BEVITORI, NON FATEVI INFINOCCHIARE: IL VINO NATURALE NON ESISTE - CRISTIANA LAURO: “IL TERMINE “NATURALE” PER DEFINIRE ALCUNE TIPOLOGIE DI VINI SENZA SOLFOROSA AGGIUNTA O CON ATTENTO USO DI PESTICIDI, È SCORRETTO E FUORVIANTE, LA NATURA HA CREATO L’UVA, MA NON IL VINO. IL VINO È UN PRODOTTO CULTURALE”

-

Condividi questo articolo


Cristiana Lauro per Dagospia

cristiana lauro cristiana lauro

http://www.cristianalauro.com/

 

Fate una bella cosa quando in un ristorante o in un’enoteca vi propongono un vino naturale: non credeteci, è una puttanata. Il vino naturale non esiste. Se ne sente parlare da anni, qualcuno è inciampato nella legge e ha pagato sanzioni salate, qualcun altro lo racconta solo ai pochi eletti delle confraternite vinnaturiste, ma sta di fatto che il termine “naturale” per definire alcune tipologie di vini senza solforosa aggiunta o con attento uso di pesticidi, è scorretto e fuorviante.

 

La natura, o chi per lei, ha creato l’uva, ma non il vino.

vino naturale vino naturale

La natura non produce vino e fa bene ad alzare la voce Daniele Cernilli (Doctor Wine, uno dei massimi esperti di vino in Italia che inventò il premio Tre Bicchieri del Gambero Rosso) che sul suo web magazine (http://www.doctorwine.it/Firmato-DoctorWine/Firmato-DW/La-natura-non-fa-vino) chiarisce in poche, semplici parole quello che dovrebbe succedere secondo natura a un grappolo d’uva se fosse lei a decidere: a maturazione compiuta cadrebbe e i suoi semi a terra consentirebbero la continuazione della specie.

 

Daniele Cernilli Daniele Cernilli

 

È semplice, naturale, ineluttabile e si flette al più grande fra i principi sostenibili: la vita vuole vivere. Sì, ma cosa c’entra questo col vino? Niente. Zero, non c’entra una mazza.

Il vino si produce attraverso l’intervento tecnologico per mano dell’uomo e, aggiunge Cernilli, serve solo a soddisfare bisogni umani. Infatti gli animali non bevono vino.

 

Senza la mano dell’uomo la fermentazione degli zuccheri produrrebbe aceto e non vino, quindi, in buona sostanza, come scrisse Giovanni Bietti: il vino è un prodotto culturale.

 

vino vino

L’esclusione di prodotti chimici di sintesi contribuirebbe a consegnare ai vostri bambini un futuro migliore, siamo tutti d’accordo e il discorso vale anche per l’uva con cui si produce il vino che beviamo. Ma da qui a contrabbandare quel prodotto per “naturale” ce ne corre e semplicemente perché non lo è.

 

Sarebbe meglio che molti bravi produttori di vino in buona fede (e sono tanti), si smarcassero dal concetto ambiguo di vino naturale. Ad esempio, come esorta Doctor Wine, chiedendo regole precise che definiscano legalmente il significato della locuzione “vino naturale” o, come sostiene da anni uno dei più stimati produttori di olio e vino in Italia, Francesco Paolo Valentini, aggiungendo ingredienti e allergeni in etichetta.

vino naturale vino naturale

 

Concordo, sono pienamente d’accordo. Perché no? Perché non lo fate? Si chiama tutela del consumatore e non devo insegnarvela io. Difendetela e basta.

 

 

 

 

http://www.doctorwine.it/Firmato-DoctorWine/Firmato-DW/La-natura-non-fa-vino

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."