BALLE SPAZIALI - IL TWEET DELL’ASTRONAUTA GIAPPONESE KANAI: TEMO DI NON RIUSCIRE A ENTRARE NELLA SOYUZ PER TORNARE SULLA TERRA: NELLO SPAZIO SONO CRESCIUTO DI 9 CENTIMETRI. MA IN REALTA’ SONO SOLO DUE. (NON E’ IL PRIMO UOMO CHE MENTE SUI CENTIMETRI…)

-

Condividi questo articolo


Tullio Avoledo per il Corriere della Sera

Norishige Kanai Norishige Kanai

 

 

Ha fatto il giro del mondo, è il caso di dirlo, il tweet dell' astronauta giapponese Norishige Kanai che due giorni fa ha annunciato di essere cresciuto in altezza in maniera spropositata dal suo arrivo sull' Iss, la stazione spaziale internazionale, il 17 dicembre scorso.

 

«Buongiorno a tutti, ho un annuncio importante oggi - ha twittato entusiasta - abbiamo misurato il nostro corpo dopo aver raggiunto lo spazio, e wow, io sono più alto di ben 9 cm! Sono cresciuto come una pianta in sole tre settimane, non mi accadeva niente del genere da quando ero al liceo».

Che gli astronauti si allunghino in orbita è cosa nota.

 

L' assenza di gravità riduce il peso sulla colonna vertebrale, consentendole di distendersi.

 

Norishige Kanai Norishige Kanai

Un aumento di statura tra i due e i 5 centimetri è considerato normale. Ma 9 centimetri rappresentano decisamente un' anomalia, tanto che la notizia ha scatenato le agenzie di stampa e i navigatori del web, che hanno manifestato sorpresa, invidia ma anche tanta ironia (senza farsi mancare qualche battuta salace). Quel tweet dallo spazio ha alimentato grandi speranze in più d' uno di noi. Purtroppo Norishige aggiungeva, preoccupato, che temeva di non riuscire più a entrare nei sedili della Soyuz, la capsula che dovrà utilizzare per il rientro sulla Terra fra 6 mesi, preannunciando così un possibile dramma spaziale.

 

Per noi quaggiù, per qualche ora è stato bello distrarsi da pensieri e sensi di colpa tipici di chi dopo i bagordi delle feste è concentrato semmai su come perdere i centimetri di troppo accumulati sul giro vita. Senonché, di fronte al clamore suscitato dal suo annuncio, l' astronauta giapponese ha dovuto fare marcia indietro, scusandosi per quella che ha definito «una fake news»: in realtà sarebbe cresciuto solo di 2 centimetri, un bell' aumento per il giapponese medio ma niente di anomalo per Kanai, già alto di suo 1 metro e 80, guarda caso esattamente 9 centimetri più della media dei suoi connazionali.

 

Norishige Kanai Norishige Kanai

Laureato in medicina, il quarantunenne ufficiale della marina nipponica dal curriculum impeccabile sembrava la persona meno portata a voli di fantasia. Il suo tweet non fa che realizzare un' altra delle profezie avveniristiche del grande Stanley Kubrick. Un critico cinematografico canadese, Peter Howell, ha infatti recentemente ricordato che nel mitico 2001: Odissea nello spazio girato nel 1968 Kubrick aveva immaginato (oltre, per citare solo un esempio, un tablet identico a quello che l' Apple di Steve Jobs avrebbe brevettato solo nel 2004),

 

anche la prima fake news spaziale, quando le autorità, per nascondere ai media la scoperta del monolite alieno sulla Luna, inventano una misteriosa epidemia nella base lunare Clavius, con la conseguente quarantena. Inoltre, sempre secondo il critico, a far impazzire il supercomputer HAL 9000 trasformandolo in un assassino sarebbe stato il conflitto tra la sua conoscenza della verità e le bugie che la programmazione lo costringe a spacciare.

 

Di fronte alle menzogne di Stato immaginate da Kubrick e a quelle reali che hanno costellato il 2017, si può anche sorridere divertiti per la fake news dell' astronauta giapponese. Senza trascurare che, dopo il proliferare di sequel più o meno deludenti di Guerre Stellari , il 2018 sembra essersi aperto trionfalmente all' insegna dello strepitoso film di Mel Brooks Balle Spaziali .

Norishige Kanai Norishige Kanai

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."