AVETE AVUTO DISCUSSIONI IN FAMIGLIA PER COLPE DEL CANE CHE DORME SUL VOSTRO LETTO? - UN NUOVO STUDIO SUL RAPPORTO TRA ANIMALI E SONNO SOSTIENE CHE LA PRESENZA DELL’ANIMALE (SOPRA LE COPERTE E NON SOTTO) AIUTA A DORMIRE MEGLIO PERCHE' AUMENTA IL SENSO DI SICUREZZA

-

Condividi questo articolo


Oscar Grazioli per “il Giornale”

 

CANE DORME SUL LETTO CANE DORME SUL LETTO

«Carletto, ora che ti abbiamo preso il cane non pretendere che dorma nella tua cameretta o sul letto! Non è igienico, ora Rocky andrà a dormire nella sua splendida cuccia in balcone».

 

Quante discussioni di questo tipo si sono svolte in tutto il mondo quando bambini e cuccioli pelosi si trovano avvinghiati gli uni agli altri in un sonno profondo che è un crimine interrompere? Fino a oggi, la letteratura scientifica era più favorevole al fatto che il cane dovesse dormire fuori dalla camera dei bambini, se non altro per eventuali parassiti che poteva veicolare, ma anche perché i ritmi del sono non sono uguali nelle due specie di mammiferi e quindi il cane avrebbe potuto disturbare, in qualche modo, il sonno dei bimbi.

CANE DORME SUL LETTO CANE DORME SUL LETTO

 

Francamente sembrava logico anche con il semplice buon senso. Bene, pochi giorni fa, i ricercatori della prestigiosa Mayo Clinic hanno pubblicato uno studio secondo cui il cane che dorme nella camera (e talvolta su letto) di bimbi o famiglia non solo non disturba il sonno, ma lo favorisce e, se regolarmente controllato da parte del veterinario, non costituisce alcun pericolo per i bambini.

 

CANE DORME SUL LETTO CANE DORME SUL LETTO

Secondo l' American Veterinary Association, più di 40 milioni di famiglie americane possiede cani. Di queste, il 63% considera i compagni quattro zampe come familiari tout court. Ancora oggi però molti disegnano un netto confine sulla possibilità di farli dormire nelle camere da letto per paura che non sia igienico o turbi la qualità del sonno umano. «La maggior parte delle persone pensa che permettere agli animali domestici di dormire in camera da letto provochi la rottura di un equilibrio che è bene lasciare intatto» afferma Lois Krahn, uno specialista presso il Centro per la medicina del sonno alla Mayo Clinic e uno degli autori del rivoluzionario studio.

 

«Ebbene - continua Krahn - le nostre ricerche hanno portato a risultati completamente diversi e possiamo affermare che molte persone trovano veramente comfort e senso di sicurezza nel dormire con i propri animali in camera o sul letto».

 

CANE DORME SUL LETTO CANE DORME SUL LETTO

Per ottenere questo risultato, i ricercatori della Mayo Clinic hanno assoldato 40 adulti sani che non avevano mai avuto alcun disturbo del sonno e hanno chiesto loro di dormire con il loro cane in camera per cinque mesi. Sia le persone che i cani sono stati dotati, per sette notti, di una leggerissima e moderna attrezzatura, in grado di registrare le fasi del sonno e soprattutto segnalare particolari agitazioni e indici di difficoltà nel raggiungerne i piani più profondi.

CANE DORME SUL LETTO CANE DORME SUL LETTO

 

Alla fine della ricerca è emerso che dormire con i cani aiuta alcune persone ad avere un sonno più regolare e duraturo, senza alcuna differenza qualora dormissero con un piccolo Yorkshire o con un gigantesco Alano (qui lo studio è lacunoso, ma si suppone non sul letto). Ma c' è un «ma». Dallo studio emerge anche che non si deve permettere al cane di strisciare sotto le coperte per dormire al calduccio.

 

CANE DORME SUL LETTO CANE DORME SUL LETTO

Il benefico del sonno migliore, in questo caso, verrebbe spesso perduto. «Oggi, molti proprietari di animali domestici - conclude Krahn - stanno lontani da loro per molto tempo, quindi si rifanno quando sono a casa. Avere il loro cane in camera da letto di notte è un modo semplice per farlo. E adesso sanno che non avrà un impatto negativo sul loro sonno». Insomma, Carletto stavolta aveva ragione.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."