1. LA TV IRACHENA HA ANNUNCIATO CHE L’AVIAZIONE HA ATTACCATO UN CONVOGLIO JIHADISTA CON A BORDO NUMEROSI CAPOCCIA ISIS. TRA LORO PARE CI FOSSE ANCHE AL BAGHDADI
2. NONOSTANTE GLI ENTUSIASMI DELLA TV IRACHENA, PERO', IL SUO CORPO NON ERA TRA I CADAVERI E NON SI HANNO NOTIZIE CONCRETE SULLE SUE REALI CONDIZIONI DI SALUTE
3. NEL NOVEMBRE 2014, SEMPRE GLI IRACHENI AVEVANO PARLATO DI UN RAID NELL’ANBAR CON AL BAGHDADI FERITO, SE NON ADDIRITTURA MORTO. NEL MARZO 2015 IL VEICOLO DEL LEADER FU DISTRUTTO DA UN RAID, E SI VOCIFERAVA CHE IL CALIFFO FOSSE RIMASTO PARALIZZATO
4. IL CAPO DELL'ISIS, A DIFFERENZA DI BIN LADEN, RESTA NELL’OMBRA E NON DÀ NOTIZIE DI SE’. E CON I SOLDI CHE HA, SICURAMENTE SI È DOTATO DI SISTEMI DI COMUNICAZIONE CRIPTATI

Condividi questo articolo


al baghdadi image a 26 1439580432494 al baghdadi image a 26 1439580432494

1 - CONVOGLIO BOMBARDATO, MISTERO SUL CALIFFO

Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

 

È un detto che veniva usato per commentare il mistero di Osama. «Non dare per morta una persona fintanto che non vedi il corpo. E anche allora potresti fare un errore». Oggi lo si può applicare al nuovo nemico numero uno, il Califfo dell’Isis.

 

La tv irachena, secondo un canovaccio ormai consueto, ha annunciato che l’aviazione ha attaccato un convoglio jihadista con a bordo numerosi dirigenti nell’Anbar. Tra loro anche Abu Bakr al Baghdadi. News seguita dall’incertezza sul suo destino: i suoi lo hanno portato via, non sappiamo dove sia. Poi a fine giornata la precisazione che il leader non era tra i cadaveri dei militanti portati all’ospedale.

 

abu bakr al baghdadi abu bakr al baghdadi

E il capo dell’Isis è tornato nell’ombra. Piuttosto elaborato il racconto ufficiale. Un’informazione arrivata al centro di coordinamento iracheno — dove sono presenti anche russi, siriani e iraniani — ha segnalato un vertice jihadista a Kabrala, nella parte ovest dell’Anbar, provincia dove il movimento domina. E forse la «talpa» ha anche riferito di un corteo di «ufficiali» islamisti di alto livello.

 

La mano è passata all’aviazione irachena che ha lanciato un doppio strike. Il primo contro il luogo dove era in programma la riunione, il secondo avrebbe centrato il convoglio uccidendo molti dei passeggeri, quasi una quindicina. Infine il terzo gradino con il lancio dei particolari sul canale tv, prima ottimisti sulla fine del leader, poi cauti e vaghi. Come le altre volte.

 

Allora è possibile che Abu Bakr fosse davvero su uno dei suv, ma non c’è modo di sapere le sue condizioni. Oppure non è mai stato su uno dei mezzi presi di mira dai caccia. Ipotesi accompagnate dalla diffusione sul web di una foto del presunto cadavere del leader. Per alcuni «prova», per altri manipolazione in un momento dove Bagdad vuole dimostrare di essere al pari di Damasco nella lotta alla guerriglia.

 

LA FOTO DEL PRESUNTO CADAVERE DEL CALIFFO AL BAGHDADI LA FOTO DEL PRESUNTO CADAVERE DEL CALIFFO AL BAGHDADI

Per molti è sembrato rivedere un film conosciuto. Nel novembre 2014, sempre gli iracheni avevano parlato di un raid nell’Anbar con al Baghdadi probabilmente ferito, se non addirittura morto. Nel marzo 2015 altra soffiata ai media, con il veicolo del leader distrutto da un raid, il Califfo forse paralizzato e il suo ruolo assunto pro tempore da Abu Ala al Afri. Situazione confusa chiusa in apparenza da un audio dove la guida dei militanti faceva sentire la propria voce.

 

C’è da dire che rispetto a bin Laden, l’uomo che ha preso le redini dello Stato Islamico fornisce ben poche prove della sua esistenza. Di lui ci sono rare immagini pubbliche. Inoltre, nel timore di essere individuato, ha creato attorno a sé un formidabile cerchio di sicurezza affidato a militanti selezionati. Molto scrupoloso anche nell’utilizzo di apparati elettronici. Inoltre con il denaro che ha sarebbe poi strano che non si fosse dotato di sistemi di comunicazioni criptati. Infatti lui ha evitato i missili dei droni mentre è andata peggio a molti esponenti Isis neutralizzati dai droni statunitensi.

abu bakr al baghdadi abu bakr al baghdadi

 

2 - PARLANO LE SCHIAVE YAZIDE DI AL BAGHDADI

Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

«Era alto, con gli occhi neri, e calvo sulle tempie. Indossava una lunga tunica bianca e una sciarpa nera sulla testa. È arrivato con suo figlio, un ragazzo sui 14 anni, e con un amico di nome Mansur. Ha preso nove di noi e ci ha portate a casa sua a Raqqa. Ha detto di chiamarsi Abu Khaled, ma era Abu Bakr al Baghdadi, l’ho riconosciuto dalle foto».

 

kayla image a 32 1439584448624 kayla image a 32 1439584448624

Solo gli occhi sono visibili, per ragioni di sicurezza: castani, inquieti, da bambina. Sahera (uno pseudonimo) ha 14 anni, parla al Corriere in un salotto di Dohuk, una cittadina del Kurdistan iracheno. Porta braccialetti colorati ai polsi, i jeans e una maglietta da adolescente qualunque, ma non lo è: Sahera è stata una schiava del Califfo per tre mesi, un anno fa.

 

Gli occhi di Dilvan, 16 anni, che ha condiviso la prigionia con Sahera, sono invece azzurri, spalancati e vuoti; ci parla inginocchiata su un materasso in una casa ancora in costruzione dove si è rifugiata ora con la famiglia. Ricorda quando Al Baghdadi la picchiò perché aveva tentato la fuga e disse: «Tu appartieni allo Stato Islamico».

 

Queste due ragazze yazide — appartenenti a una piccola minoranza religiosa del Kurdistan iracheno, che è vittima di un tentato genocidio per mano dell’Isis — stanno per partire per la Germania per un programma di assistenza psicologica, ma prima del viaggio sono state interrogate da funzionari (e giornalisti) americani perché la loro testimonianza è unica.

 

kayla pictured above with her father carl 1 image m 39 1439585457917 kayla pictured above with her father carl 1 image m 39 1439585457917

Rapite sul monte Sinjar dopo l’attacco dell’Isis il 3 agosto 2014, portate dai jihadisti a Mosul e divise dalle donne sposate, condotte in bus in Siria con altre cento «per essere donate ai leader», dicono di essere state scelte dal Califfo. Hanno vissuto per venti giorni, nell’agosto 2014, sotto lo stesso tetto del leader dell’Isis e poi, dopo un tentativo di fuga, sono state tenute prigioniere dal « tesoriere» Abu Sayyaf, insieme all’ostaggio americano Kayla Mueller. All’una di notte, l’8 ottobre di un anno fa, sono sgusciate dalla finestra riuscendo a mettersi in salvo (mentre la ragazza americana è rimasta prigioniera fino alla morte in circostanze misteriose).

 

Il loro racconto — benché impossibile da verificare in modo indipendente — offre uno squarcio sul carattere, le cautele (ma anche le libertà) del leader dell’Isis. «Era una persona molto calma, che non alzava mai la voce», spiega Dilvan. Oltre a usare sempre e soltanto il nome Abu Khaled di fronte alle schiave, non aveva il cellulare, preferendo affidare le comunicazioni ad altri miliziani, e usava «una stanza privata con un computer e una connessione Internet».

 

donne yazide donne yazide

Incontrava spesso altri leader a casa di Abu Sayyaf, ma era già braccato: raid come quello di ieri erano frequenti e Sahera spiega che anche le schiave venivano spostate in edifici già distrutti, per sicurezza. Le adolescenti ricordano i cinque figli del Califfo (il più piccolo neonato, il più grande quattordicenne) e le sue tre mogli: «Umm Khaled, siriana, Umm Ahmed, saudita, e Nour, un’irachena di 15 anni». Costrette a fare i lavori di casa, venivano picchiate dalle mogli del Califfo «con bastoni e tubi di gomma, senza motivo, perché ci accusavano d’essere infedeli». Sahera mostra le cicatrici sui piedi, Dilvan dice che una volta le hanno slogato una spalla.

donna yazida donna yazida

 

Entrambe negano di essere state violentate, ma credono che sarebbe accaduto una volta trasferite a casa del tesoriere Abu Sayyaf. Qui altre quattro yazide e l’americana Kayla erano tenute rinchiuse con Sahera e Dilvan in una stanzetta «con i cuscini per terra, una bandiera dell’Isis alla parete e uno specchio». Il Califfo veniva in visita: aveva scelto una delle quattro yazide come concubina e Kayla «come moglie».

 

«La portava nella stanza degli ospiti, dove c’era la tv e un materasso per terra — spiega Dilvan —. Una volta è stata fuori per due ore, al ritorno piangeva. Le abbiamo chiesto: “Cosa fate lì dentro?” Ha detto che lui le insegnava il Corano e poi la stuprava, e che voleva che cambiasse nome, che si facesse chiamare Iman e fingesse d’essere francese, in modo da diventare sua moglie. Però non voleva che le altre tre mogli lo sapessero».

schiave yazide schiave yazide

Che il Califfo sia vivo o morto, Dilvan se ne vuole andare. La linea del fronte è a 170 chilometri. «L’Isis è troppo vicino».

 

L'AVANZATA DELLE MILIZIA JIHADISTE CONTRO GLI YAZIDI IN IRAQ L'AVANZATA DELLE MILIZIA JIHADISTE CONTRO GLI YAZIDI IN IRAQ

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...