AVANTI VECCHIETTO, FATTI INOCULARE - CI SONO 2 MILIONI DI ANZIANI NON SONO ANCORA IMMUNIZZATI: SI TRATTA DI PERSONE CON PROBLEMI DI MOBILITA', ALCUNI VIVONO IN LUOGHI REMOTI O NON HANNO PC NÉ TELEFONINI. IL PIANO PER RAGGIUNGERLI PREVEDE LA CREAZIONE DI TEAM MOBILI PER RAGGIUNGERLI A CASA - MOLTISSIMI DI LORO PIÙ CHE "NO VAX" SONO TITUBANTI, HANNO PAURA CHE IL FARMACO ANTI-COVID POSSA INTERAGIRE CON I TANTI MEDICINALI CHE ASSUMONO…

-

Condividi questo articolo


Fabrizio Caccia per il "Corriere della Sera"

 

Vaccino anziani Vaccino anziani

Un milione di somministrazioni nelle ultime 48 ore: venerdì scorso alle 21 eravamo arrivati a 26,3 milioni di inoculazioni dall' inizio della campagna vaccinale, ieri alla stessa ora si è raggiunta quota 27,3 milioni. E il 14,51% degli italiani (8.596.006) così ora risultano immunizzati, cioè hanno già ricevuto le due dosi (o la monodose Janssen).

Ma adesso viene il difficile e il generale Francesco Paolo Figliuolo, il commissario per l' emergenza Covid, ha già fissato il prossimo obiettivo: «gli ultimi da raggiungere».

 

Vaccino anziani Vaccino anziani

Cioè il mezzo milione di anziani over 80 che ancora mancano all' appello: su un totale di 4 milioni 522 mila, sono più di 4 milioni (4.019.517), infatti, quelli che hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino. Ma oltre 519 mila sono ancora in attesa. La Fondazione Gimbe ha calcolato che più di 5 milioni di persone sono ancora totalmente scoperte dalla protezione vaccinale: il 9,1% degli over 80 non ha ricevuto nemmeno la prima dose e la percentuale sale al 23,1% nella fascia 70-79 (un milione 495 mila persone).

 

Vaccino anziani Vaccino anziani

Il commissario Figliuolo, però, un piano già ce l' ha: raggiungerli casa per casa con i team mobili, come ha fatto la provincia autonoma di Bolzano che è riuscita già a vaccinare tutti i più fragili e i loro caregiver. Il mezzo milione di anziani che in Italia ancora non ha avuto neppure una dose, infatti, è composto in prevalenza da persone con problemi di mobilità, quindi che non ce la fanno a recarsi fisicamente all' hub vaccinale.

 

Oppure, data l' età, presentano un comprensibile deficit di alfabetizzazione informatica, non hanno computer o smartphone, perciò hanno difficoltà ad accedere alle piattaforme e a registrarsi. Moltissimi di loro, poi, più che «no vax» sono titubanti, hanno paura che il farmaco anti-Covid possa interagire pericolosamente con i tanti medicinali che assumono e si fidano solo del loro medico di base.

 

ANZIANI ITALIA 5 ANZIANI ITALIA 5

Così, Figliuolo vorrebbe creare una rete sempre più fitta formata da Regioni, struttura commissariale e medici di base. Grazie al ministero della Difesa, sarà potenziata la rete dei team sanitari mobili: ora sono 28 al lavoro in Valle d' Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria, Molise, Abruzzo, Marche, Basilicata e Calabria, ciascuno composto da un medico militare e due infermieri.

 

Gli ultimi sono stati inviati di recente in Sicilia dove 106 mila over 80 (più del 30%) aspettano ancora la prima dose. I team della Difesa affiancano già le Usca regionali, ma gli «ultimi da raggiungere» sono un obiettivo arduo. Ed ecco allora che giocheranno un ruolo strategico i medici di base, quando a giugno con l' arrivo in Italia di 20 milioni di nuove dosi, sarà possibile distribuirne di più anche a loro per vaccinare gli anziani che restano.

ANZIANI ITALIA 3 ANZIANI ITALIA 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...