BONA OGGI, BONA SEMPRE - LE FOTO DI MELANIA TRUMP QUANDO AVEVA 16 ANNI - GLIELE SCATTO’ IN SLOVENIA IL FOTOGRAFO STANE JERKO: “SENZA QUEGLI SCATTI FORSE NON SAREBBE MAI ARRIVATA ALLA CASA BIANCA. I SUOI OCCHI AVEVANO QUALCOSA DI SPECIALE. AVEVA GLI INGREDIENTI GIUSTI PER ESSERE UNA GRANDE MODELLA”

Condividi questo articolo


Nicola Zolin per www.corriere.it

 

MELANIA TRUMP A 16 ANNI MELANIA TRUMP A 16 ANNI

Dall’alto della collina dove ha sede il castello medievale, Sevnica sembra una cittadina slovena come le altre: quattro chiese, una zona industriale piuttosto attiva, il fiume Sava che la attraversa e taglia in due e un piccolo centro cittadino con bar e ristoranti. Alcuni di questi locali e negozi hanno rinominato alcuni dei loro prodotti “Melanija”: come un insalata, un tipo di miele, un modello di scarpe e una linea di biancheria intima.

 

DOVE È CRESCIUTA MELANIA TRUMP

Nessuno tra i paesani di Sevnica, località ad una ottantina di chilometri dalla capitale slovena Ljubljana, avrebbe mai potuto immaginarsi che una loro concittadina, un giorno, sarebbe diventata la first lady degli Stati Uniti. E invece Melania Trump, figlia di un iscritto al partito comunista, e qui conosciuta con il nome originale di Melanija Knavs, sostituirà da Venerdì Michelle Obama alla casa bianca. L’ultima moglie di un presidente americano ad esser nata fuori dal territorio americano fu Louisa Adams, nel lontano 1825, la moglie del presidente John Adams. In paese la storia di Melania la conoscono tutti.

 

MELANIA TRUMP A 16 ANNI MELANIA TRUMP A 16 ANNI

Suo padre Viktor lavorava nel settore automobilistico, sua madre Amalija lavorava nell’industria tessile Jutranjika, che nel frattempo ha dovuto chiudere i battenti. I due genitori hanno tuttora una bella casa nel quartiere residenziale di Sevnica, che frequentano di tanto in tanto, per rilassarsi, probabilmente, dal caos di New York city. «Siamo molto felici e orgogliosi del successo di Melania» racconta al Corriere il sindaco di Sevnica Srecko Ocvirk, mentre è indaffarato ad organizzare una tre giorni di eventi, che cominceranno proprio Venerdì, giorno del giuramento del nuovo presidente americano.

 

«Ci auguriamo che la città e le sue imprese traggano beneficio dal successo di Melanija, compreso il turismo» racconta. «Abbiamo il fiume, il castello, bellissimi scenari per le escursioni. Speriamo che un numero crescente di visitatori scelga di venire trovarci e di fermarsi per qualche giorno a Sevnica».

 

«AVEVA GLI INGREDIENTI PER ESSERE UNA GRANDE MODELLA»

MELANIA TRUMP A 16 ANNI MELANIA TRUMP A 16 ANNI

Nel frattempo sono stati più che altro i giornalisti internazionali a curiosare tra le strade della cittadina della Slavonia orientale. L’unico albergo del borgo sloveno è ancora chiuso per lavori di rinnovamento. Riaprirà a primavera, quando si spera abbia inizio anche la stagione turistica. «Se non l’avessi incontrata quando aveva sedici anni, probabilmente, tutto questo non sarebbe mai successo» racconta Stane Jerko, fotografo che per la prima volta ha immortalato la futura first lady degli Stati Uniti.

 

«Uscendo da un evento di moda a Ljubljana ho visto una ragazza alta e magra, con le gambe lunghe e dei bellissimi capelli. Ho pensato che aveva gli ingredienti giusti per essere una grande modella». Sfogliando una pila di foto in bianco e nero, in cui Melanija è ritratta in modo casual, con gli abiti che si era portata da casa, Stane ritorna con la mente a quell’episodio.

melania trump melania trump

 

«Avrei voluto fotografarla l’indomani, ma disse che era impegnata con la scuola e aveva poco tempo a disposizione. Una bellezza del genere non l’avevo mai vista neppure ai casting. Qualche giorno dopo sono riuscito a farle qualche scatto» afferma felice. «I suoi occhi avevano qualcosa di speciale. Ho pensato che i suoi zigomi pronunciati erano perfetti per le mie immagini».

 

Da allora Stane e Melania si rividero di rado a qualche evento di moda nella capitale slovena, poi lei andò a cercare fortuna prima a Milano e poi negli Stati Uniti. «Per fare successo nel campo della moda a Milano o a New York devi essere una bellezza unica. La competizione è feroce» racconta Stane, «ma lei aveva il talento e la naturalezza necessaria. Sono orgoglioso di averla fotografata per primo». I servizi fotografici di Melania seminuda uscirono in seguito sulle copertine di alcune importanti riviste di moda.

melania melania melania trump melania trump

 

«SE NON L’AVESSI NOTATA, NON AVREBBE MAI INCONTRATO TRUMP»

Nel 1998 ad una festa al Kit Kat Club di Manhattan, Donald Trump mette gli occhi su di lei. In diverse interviste Melania Trump ha raccontato di essere cosciente della fama di playboy del magnate americano. Decise così di non lasciargli il suo numero di telefono, anche perché il Donald era arrivato a quella festa con un’altra accompagnatrice. Gli avrebbe così chiesto il suo, per telefonargli poco tempo dopo e cominciare ad uscire insieme. I due si sposano nel 2005 e il loro figlio Barron nasce un anno dopo. Barron Trump è il quinto figlio di Donald Trump.

 

Gli altri quattro sono nati dai suoi due matrimoni precedenti, tre dalla relazione con la modella e atleta della Repubblica Ceca Ivana Zelnickova, e una figlia dal matrimonio con Marla Maples, attrice e presentatrice televisiva. Per la prima volta Venerdì, un presidente americano entrerà alla casa bianca con la sua terza moglie.

 

melania trump nuda su gq melania trump nuda su gq

«Da quando è partita, Melania non è quasi mai tornata in Slovenia» racconta Stane Jerko, «forse nel frattempo è diventata troppo americana, mettendo al secondo posto il suo paese» continua ironico. Donald Trump è stato in Slovenia soltanto nel 2002, arrivando con il suo jet privato per cenare con i genitori di lei al lussuoso hotel Bled lake, per poi ripartire qualche ora dopo verso gli States, dopo una tazza di caffè.

 

melania trump a 17 anni posa per stane jerko melania trump a 17 anni posa per stane jerko

«Mi auguro che presto Donald Trump e Melania vengano in Slovenia e in quel caso, forse proverò a scattar loro qualche altra foto….» racconta il fotografo sorridente, mentre inserisce un paio di stampe ingiallite in una busta. «Queste le manderò alla casa bianca insieme ad una lettera di congratulazioni. Così Melanija si ricorderà che sono state queste immagini a dare il via alla sua carriera. Probabilmente, se non l’avessi notata quel giorno, non avrebbe neanche mai incontrato Donald Trump!»

melania trump 8 melania trump 8 melania trump 7 melania trump 7 melania trump 5 melania trump 5 melania trump 10 melania trump 10 melania trump 11 melania trump 11 melania trump 12 melania trump 12 melania trump 13 melania trump 13 melania trump 3 melania trump 3 melania trump 6 melania trump 6 melania trump 2 melania trump 2 melania trump a 17 anni posa per stane jerko 1 melania trump a 17 anni posa per stane jerko 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…