LE BAMBINE NON MANGIANO LE BANANE – AUDI È STATA COSTRETTA A RITIRARE LO SPOT IN CUI PUBBLICIZZA L’ULTIMO MODELLO DELLA RS 4: NELLO SPOT UNA BIMBA MANGIA UNA BANANA APPOGGIATA ALL’AUTO ROSSA FIAMMANTE –  L'AZIENDA E' STATA ADDITATA COME SESSISTA VISTO CHE “AUTO DI LUSSO E BANANE SONO SIMBOLI DELLA LUSSURIA MASCHILE”…

-

Condividi questo articolo


Da "www.corriere.it"

 

spot audi rs 4 1 spot audi rs 4 1

Ha suscitato una bufera su Twitter lo spot lanciato da Audi per pubblicizzare l’ultimo modello della RS 4. Nella réclame davanti all’auto sportiva, di colore rosso, prodotta dalla casa automobilistica tedesca compare una bambina con occhiali da sole mentre mangia una banana. Dopo le polemiche sul social network e le accuse di «sessismo», Audi si è scusata e ha immediatamente ritirato lo spot.

 

Le critiche

audi rs 4 2 audi rs 4 2

La pubblicità era accompagnata dallo slogan «Lascia che il tuo cuore batta più forte. Sotto ogni aspetto». I più benevoli hanno affermato che la posa della bambina è «provocatoria» e «pericolosa » perché in quella posizione nessun autista sarebbe stato in grado di vedere la piccola e avrebbe rischiato di investirla. I più duri affermano che l’immagine è «sessualmente suggestiva, in quanto le banane e le auto sportive sono state spesso viste come simboli della lussuria maschile».

 

Le scuse

banana banana

L’azienda ha rilasciato un breve comunicato nel quale oltre a fare mea culpa dichiara di aver aperto un’indagine interna per capire come sia nata la pubblicità. Poi le scuse: «Vi ascoltiamo e chiariamo: ci prendiamo cura dei bambini» si legge nella nota. A maggio era finita nella bufera un’altra casa automobilistica tedesca, la Volkswagen. 

banana 1 banana 1

 

Quest’ultima aveva rilasciato uno spot «razzista» in cui si vedeva una mano bianca sollevare un uomo nero come un fantoccio. Anche in quel caso la pubblicità era stata ritirata dopo le polemiche.

 

naike rivelli e la banana naike rivelli e la banana spot audi rs 4 2 spot audi rs 4 2 audi rs 4 1 audi rs 4 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…