BACI DI GIUDA - LA PERUGINA ANNUNCIA 340 LICENZIAMENTI: L'AZIENDA CONTROLLATA DA NESTLÉ PUNTA SU ROBOT E TECNOLOGIA - E I SINDACATI? CASCANO DAL PERO SU UN PIANO INDUSTRIALE FIRMATO ANCHE DA LORO - L’EX PROPRIETA’ ACCUSA: “IN UN’ASSEMBLEA MOLTO TESA HANNO AMMESSO DI NON AVER CAPITO L'ACCORDO MA LA VERITÀ È CHE...”

-

Condividi questo articolo


Giorgio Gandola per la Verità

 

operai della perugina che protestano operai della perugina che protestano

Un bacio avvelenato. C' è fermento a Perugia, capitale nazionale del cioccolato, dove la storica Perugina attraversa mesi difficili. La multinazionale Nestlé ha annunciato 340 esuberi, i lavoratori sono sotto shock, i più fumantini minacciano di occupare lo stabilimento di San Sisto, i politici balbettano in attesa che il ministro dell' Economia Pier Carlo Padoan paghi il conto con i soldi degli italiani. E i sindacati dicono di non avere capito. Lo scenario è surreale e scartando il classico Bacio, nei cartigli dentro la stagnola non si trovano messaggi d' amore o di speranza, bensì di forte preoccupazione.

 

operai della perugina operai della perugina

La vicenda è tutto sommato semplice. L' anno scorso l' azienda svizzera proprietaria del marchio ha annunciato un piano industriale con un investimento di 60 milioni di euro in tecnologia e robotizzazione, che conteneva al tempo stesso una ristrutturazione con l' obbligo di ricollocazione solo per il 70% degli 819 addetti alla produzione. Il messaggio era chiarissimo, tagli in vista con l' industria 4.0 che avanza. Ma i sindacati territoriali e nazionali (soprattutto la Cgil) alla notizia dei 60 milioni di investimenti avevano brindato e firmato di corsa l' accordo, certi che all' ultimo momento la cassa integrazione permanente potesse rappresentare ciò che rappresenta l' arrivo della cavalleria nei film western per i coloni assediati dagli indiani: il solito miracolo.

 

bacio perugina 2 bacio perugina 2

Un miracolo che a Perugia si ripete da 13 anni. Così, coloro che dovrebbero difendere i lavoratori sono cascati dalle nuvole un mese fa quando l' azienda ha cominciato a chiamare i dipendenti per iscriverli ai corsi di formazione in vista dello show down. Anche allora nessuna reazione, comunicati così tiepidi da indurre perfino i tg a ritenere rientrata ogni problematica occupazionale, nella certezza che sarà ancora una volta Pantalone a pagare il conto. Una vecchia abitudine democristiana tornata prepotentemente di moda al tempo del Pd a trazione renziana.

 

FEDEZ BACI PERUGINA FEDEZ BACI PERUGINA

La situazione paradossale è stata sbloccata dall' amministratore delegato di Nestlé Italia, Leo Wencel, che in assenza di altre voci ha messo nero su bianco la verità: «A giugno 2018 terminerà il ricorso alla cassa integrazione guadagni straordinaria, che non sarà più rinnovabile. Data l' impossibilità di fare ulteriore ricorso agli ammortizzatori sociali emerge l' esigenza di procedere a un riequilibrio occupazionale che, a oggi, stimiamo possa coinvolgere circa 340 addetti alle attività di produzione e logistica, ai quali - nei prossimi anni - non sarà possibile assicurare la continuità occupazionale presso l' unità di Perugia, se non in funzione della stagionalità tipica delle produzioni dolciarie».

bacio perugina bacio perugina

 

L' annuncio ha avuto l' effetto di uno sparo in un accampamento addormentato all' alba. Ma la reazione delle istituzioni è stata imbarazzante: silenzio dei politici di sinistra in una delle regioni più piddine d' Italia, rassicurazioni fumose da parte dei vertici regionali a trazione dem sulle eventuali ricollocazioni in aziende non ancora esistenti sul territorio (come Decathlon e Ikea), promesse vaghe come la realizzazione di un Parco del cioccolato con l' impiego stagionale di una cinquantina di addetti. E i sindacati? Alla domanda risponde Carla Spagnoli, pronipote della donna che inventò il Bacio perugina, oggi in prima linea con il Movimento per Perugia nel combattere una battaglia a favore della terra del cioccolato.

 

baci amari 340 licenziamenti alla perugina baci amari 340 licenziamenti alla perugina

«In un' assemblea dei lavoratori, molto tesa, questi sindacalisti hanno candidamente ammesso che non avevano capito l' accordo che avevano firmato. E dire che il responsabile regionale della Flai-Cgil, Michele Greco, è laureato in legge. La verità è che i sindacati hanno ingannato e tradito i lavoratori Perugina, nascondendo loro la realtà. E il governo è in linea perché Nestlé, che essendo una multinazionale cura i propri interessi, da tempo sta guardando lontano da Perugia. Ma nessuno se ne preoccupa. Quando nel 1999 gli svizzeri portarono la sede direzionale a Milano non ci fu neppure un' ora di sciopero. Crollò un mondo di impiegati, quadri, fornitori, servizi. Da sindacato e compagni comunisti in regione al seguito, mai una parola di protesta.

 

SINDACATI SINDACATI

Qui i politici piddini erano così impegnati ad applaudire il piano industriale Nestlé da non accorgersi che venivano smantellati i reparti produttivi di biscotti e caramelle, come la mitica Rossana, e venivano esternalizzate le strenne. È singolare che nel mondo il prodotto è vincente e a Perugia in crisi». Così, mentre l' azienda ha chiesto le frasi d' amore a Fedez per far entrare in sintonia il Bacio con la generazione dei Millennials, il sindacato ha chiesto l' apertura di un tavolo a Roma per far prorogare la cassa integrazione oltre il 2018.

 

Ancora un aiutino, magari in scia all' Alitalia. Per oltrepassare il silenzio della sinistra di governo si sta muovendo la Lega Nord con il senatore Stefano Candiani e soprattutto ha parlato il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei e arcivescovo di Perugia. Incontrando i sindacati ha provato a dare loro la sveglia: «Sono convinto che il lavoro sia un aspetto fondamentale della persona umana, quindi senza nessuna distinzione dobbiamo trovare sinergie e operare insieme a difesa dei lavoratori». L' ex proprietaria, un leghista e un cardinale. Una strana alleanza che induce Simone Pillon, legale di alcune dipendenti Perugina, a commentare: «Sembrano gli unici realmente interessati. Quasi quasi è meglio stare con i padroni che con i sindacati».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...