BUFALE, POLLI E PAVONE - IL FANTOMATICO SITO “ESPANA LIBRE INFORMACION” SPARA LA MINCHIATA: "NON C’ERANO AMBULANTI NELLA RAMBLA IL GIORNO DELL’ATTENTATO. ERANO STATI AVVERTITI?" - RITA PAVONE CI CASCA CON TUTTA LA “PAPPA AL POMODORO” E VIENE UCCELLATA IN RETE

-

Condividi questo articolo


 

Michela Rovelli per il Corriere della Sera

 

RITA PAVONE E BUFALA BARCELLONA RITA PAVONE E BUFALA BARCELLONA

Da giorni circola su Facebook e su WhatsApp un post pubblicato da «España libre información», nella cui descrizione si definisce «Pagina di informazione e attualità». Seguita da circa duemila persone e collegata a un blog, «Noticiario Libre». Nel post viene mostrata una foto della Rambla — la strada dove giovedì 17 agosto un furgone guidato da un jihadista ha investito centinaia di persone uccidendone 14 — invasa da venditori ambulanti. «Ieri non c’erano i “manteros” — scrive — i Vu cumprà che stendono la loro merce al suolo. Erano in sciopero o sapevano qualcosa?»

 

RITA PAVONE CI CASCA

bufala barcellona bufala barcellona

La foto è diventata virale, tanto da essere ripresa anche dalla cantante Rita Pavone, che su Twitter ha scritto: «#BarcelonaAttack Visto una immagine stamane che alcuni hanno già provveduto a cancellare. Dov’erano giovedì 17 i “ manteros “ ?». Per poi aggiungere, dopo la pioggia di insulti che la accusano di aver creduto a una bufala: «Se un quotidiano riporta una notizia smentendola, vuol dire che quella notizia è stata riportata su molti altri quotidiani. Is that clear ?» asserendo che il citato blog, «Noticiario Libre», e la corrispondente pagina Facebook «Espana Libre Informaciòn», fossero fonti autorevoli. La cantante ha poi rettificato, prendendosela però con quanti si erano arrabbiato con lei per la diffusione di una notizia falsa.

attentato barcellona attentato barcellona

 

LA VERITÀ

La domanda rimane: perché non c’erano abusivi quel giorno sulla Rambla? La risposta non è che erano stati avvertiti né che fossero complici. I venditori ambulanti sono spariti dalla strada più famosa di Barcellona a causa delle politiche sempre più stringenti della polizia. L'estate del 2016 è stata la prima in cui si è attivata la legge che prevede un periodo di detenzione in carcere per chi viene sorpreso a vendere sui marciapiedi senza autorizzazione.

 

ATTENTATO A BARCELLONA ATTENTATO A BARCELLONA

Alle porte della nuova stagione, il Sindacato popolare dei Venditori Ambulanti dichiarava di temere un inasprimento delle misure. E infatti risale a maggio l’annuncio proprio su questo tema: la municipalità guidata dalla sindaca Ada Colau ha voluto intervenire ancora più duramente per cercare di arginare la diffusione dei traffici illegali in centro. Lo spiega un articolo del sito El Diario. Lo stesso da cui proviene la foto riportata nel post, che non risale al giorno prima dell'attentato ma è una semplice immagine d'archivio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."