BENESSERE FAI DAI TE - SIETE STANCHI? UN PIATTO DI COZZE VI RIEMPIRA' DI FERRO - PROBLEMI ALLE OSSA E AI DENTI? MANGIATE SARDINE E ARINGHE - AVETE CARENZA DI CALCIO? SGRANOCCHIATE POLPA DI GRANCHIO - GLI ESPERTI STILANO LA LISTA DEI PESCI PIU' NUTRIENTI E MAGRI

Condividi questo articolo


Juliette Kellow per Mail On Line

 

Dall’avocado al cavolo riccio, ecco i veri supercibi. Molti spendono un sacco di soldi per comprare l’alimento salutare di ultima moda ma esistono ricorse naturali molto più economiche e nutrienti.

 

la carne di granchio ricca di calcio la carne di granchio ricca di calcio

La dietologa Juliette Kellow ha stilato una lista del pesce con le migliori proprietà in assoluto. A partire dal granchio, che non appare spesso nelle nostre diete eppure è pieno di calcio e di ferro, quindi utilissimo alle ossa e a combattere la stanchezza. Contiene anche rame, che aiuta il sistema immunitario, zinco e selenio, che aiutano la fertilità e fungono da antiossidanti, vitamina B, E, fosforo.

 

cozze ricche di ferro cozze ricche di ferro

Anche le cozze sono ricche di zinco e selenio, ma soprattutto di ferro. Ne dovrebbero far uso le tante donne che ne hanno carenza. La spigola è ricca di Omega3 e contribuisce alla fornitura di potassio e di vitamina B1, che non è tipica di altri pesci. Il nutriente è vitale per il sistema nervoso e aiuta a far funzionare bene il cuore.

 

Il beneficio delle sardine non è solo la dose di omega3, ma di vitamina D, che aiuta a mantenere in salute ossa e denti, rafforza il sistema immunitario e permette ai muscoli di funzionare al meglio. La “Scientific Advisory Committee on Nutrition” (SACN) raccomanda  10mcg al giorno di questo nutriente e 140 grammi di sardine soddisfano il 71% del nostro fabbisogno quotidiano.

aringa ricca di vitamina d aringa ricca di vitamina d

 

sardine offrono tanta vitamina d sardine offrono tanta vitamina d

Il più grande fornitore di vitamina D è l’aringa: 140 grammi danno il doppio del fabbisogno giornaliero. Possiede inoltre potassio, selenio, vitamina B6 che regola gli ormoni. Gli scampi contengono tre antiossidanti importanti (rame, selenio, vitamina E); la platessa è ricca di biotina, la vitamina chiamata “della bellezza” perché fa bene a pelle e capelli. Inoltre è un alimento magro, spesso consigliato nelle diete: 140 grammi hanno 139 calorie.

 

spigola fonte di omega3 spigola fonte di omega3 platessa ricco di vitamina b platessa ricco di vitamina b il pesce resta un alimento salutare il pesce resta un alimento salutare scampi fonte di antiossidanti scampi fonte di antiossidanti

L’eglefino, alla vista simile al merluzzo, è una fonte di vitamine B3, B6 e B12, che permettono di produrre energia e sono importanti per il nostro benessere mentale. E’ anche molto ricco di iodio, che aiuta il funzionamento della tiroide. Il merluzzo produce gli stessi nutrienti ed è molto magro.

merluzzo magro e nutriente merluzzo magro e nutriente haddock ricco di iodio haddock ricco di iodio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…