GLI AUDACI COLPI DEI PICCOLI ORFANI ROMENI! (MEJO DI UN FILM) - SCOPERTO UN GRUPPO DI 300 GIOVANI, RAPITI DAGLI ORFANOTROFI E ADDESTRATI PER ANNI NEI BOSCHI DELLA TRANSILVANIA: UNA VERA ACCADEMIA DEL CRIMINE PER RAPINARE GIOIELLERIE DI LUSSO IN TUTTA EUROPA - QUATTRO ARRESTI A FIRENZE -

Condividi questo articolo


Luca Serranò per “la Repubblica”

 

ORFANI ROMENI RAPINA ORFANI ROMENI RAPINA

Trecento ragazzi reclutati tra orfanotrofi e centri di accoglienza romeni e addestrati fin da giovanissimi a diventare spietati rapinatori in una vera e propria accademia del crimine. È lo scenario delineato da un dossier delle forze dell’ordine romene sulla maxi organizzazione che negli ultimi anni ha imperversato in mezza Europa (da Milano a Firenze, da Londra a Bruxelles), con clamorose rapine in gioiellerie di lusso.

 

Il dossier è finito anche sul tavolo della Squadra mobile fiorentina, durante le indagini sull’assalto con asce e bastoni — circa 150.000 euro il bottino — avvenuto il 23 dicembre 2013 in una gioielleria di lusso nella centralissima via dei Tornabuoni.

 

Proprio lo scambio di informazioni con le autorità romene (nei mesi scorsi uno dei capi dell’organizzazione è stato condannato a trent’anni), ma anche con le forze di polizia di altre nazioni, ha permesso di identificare un commando di otto persone: in quattro sono stati raggiunti da una misura di custodia cautelare in carcere, gli altri sono ancora ricercati. 

RAPINA FIRENZE ORFANI ROMENI 2 RAPINA FIRENZE ORFANI ROMENI 2

 

Viste le analogie con gli altri colpi, compreso quello del 15 febbraio 2013 alla Franck Muller di Milano (nove le persone finite in carcere), gli investigatori non hanno dubbi che l’ordine fosse partito proprio dai capi della “accademia”. Una vera scuola del crimine, nei boschi della Transilvania, dove orfani e ragazzi di strada venivano attirati con la prospettiva di ricchi bottini.

 

Durissimo il periodo di addestramento, almeno 120 giorni nei quali dimostrare resistenza, ingegno e sprezzo del pericolo. Obiettivo, scalare le gerarchie di soldato, ufficiale e comandante, col miraggio di sedere un giorno al tavolo dei capi, la “commissione”. «Sarai impiegato nella tua nuova famiglia, come facciamo noi tutti — i primi precetti per le reclute riportati nel dossier della polizia romena — il rispetto sarà guadagnato nel tempo col lavoro duro. Imparerai a stare lontano da ciò che ami oggi, famiglia, ragazza e strumenti moderni».

ORFANI ROMENI RAPINA GIOIELLERIA ORFANI ROMENI RAPINA GIOIELLERIA

 

E ancora: «Queste regole sono frutto dell’esperienza ventennale. Abbiamo imparato dagli errori di tutti i membri». Il regolamento, poi, da rispettare in modo rigido. «Se fai un errore, paghi per te soltanto, non sei autorizzato a risolvere le tue dispute, la commissione deve avere l’ultima parola. Tutti i criminali pensano di essere intelligenti, ma solo il 10 per cento arriva realmente al successo. Rispetta le regole per diventare un criminale completo».

 

Tra gli insegnamenti, infine, non mancano consigli su come comportarsi durante i raid e sul comportamento da tenere di fronte alle forze dell’ordine. «Evita abbigliamento pesante, difficile da trasportare. Passamontagna, guanti spessi per non tagliarsi, ogni sorta di strumento moderno, telefoni, Facebook, gps è tutto registrato. Ovunque ci sono telecamere, cammina e non alzare mai la testa. I vestiti devono poter essere messi rapidamente nello zaino, nulla deve essere lasciato indietro. Nascondili molti chilometri lontano. Lo zaino con il bottino deve essere protetto a tutti i costi».

RAPINA FIRENZE ORFANI ROMENI RAPINA FIRENZE ORFANI ROMENI

 

Per poi concludere: «Dobbiamo evitare i problemi con la giustizia per proteggere l’accademia. I giudici capiscono gli errori umani, fategli credere che avete rimorso. La polizia non dorme mai, loro sono più numerosi ma non necessariamente migliori. Non confessare al primo interrogatorio. Raccontagli la storia: orfano, tossicodipendente, alcolizzato, ho fatto uno sbaglio mi dispiace». La firma dell’accademia: in caso di necessità coprirsi la fuga lanciando molotov.

 

ORFANI ROMENI RAPINA FIRENZE 4 ORFANI ROMENI RAPINA FIRENZE 4

A Firenze il commando colpì con precisione militare: 40 secondi per entrare, spaccare le teche dei gioielli con le mazze e fuggire. A Londra il 14 aprile 2014 gli uomini dell’Accademia organizzarono un raid in un centro commerciale, portando via gioielli per 1,2 milioni di sterline.

ORFANI ROMENI RAPINE ORFANI ROMENI RAPINE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...