ATTACCATI AL DUCASSE – GUERRA DEGLI CHEF STELLATI IN CIMA ALLA TORRE EIFFEL: ALAIN DUCASSE (DETENTORE DEL RECORD DI STELLE MICHELIN) RISCHIA DI PERDERE LA CONCESSIONE DEL SUO “JULES VERNE”, DOVE MACRON HA PORTATO TRUMP LO SCORSO ANNO – IL BANDO È STATO VINTO DA THIERRY MARX E FREDERIC ANTON CON LA “SODEXO”, MA L’ATTUALE INQUILINO PROMETTE UNA GUERRA LEGALE

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Anais Ginori per “la Repubblica”

 

alain ducasse alain ducasse

Guerra degli chef sulla Tour Eiffel. Il pluristellato Alain Ducasse rischia di perdere la concessione del prestigioso ristorante in cima alla Torre, il Jules Verne. A vincere il bando è la coppia Thierry Marx-Frederic Anton, con la società Sodexo. (…) sono loro i vincitori dell' appalto per i prossimi 10 anni.

 

donald e melania trump cenano sulla torre eiffel con brigitte ed emmanuel macron donald e melania trump cenano sulla torre eiffel con brigitte ed emmanuel macron

Il cambio non avverrà subito, ma dovrebbe essere operativo a partire dal 1° ottobre. Marx, 55 anni, ex ragazzo di banlieue diventato un popolare chef francese, molto presente in televisione, è lo storico rivale di Ducasse, 61 anni, monegasco di adozione, a capo di un gruppo di 1.400 dipendenti e 20 ristoranti, forse oggi il più acclamato ambasciatore della gastronomia francese.

 

thierry marx thierry marx

Il titolare attuale del Jules Verne non si arrende anzi denuncia un vizio di procedura e un conflitto d' interessi. I suoi avvocati hanno già presentato ricorso in tribunale per fermare la società concorrente, sottolineando anche incongruenze al livello dei ribassi proposti.

 

Il famoso chef francese - detentore del record di stelle Michelin - è alla guida del locale da oltre dieci anni. È riuscito a dare alla cucina con sapori mediterranei una nuova fama internazionale e buone recensioni, a differenza del passato.

 

donald e melania trump cenano sulla torre eiffel con brigitte ed emmanuel macron donald e melania trump cenano sulla torre eiffel con brigitte ed emmanuel macron

(…) È in questi saloni con pavimento in vetro al secondo piano della Tour Eiffel che Emmanuel Macron aveva invitato a cena Donald Trump l' anno scorso.

Alain Ducasse Alain Ducasse

 

La concessione comporta la gestione della brasserie '58 Tour Eiffel' aperta l' anno scorso e qualsiasi cibo da asporto: insomma un gigantesco business per il monumento vistato ogni anno da sette milioni di turisti.

 

(…) La sindaca Anne Hidalgo avrà probabilmente l' ultima parola sulla vicenda e dovrà schierarsi entro la fine dell' estate con uno chef o con l' altro.(…)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO