BUON COMPLEANNO ZIO ADOLFO – UN PROFESSORE DI ASCOLI PICENO FA GLI AUGURI A HITLER SU FACEBOOK, “CENTOVENTINOVE VOLTE AUGURI”, POI RITRATTA: IL POST ERA DEDICATO AL FOTOGRAFO COLMAR WALTER HAHN, NATO LO STESSO GIORNO. “CHI CONOSCE L’ARTISTA SA DI COSA STAVO PARLANDO, E INFATTI HA COMMENTATO ‘AUGURI ALLO ZIO DI BERLINO’, MA LUI È NATO IN AUSTRIA”

-

Condividi questo articolo


Valentina Santarpia per Corriere della Sera

 

IL POST SU FACEBOOK CON GLI AUGURI A HITLER IL POST SU FACEBOOK CON GLI AUGURI A HITLER

Un docente dell’Istituto Tecnico Agrario Ulpiani di Ascoli Piceno ha fatto gli auguri ad Adolf Hitler, nato il 20 aprile 1889, in un post su Facebook, poi rimosso. «Einhundert neunundzwanzig alles Gute zum Geburtstag Wunsche» si leggeva sul post, vale a dire «centoventinove volte auguri di buon compleanno. Il post ha immediatamente suscitato un’ondata di polemiche. Ma il prof è intervenuto poche ore dopo la censura per dire che il post non era dedicato a Hitler, ma al fotografo Colmar Walter Hahn, nato il 20 aprile 1889 a Berlino (mentre Hitler nacque in Austria, a Branau am Inn).

 

«Surreale»

adolf hitler adolf hitler

«Non so chi abbia iniziato - aggiunge il prof, sommerso da una valanga di insulti telematici -. Il mio post è stato travisato. Se si visita la mia pagina Facebook non c’è nemmeno un’immagine legata, né tantomeno inneggiante, a fascismo o nazismo. Non sono di sinistra e lo sanno anche i sassi, ma questo tipo di associazione mi appare forzata e esagerata». Non potendo accedere al suo profilo il prof ha pubblicato le spiegazioni tramite la moglie: «Gentili signori, il pandemonio che si è creato ha del surreale - si legge -. Stamattina mi è venuta la “brillante” idea di fare gli auguri di buon compleanno a Colmar Walter Hahn, artista e fotografo nato il 20 aprile 1889 a Berlino. Chi conosce l’artista e sa di cosa stavo parlando, ha infatti commentato “tanti auguri allo zio di Berlino” e ho messo anche un like al commento. Dopodiché si è scatenato l’inferno».

 

Le polemiche

adolf hitler studia il linguaggio del corpo adolf hitler studia il linguaggio del corpo

Il docente che ha postato gli auguri di compleanno a Hitler è Felice Spicocchi, vice preside dell’istituto agrario. Tra i primi a segnalare il fatto il responsabile del centro studi del Movimento Animalista Rinaldo Sidoli: «Non è diritto di opinione, è revisionismo storico. È dimenticare le stragi naziste. È un insulto alla Memoria e a tutte le vittime italiane morte per mano delle SS» scrive in una nota, auspicando che la dirigente della scuola «prenda le distanze e organizzi un incontro con i sopravvissuti all’Olocausto per sconfiggere l’ignoranza storica sui crimini perpetrati dal nazismo contro i perseguitati».

 

FELICE SPICOCCHI FELICE SPICOCCHI

Il Comitato Antirazzisti Piceni ha scritto immediatamente alle autorità scolastiche, al Miur e al Prefetto di Ascoli Piceno: «L’Italia è una Repubblica democratica ed antifascista e la sua scuola pubblica ha tra i suoi compiti quello di educare al valore e ai principi su cui si fonda la Costituzione di questo Paese. Non deve dunque esistere alcun ruolo pubblico per chi non solo disconosce i principi basilari e fondanti del convivere democratico, ma addirittura manifesta aperta simpatia con l’emblema incarnato della negazione non solo di tutti i principi democratici che ci identificano, ma addirittura dei diritti umani».

 

I precedenti

Non è la prima volta che insegnanti vengono «pizzicati» a pubblicare frasi o manifesti inneggianti al fascismo o al nazismo su Facebook: in genere, oltre alla rimozione dei materiali offensivi, vengono puniti anche dalle autorità scolastiche con la sospensione temporanea dall’incarico e un richiamo ufficiale. In Piemonte nell’estate scorsa fu una docente, la 40enne Alessandra Pettorusso, ad aver pubblicato un post dichiarando di ringraziare Dio ogni giorno per averla fatta fascista: segnalata all’ufficio postale e all’ufficio scolastico regionale, il suo profilo fu oscurato. Nel caso del professore marchigiano, il profilo è ancora aperto, ma il post incriminato è stato rimosso.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…