BARBARA "D’URTO" ALLA PROVA DI BAUDO - “MI FA PAURA ANDARE CONTRO PIPPO. HO INIZIATO A FARE TV CON LUI A 18 ANNI. SA FARE LA TV POPOLARE MOLTO MEGLIO DI ME - RENZI? SIMPATICO - BERLUSCONI: APPENA SI RIPRENDERÀ DEVE VENIRE A FARSI INTERVISTARE”

Condividi questo articolo


durso durso

Lorenza Sebastiani per “il Giornale”

 

Eccola ancora tra noi, quella macchina da guerra che è Barbara d' Urso. Accusata dai critici di spingere come nessuno mai sulla «tv del dolore», continua a macinare ascolti. Odiata da una bella fetta di critica televisiva, «ma amatissima dalle persone che mi fermano per strada», dice lei.

 

Un corpo da urlo, una vitalità degna di studio scientifico, per una che dorme pochissimo e lavora tutto il giorno. Solo a sentirla raccontare le sue giornate, che partono all' alba e finiscono a notte fonda, fa salire l' ansia da prestazione. È una donna che ha sempre il motore acceso.

pippo baudo (1) pippo baudo (1)

 

Da quando Pomeriggio 5 è partito, batte quasi sempre la concorrenza pomeridiana di Raiuno de La vita in diretta. Ascolti alti anche per Domenica Live, «abbiamo retto benissimo contro il Gran Premio».

 

Perché secondo lei fa questi ascolti?

«Perché la gente mi è affezionata. Quando non lavoro vado ovunque, nei supermercati, nei bar, mi fermo per strada con tutti. E questo le persone lo apprezzano. Ci sono anche moltissimi giovani nel mio pubblico».

 

barbara d'urso 6 barbara d'urso 6

Anche la prima puntata di Domenica Live è andata molto bene. Però la prova del nove arriverà il 2 ottobre quando partirà Domenica In con Pippo Baudo.

«La vivo con grande paura. Ho iniziato a fare tv con lui a 18 anni. Sa fare la tv popolare, molto meglio di me. Tutti quanti vorranno andare a farsi intervistare prima da Pippo Baudo, il guru della tv».

 

Quindi come si sta attrezzando a questa sfida?

«Con le unghie, con i denti, con l' elmetto e pronta a vedere un dato di ascolto inferiore al suo. Insomma, a differenza della Domenica In dell' anno scorso che abbiamo quasi sempre battuto, quest' anno penso che gli ascolti della Rai saranno più alti.

Vedremo».

 

Tornando alla prima puntata di Domenica Live, alcuni fan della Marchesini l' hanno criticata per aver invitato Paki Valente, marito dell' attrice da poco scomparsa.

«Guardi, rivendico ciò che ho fatto e lo rifarei domani. Valente, che conosco bene, non è venuto a fare polemica, ma a fare un appello alla figlia. Ci ha contattato lui, la questione però era già venuta a galla sul settimanale DiPiù e anche su vari quotidiani. È venuto per tentare di riallacciare i rapporti con la figlia 24enne, che non vede da anni. Non abbiamo parlato dei problemi che hanno portato alla separazione Anna e Paki. Ho fatto ben altro».

 

barbara d'urso 2 barbara d'urso 2

Sui social però l' hanno attaccata. A dire il vero lo fanno spesso.

«Internet è un mondo meraviglioso, ma ci sono haters, anche pagati, per distruggere le persone in vista come me, a cui viene augurata anche la morte. Non li leggo neanche, quei commenti.

 

Da nove anni porto avanti battaglie per diritti civili, contro la violenza sulle donne, per avere telecamere negli asili e negli istituti per anziani e disabili, per l' omicidio stradale, contro l' abbandono degli animali. Ma questo agli haters non interessa».

 

BARBARA D'URSO RENZI BARBARA D'URSO RENZI

Anche la critica tv con lei non è generosa.

«Vede, certi attacchi non sono rivolti a me, mi attaccano come rappresentante della televisione di Berlusconi. E guarda caso, vengono quasi sempre da testate antiberlusconiane. Non ho mai letto critiche verso altre trasmissioni che trattano gli stessi temi che tratto io, nella stessa maniera. Accetto le critiche che mi sono sembrate utili».

 

Lei fa «tv del dolore», dicono.

«Io faccio cronaca, racconto quello che accade in Italia e nel mondo. Non sono un telegiornale. Faccio una tv che informa e fa anche intrattenimento».

 

Ma dica la verità, stira veramente come dice?

«Sì, e parto dal colletto delle camicie».

 

Sentimentalmente come va?

«Me ne sono fatta una ragione anche là. Sono molto veloce di testa, quindi un uomo difficilmente vuole impegnarsi a tenere il passo con me. I cinquantenni hanno paura di corteggiarmi.

barbara d'urso barbara d'urso

E invece lo fanno i giovani, loro non hanno nessuna paura di impegnarsi. Pur di avermi farebbero qualsiasi cosa».

 

E lei come reagisce?

«Vivere una storia con un ragazzo giovane? Impossibile per me. Però intanto mi diverto a farmi corteggiare, solo corteggiare...»

 

E la sera che fa, è una da tisana o ogni tanto esce?

«Esco tutte le sere. Se no che faccio, una vita di solo lavoro? Esco con gli amici, una pizza, un cinema».

 

È vero che Matteo Renzi le manda sms, quando vuole venire in trasmissione da lei?

«È una persona molto carina e simpatica. Ogni tanto ci si scrive, da persone civili. Lui è un grande padrone del mezzo televisivo e sa che da me trova un enorme bacino popolare. Ci siamo trovati bene entrambi, l' uno con l' altro».

BARBARA D'URSO BARBARA D'URSO

 

E Berlusconi, lo inviterà di nuovo?

«Certo mi farebbe piacere. Ho iniziato con lui, prima ancora che con Baudo. È ovvio che appena si riprenderà deve venire a farsi intervistare da me. Il 29 settembre fa ottant' anni. Il mio sogno è fargli un' intervista umana. Niente politica. Parliamo di lui, del Berlusconi uomo...»

 

BARBARA D'URSO RENZI BARBARA D'URSO RENZI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO