni che lei ha dato sulla fine di suo figlio non combaciano. Come la mettiamo?

LORIS STIVAL VERONICA PANARELLO PRESEPE VIVENTE LORIS STIVAL VERONICA PANARELLO PRESEPE VIVENTE

«Che mio figlio lo avessi portato a scuola, era ciò che ricordavo fino a un primo momento. Poi Lorys che non sta fermo e minaccia di dire certe cose a mio marito, Lorys che muore soffocato nella sua cameretta, Lorys che cade a terra vicino al letto, Lorys che grida fortissimo: tutto questo è grosso modo quello che è avvenuto. È la verità. Io ho soltanto omesso di dire chi c' era in casa con me in quel momento».

 

Cioè chi?

«Mio suocero».

ANDREA STIVAL ANDREA STIVAL

Ma lei Veronica, ha anche detto che Lorys si è strangolato da solo.

«Invece è stato mio suocero. Che si fosse strangolato da solo, l' ho detto sì. E quella è stata l' unica bugia dettata dalla paura. Una versione a metà, in preda allo choc ho descritto la scena in maniera parziale. Io avevo paura, ero terrorizzata, ma questo nessuno lo capisce».

 

Perché proteggere suo suocero e assumersi la colpa dell' omicidio? Non le sembra esagerato?

«Io non avevo la forza di parlare. Ho dovuto trovare il coraggio e poi, soltanto a quel punto, ho raccontato tutto. Ho detto come sono andate le cose veramente e mi sono svuotata. Non ho protetto nessuno, io».

 

Ogni volta in cui lei ha parlato dell' accaduto, ha chiesto d' incontrare prima suo marito Davide in carcere per anticiparglielo. Sperava le credesse?

«Tantissimo. All' inizio, quando gli dicevo che Lorys lo avevo portato a scuola, non capivo perché lui non mi credesse. Io insistevo, perché quello era ciò che ricordavo. Ma lui se ne andava dicendo: "Non ti credo!

VERONICA PANARELLO VERONICA PANARELLO

Veronica, non ti credo, non cercarmi mai più!". Poi, dopo circa tre mesi, quando la verità ha cominciato a riaffiorare, ho iniziato a lanciargli dei messaggi, cercando di portarlo sulla strada giusta».

 

Cosa gli diceva?

«"Tieni tuo padre lontano da Diego", l' altro nostro figlio. "Stai attento a tuo padre… Pensa al bambino, stai molto attento, non farlo avvicinare a lui e alla fidanzata… Sono successe cose strane, fai attenzione…", insomma io ho provato e riprovato a fargli capire ciò che era realmente accaduto…».

 

Lei voleva che suo marito sapesse che il padre Andrea Stival aveva (a suo dire) ucciso Lorys perché era l' amante di lei; sua moglie?

«Sì, perché così sono andate le cose. Ma Davide non capiva. O forse non voleva capire».

 

Perché ha gettato una bottiglia d' acqua in faccia a suo suocero poco prima di essere arrestata?

«C' era molta tensione per la morte di Lorys quel pomeriggio, e lui ripeteva che tutti eravamo sospettati e potevamo essere indagati. Me compresa...».

 

Per quale ragione ha dato quelle fascette alle maestre di Lorys? Un assassino consegna l' arma del delitto?

funerali del piccolo loris 5 funerali del piccolo loris 5

«Fossi stata lucida non le avrei consegnate. Se avessi lucidamente ricordato quanto accaduto, non le avrei consegnate quelle maledette fascette. Anche se l' arma del delitto non è quella ma un cavetto».

 

Cos' ha pensato quando si è resa conto che le telecamere avevano inquadrato ogni suo movimento di quel giorno? Ha temuto di essere scoperta?

«Il contrario: io ricordavo di avere portato Lorys a scuola. Ero sollevata all' idea che le telecamere potessero dimostrarlo».

 

Invece hanno dimostrato il contrario.

«Io non mi rendevo conto che in quel momento confondevo tutto col giorno prima. Quando ho visto quelle sequenze in questura… allora ho cominciato a ricordare».

 

Perché ha legato i polsi a Lorys?

«Era agitato, pensavamo solo a farlo calmare».

 

Pensavamo?

«Sì, io e mio suocero».

 

Un bambino si calma legandolo? Chiudendogli i polsi dietro alla schiena?

veronica panarello 9 veronica panarello 9

«Così mi disse di fare mio suocero».

 

Le disse: "Prendi le fascette"?

«Disse: "Prendi qualcosa e legalo… e io presi le fascette. Maledettamente. Non potevo immaginare cosa sarebbe successo di lì a poco».

 

Perché ha chiamato proprio suo suocero quella mattina alle 12 e 30, davanti alla scuola? Quando Lorys era già nel canalone morto?

«Lui era la sola persona che frequentavo».

 

Cosa gli disse?

«Lorys è scomparso. A scuola non è mai arrivato».

 

Ma se (stando a lei) era l' assassino? Come avrebbe potuto lui non saperlo?

«Io già non lo ricordavo più nulla».

 

Lui cosa rispose?

«Stai ferma là che arrivo».

 

Davide ha mai sospettato della relazione con suo suocero di cui lei dice?

«No. Ma speravo lo scoprisse, perché così tutto sarebbe finito. Io avrei preso i miei figli e affrontato il divorzio, per dignità».

funerali del piccolo loris 10 funerali del piccolo loris 10

 

Sostiene di essere andata con suo suocero a buttare il bambino nel canale, perché andare insieme?

«Ho solo eseguito ordini.

 

Come una marionetta mossa da fili trasparenti. Ogni volta che mi veniva chiesto di fare qualcosa, io lo facevo.

Lui ordinava, io eseguivo».

 

A cosa pensava al corso di cucina dove lei è andata quella mattina, dopo il delitto?

«Era come fossi dentro un brutto sogno e non nella realtà».

 

Sua madre e sua sorella l' hanno abbandonata, perché?

«Su mia madre non mi esprimo. Mia sorella? Un' estranea. Ha visto Lorys 2 volte in 8 anni. Per il resto ha sfruttato questa tragedia per farsi intervistare dalla tv».

 

Suo padre?

veronica panarello 5 veronica panarello 5

«Lui mi conosce. Sa bene che non avrei mai potuto uccidere Lorys».

 

Pensa che Davide la potrà un giorno perdonare?

«No».

 

Crede che lui si senta in colpa per qualcosa?

«No, per come lo conosco no. Ma so che se lui fosse stato più presente e non mi avesse lasciata sola, tutto questo non sarebbe mai accaduto».

 

Il giudice le ha tolto la possibilità di vedere suo figlio piccolo per trent' anni, la durata della pena. Cosa prova?

«Penso sempre a lui. Diego è l' unico a cui devo una spiegazione per quanto accaduto».

 

E a Lorys cosa vorrebbe dire?

«Piange…».

VERONICA PANARELLO STIVAL MADRE DI LORIS VERONICA PANARELLO STIVAL MADRE DI LORIS VERONICA PANARELLO VERONICA PANARELLO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."