ATTENTATO KAMIKAZE A KABUL VICINO ALL’OSPEDALE DI EMERGENCY: FERITA GRAVEMENTE UNA FUNZIONARIA ITALIANA (ANDARSENE NO?)

Attentato kamikaze contro alcuni uffici delle agenzie Onu da parte dei talebani a Kabul, vicino all’ospedale di Emergency - Sono rimaste ferite almeno otto persone, fra cui una funzionaria italiana, le cui condizioni sarebbero molto serie - Gli scontri continuano…

Condividi questo articolo


1 - AFGHANISTAN: ESPLOSIONE E SPARATORIA A KABUL
(ANSA) - Una forte esplosione, seguita da una intensa sparatoria, è avvenuta poco fa nel centro di Kabul. Lo ha constatato l'ANSA sul posto. Lo scoppio ha interessato in particolare il quartiere di Shar-e-Naw.

ATTENTATO KABULATTENTATO KABUL

2 - AFGHANISTAN: ESPLOSIONE A KABUL, VICINO OSPEDALE EMERGENCY
(ANSA) - Secondo testimonianze riferite all'agenzia Afghan Islamic Press (AIP) l'esplosione e la sparatoria sono avvenute verso le 16,15 locali (le 13,45 italiane) sul limite del 4/o distretto di polizia della capitale. Shar-e-Naw è un quartiere commerciale dell'aerea nord-occidentale della capitale, già in passato centro di attentati. Vi si trovano fra l'altro l'ambasciata iraniana e l'ospedale Emergency di Gino Strada. Al momento non è chiaro se ci siano delle vittime.

ATTENTATO KABULATTENTATO KABUL

3 - AFGHANISTAN:DOPPIA ESPLOSIONE A KABUL, ZONA OSPEDALE SERVIZI
(ANSA) - Il centro di Kabul è stato squassato oggi da due esplosioni, seguite da sparatorie durate alcuni minuti. Lo ha constatato l'ANSA nella capitale afghana. A quanto si è appreso, la zona colpita comprende un ospedale della Direzione nazionale della sicurezza (Nds, servizi), ed anche l'ospedale Malalai. Le forze di sicurezza hanno isolato la zona e le tv mostrano colonne di fumo che si innalzano sulla zona colpita, mentre non si hanno informazioni di eventuali vittime.

ATTENTATO KABULATTENTATO KABUL

4 - AFGHANISTAN: ESPLOSIONI KABUL; TV, OBIETTIVO EDIFICIO POLIZIA
(ANSA) - Secondo una tv afghana obiettivo delle tre esplosioni avvenute oggi a Kabul sarebbe il quartier generale di una forza di polizia afghana. Secondo l'emittente un commando armato avrebbe colpito la sede della Direzione della Forza di protezione pubblica cercando di penetrare al suo interno. Dall'edificio esce fumo e si odono ancora colpi di arma da fuoco.

ATTENTATO KABULATTENTATO KABUL

Il portavoce della polizia di Kabul, Hashmat Stanikzai, ha confermato che l'obiettivo del commando armato doveva essere il quartier generale della Direzione della Forza di protezione pubblica, ma che apparentemente gli insorti non sono riusciti ad entrare all'interno. "Al momento - ha aggiunto - una forza di intervento rapido afghano ha circondato la sede dell'Organizzazione internazionale delle migrazioni (OIM), all'interno della quale si sarebbero asserragliati alcuni uomini armati.

5 - AFGHANISTAN: 4 POLIZIOTTI FERITI PORTATI A OSPEDALE EMERGENCY
(ANSA) - Quattro poliziotti rimasti feriti nell'attentato a Kabul sono stati portati all'ospedale di Emergency, che si trova ad un chilometro dal luogo dove si è verificata la doppia esplosione. Secondo quanto hanno riferito dall'ospedale, la sparatoria seguita alle due grosse esplosioni è proseguita per parecchi minuti.

ATTENTATO KABULATTENTATO KABUL

6 - AFGHANISTAN: EMERGENCY, FERITA FUNZIONARIA ITALIANA
(ANSA) - Una funzionaria internazionale italiana è rimasta ferita nell'attentato verificatosi a Kabul. Lo si apprende da fonti di Emergency secondo le quali l'attacco avrebbe coinvolto anche una guest house dell'Onu. La donna è stata ricoverata all'ospedale, assieme a personale nepalese e a dei poliziotti afghani.

L'ambasciata italiana a Kabul, secondo quanto riferisce Emergency, è stata immediatamente informata dell'arrivo della funzionaria in ospedale, assieme a due guardie nepalesi anche loro rimaste ferite nell'attentato. Tutti e tre, riferisce l'associazione, sarebbero dipendenti delle Nazioni Unite. Complessivamente sono sei i feriti ricoverati al momento nella struttura, ma è probabile che nelle prossime ore vi sia un afflusso molto più massiccio di persone rimaste coinvolte nelle due esplosioni e nella successiva sparatoria.

ATTENTATO KABULATTENTATO KABUL

Dall'ospedale sottolineano infatti che ormai da mezz'ora si combatte nei pressi del City Center, nella zona ad un chilometro dal centro chirurgico di Emergency dove hanno sede anche ministeri, organizzazioni internazionali e ambasciate. Fonti locali hanno inoltre segnalato ad Emergency che i guerriglieri sarebbero entrati nella guest house dell'Onu.

7 - AFGHANISTAN: KABUL; MINISTRO, UFFICI OIM SOTTO ATTACCO
(ANSA) - Il ministro afghano per i Rifugiati, Jamahir Anwary, ha dichiarato oggi alla stampa che "la sede dei nostri partner dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM) è sotto attacco. Il ministro non ha voluto fornire particolari ma ha confermato che un gruppo di uomini armati è entrato nella sede dell'organismo nel quartiere di Shar-e-Naw.

8 - AFGHANISTAN: ESPLOSIONI KABUL, TALEBANI RIVENDICANO
(ANSA) - Il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha rivendicato in una telefonata ad una agenzia di stampa internazionale la paternità delle esplosioni avvenute oggi a Kabul.

ATTENTATO KABULATTENTATO KABUL

9 - AFGHANISTAN:FARNESINA,CONDIZIONI ITALIANA MOLTO SERIE
(ANSA) - Le condizioni della funzionaria italiana ferita a Kabul, alla quale vengono prestate le necessarie cure, sono costantemente monitorate e sono divenute molto più serie di quanto non sia stato possibile verificare nelle prime fasi successive all'attentato. Lo si apprende alla Farnesina.

10 - AFGHANISTAN: TESTIMONI, ALTRE ESPLOSIONI A KABUL
(ANSA) - Ci sono altre esplosioni a Kabul, e colpi di arma da fuoco: lo riferiscono diversi testimoni sul posto, tra i quali il corrispondente del New York Times nella capitale afghana.

ATTENTATO KABULATTENTATO KABUL

11 - AFGHANISTAN: ISAF, ATTACCO KAMIKAZE NEI PRESSI SEDE UNAMA
(ANSA) - L'esplosione di qualche ora fa a Kabul è stata causata da "un attacco kamikaze nei pressi del quartiere generale dell'Unama". Lo riferisce l'Isaf.

12 - AFGHANISTAN: ESPLOSIONI KABUL; PORTAVOCE MINISTERO, 8 FERITI
(ANSA) - Le esplosioni e le sparatorie avvenute oggi a Kabul, che sono ancora in corso, hanno causato "almeno otto feriti". Lo ha reso noto il portavoce del ministero degli Esteri, generale Mohammad Zahir Azimi. Fra i feriti, ha soltanto aggiunto, "vi sono anche stranieri". Il portavoce dell'Interno, Sidiq Sidiqi, dal canto suo, riferisce di 3 attaccanti uccisi, 2 poliziotti e due civili rimasti feriti.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO