AVETE DEGLI INVITATI A CENA E AVETE DIMENTICATO DI METTERE IL VINO BIANCO E IL PROSECCO IN FRIGO? NIENTE PAURA – SE I VOSTRI AMICI AVRANNO LA PAZIENZA DI ATTENDERE CINQUE MINUTI POTRANNO GUSTARSI UNA BEVANDA ALLA GIUSTA TEMPERATURA – ECCO LA SOLUZIONE CHE FACILITA LA VITA (E LA SERATA)…

-

Condividi questo articolo


Da "www.intravino.com"

 

vino vino

Devi abbassare drasticamente la temperatura di servizio di un vino, e (giustamente) non lo tenevi in frigo.

 

Che fare? Posto che, appunto, il vino (bianco, o spumante) non va mantenuto stabilmente in frigo, sennò finisce per stressarsi, ecco il comodo how-to.

 

Basta immergere la bottiglia in un secchiello (in mancanza va bene pure una pentola) con ghiaccio, acqua, e sale fino, o grosso. Il sale velocizza lo scioglimento del ghiaccio e l’acqua diventerà freddissima, abbassando allo stesso modo la temperatura della bottiglia assorbendone il calore, in cinque minuti.

prosecco prosecco

 

YouTube è ricco di tutorial del genere, e il successivo ha anche la spiegazione più scientifica: si chiama reazione endotermica. 

 

Il “miscuglio” ottenuto è una miscela frigorifera, che come ci insegna Wikipedia “è una miscela eutettica utilizzata per mantenere valori di bassa temperatura senza la necessità di utilizzare macchine frigorifere. Viene ottenuta sfruttando soluzioni acquose di opportuni sali”.

vino1 vino1

 

Una soluzione di questo tipo può raggiungere velocemente la temperatura di -21,3° C: per raffreddare il vino bastano 5 minuti.

 

 

VINO - LA CANTINA VINO - LA CANTINA inglesi amano il prosecco inglesi amano il prosecco paris hilton prosecco paris hilton prosecco bollicine bollicine PROSECCO PROSECCO prosecco 2 prosecco 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."