BRUTTO COLPO PER I PORCELLONI DI FRANCIA: IL SESSO SOTTO I 15 ANNI SARÀ “STUPRO” - E’ LA DECISIONE DI MACRON PER RIVOLUZIONARE IL CODICE PENALE - PROPRIO LUI CHE A 15 ANNI SI INNAMORO’ DI BRIGITTE CHE NE AVEVA 39 - I MALIGNI LO HANNO SUBITO UCCELLATO: “FORSE È L'ESPERIENZA PERSONALE CHE LO HA CONDIZIONATO…”

-

Condividi questo articolo


MACRON - BRIGITTE E L EX MARITO MACRON - BRIGITTE E L EX MARITO

Gaia Cesare per “il Giornale”

 

Alla fine ha prevalso la linea del presidente, con il sospetto che la sua storia personale con la première dame Brigitte possa avere inciso sulla scelta finale: Emmanuel Macron era un liceale di 15 anni e la sua prof, sposata, ne aveva 24 di più, quando lui si innamorò di lei. Ora il governo francese ha fissato proprio a 15 anni l' età del consenso, sotto la quale un atto sessuale sarà considerato «aggressione sessuale» o «stupro».

brigitte macron brigitte macron

 

La ministra per le Pari Opportunità Marlène Schiappa si allinea al capo dello Stato e sceglie la parte alta della forbice, con il beneplacito di sette esperti fra giuristi, medici e professionisti dell' infanzia incaricati dal governo di esprimere un parere. Ma lo fa nonostante il disaccordo del procuratore della Repubblica di Parigi e dell' Alto Consiglio per la parità uomo-donna, che avevano consigliato di fissare il limite a 13 anni.

 

brigitte emmanuel macron brigitte emmanuel macron

Il progetto di legge approderà oggi in Consiglio dei ministri, per poi essere sottoposto al voto dell' Assemblea nazionale a fine mese ed essere prevedibilmente approvato prima dell' estate. Il presidente Macron, che a novembre ha lanciato una «battaglia culturale a favore dell' eguaglianza» e contro «il sessismo, le molestie e le violenze», intende così colmare una lacuna dell' attuale codice penale, in base al quale per sostenere l' accusa di stupro su uno/una minore di 15 anni oggi è necessario dimostrare che sia stata esercitata «costrizione, violenza o minaccia».

 

il braccino di brigitte macron il braccino di brigitte macron

«Credo che si tratti davvero di una questione di civiltà - dice la ministra Schiappa - Quel che caratterizza una civiltà sono anche i divieti. Deve esistere il divieto di incesto e anche il divieto di rapporti sessuali di un adulto con un bambino. La legge deve affermare che c' è stupro ogni volta che c' è pedocriminalità».

 

Eppure, nella patria della libertà sessuale, a pronunciarsi contro la decisione di fissare una soglia minima per i rapporti sessuali consenzienti era stato appena un mese fa il gruppo di lavoro del Senato, creato nell' ottobre scorso per discutere dei reati sessuali e composto da rappresentanti di tutti i gruppi politici. Stabilire un' età minima, secondo i senatori, avrebbe un «carattere brutale e arbitrario» perché introdurrebbe «un automatismo nella legge penale che non permetterebbe di prendere in considerazione la varietà delle situazioni».

LE COSCETTE DI BRIGITTE MACRON LE COSCETTE DI BRIGITTE MACRON

 

Il gruppo di senatori portava a esempio un diciottenne coinvolto in una relazione sessuale con una quattordicenne e che sarebbe accusato di stupro anche nel caso tra i due ci fosse consenso.

 

Un caso diverso da quello che di recente ha fatto dibattere la Francia, dove un uomo di 28 anni non era stato finora processato per stupro su una ragazzina di 11 anni per varie ragioni: lei sembrava molto più grande della sua età, lui non ha mai esercitato violenza fisica nei suoi confronti, niente botte, nessuna imposizione. Un tema scottante nell' epoca del #metoo (il movimento anti-molestie esploso dopo il caso Weinstein) e che spinge inevitabilmente a qualche domanda: può una 11enne avere un rapporto sessuale che si consideri completamente consenziente? O rischia in ogni caso di essere «raggirata», condizionata da un adulto?

MACRON BRIGITTE MACRON BRIGITTE

 

La legge francese ora risponderà a questa domanda, con un numero: 15, l' età minima per il consenso. Intanto anche la procura di Pontoise, dove si dibatte il caso del 28enne a processo, ha riformulato il reato, da semplice aggressione a violenza sessuale. Un passo avanti dopo l' assoluzione di un altro trentenne, lo scorso novembre, che aveva avuto anche lui un rapporto sessuale con una undicenne.

 

MACRON BRIGITTE MACRON BRIGITTE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...