BILL GATES FA AFFARI A ROMA – PALAZZO MARINI DIVENTERA’ UN HOTEL SUPER LUSSO FOUR SEASONS - UN'OPERAZIONE DA CAPOGIRO PER UN INVESTIMENTO COMPLESSIVO DI CIRCA 300 MILIONI DI EURO. I DUE EDIFICI DI PIAZZA SAN SILVESTRO ERANO STATI LA SEDE DEGLI UFFICI DELLA CAMERA DI PROPRIETÀ DEL COSTRUTTORE SERGIO SCARPELLINI, CHE A SUA VOLTA LI AVEVA VENDUTI A UN ALTRO FONDO DI INVESTIMENTO…

-

Condividi questo articolo


Daniele Autieri per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

palazzo marini four seasons roma palazzo marini four seasons roma

Bill Gates punta il suo sguardo su Roma e atterra con un maxi investimento e la promessa di portare nella città eterna il primo Four Seasons della sua storia.

 

Dopo l'interessamento nei confronti del Casino dell'Aurora, il villino a due passi da via Veneto messo all'asta per circa 300 milioni di euro (interessamento confermato dalla stessa principessa Boncompagni Ludovisi), il fondatore di Microsoft nonché uno degli uomini più ricchi del pianeta prende parte a una maxi operazione che si è conclusa in queste ore con l'acquisto di due palazzi in piazza San Silvestro. Un'operazione solo in parte immobiliare perché porta con sé l'obiettivo più importante, ovvero l'apertura a Roma di un altro albergo a cinque stelle.

 

I palazzi interessati dal deal sono Palazzo Marini 3 e 4, due edifici storici che da via del Pozzetto e via della Mercede sbucano sulla piazza: in tutto 20mila metri quadrati distribuiti su sette piani che erano stati la sede degli uffici della Camera di proprietà del costruttore Sergio Scarpellini, che a sua volta li aveva venduti a un altro fondo di investimento.

PALAZZO MARINI PALAZZO MARINI

 

Un'operazione da capogiro per un investimento complessivo di circa 300 milioni di euro, di cui 160 per l'acquisto degli immobili e il resto per la ristrutturazione che trasformerà gli edifici in un hotel da 120 stanze portando a Roma il marchio del Four Seasons, una delle catene del lusso alberghiero più note al mondo.

 

L'operazione è stata gestita dalla Dea Capital Real Estate sgr, la società di gestione del risparmio guidata da Emanuele Caniggia, che ha messo uno di fronte l'altro due fondi: il primo che ha venduto e il secondo ( il Millennium Luxury Fund) che invece ha acquistato. Il Millenniun è un fondo dove sono presenti diversi investitori tra cui nomi noti a livello mondiale come Bill Gates e l'ex-amministratore delegato di Google, Eric Shmidt, che invece sarebbe entrato in gioco attraverso il fondo Hillspire.

 

Bill Gates Bill Gates

Oltre ai due magnati, parte dell'investimento è stato anche sottoscritto da Fort Partners, un altro fondo immobiliare molto attivo su scala internazionale con sede a Portorico, quartier generale a Miami e guidato da Nadim Ashi. Ashi è un imprenditore americano nato in Liberia che già in passato ha collaborato proprio con Four Seasons investendo nell'apertura di un hotel a Fort Lauderdale, in Florida.

 

È lui la mente dietro l'acquisizione dei due palazzi di piazza San Silvestro che è stata completata dopo che nei mesi scorsi il fondo con base a Miami aveva versato una caparra confirmatoria di 20 milioni di euro, garantita da un accordo stretto con il management del Four Seasons.

 

L'operazione è stata conclusa grazie a una triangolazione Florida, Roma, Lussemburgo, dove il fondo Fort Partners ha creato due veicoli che sono di fatto proprietari delle mura degli edifici. I fondi lussemburghesi, che hanno portato a termine in questi giorni l'operazione, hanno lavorato parallelamente con la catena canadese degli hotel per siglare un accordo preliminare che garantisse appunto l'arrivo del Four Seasons a Roma. Proprio Bill Gates, insieme al principe Al- Waleed bin Talal, è uno dei principali azionisti della catena alberghiera Four Seasons, che su Roma si sta muovendo con grande attivismo proprio per chiudere l'operazione di piazza San Silvestro.

 

bill gates bill gates

Un interesse che si allarga a tutta l'Italia perché, oltre all'hotel storico di via Gesù a Milano, il Four Seasons è già presente a Taormina, Firenze, aprirà in Puglia ma soprattutto dal 2025 gestirà il Danieli di Venezia. L'investimento del magnate americano conferma così il rilancio di Roma, sempre più meta di investitori convinti che la città eterna possa avere un futuro nel turismo di lusso. Questo il senso della riqualificazione di via Veneto e di altre operazioni eccellenti come quelle che porteranno nella capitale il Mandarin, il Marriott e il Rosewood, quest' ultimo destinato ad aprire nel 2023. Stelle che brilleranno presto in città, accompagnate dalla speranza che grazie anche ai finanziamenti dei magnati Roma possa trasformarsi in una delle mete europee del turismo di qualità.

Al Waleed Bin Talal Al Waleed Bin Talal

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...