BYE BYE BAOBAB – LA TENDOPOLI ROMANA CHE OSPITAVA 136 MIGRANTI È STATA SGOMBERATA. UN MESE FA LO STUPRO DI UNA DONNA SLOVACCA – GLI OSPITI SONO STATI PORTATI VIA SUI PULLMAN DELLA POLIZIA DIRETTI ALL’UFFICIO IMMIGRAZIONE E LA STRUTTURA VERRÀ DEMOLITA – IL TWEET DI SALVINI: “ZONE FRANCHE, SENZA STATO E LEGALITÀ, NON SONO PIÙ TOLLERATE”  

-

Condividi questo articolo

Da www.ilmessaggero.it

 

sgombero baobab 8 sgombero baobab 8

Vivevano in quasi 200 in quella tendopoli gestita dagli attivisti di Baobab vicino alla stazione Tiburtina. Lì dove un mese fa una donna venne stuprata: sia lei che il suo aggressore erano ospiti del centro.

 

Il presidio è stato sgomberato questa mattina dalle forze dell'ordine. I migranti, circa 136, sono stati portati via sui pullman della Polizia diretti all'ufficio immigrazione e sono iniziate le operazioni di rimozione delle tende e delle strutture presenti nell'area con l'intervento anche di una ruspa.

 

sgombero baobab 7 sgombero baobab 7

Il tweet di Salvini «Zone franche, senza Stato e legalità, non sono più tollerate. L'avevamo promesso, lo stiamo facendo. E non è finita qui. Dalle parole ai fatti», ha scritto in tweet il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

 

Già in passato la tendopoli alle spalle della stazione Tiburtina è stata più volte sgomberata.

Lo sgombero avviene qualche settimana dopo il caso di stupro di una donna proprio all'interno della tendopoli. Un tunisino di 20 anni, già colpito da un divieto di dimora a Roma, era stato fermato dai carabinieri nella notte con l'accusa di violenza sessuale, lesioni personali e sequestro di persona. Sia la vittima che il presunto stupratore entrambi erano ospiti del centro.

sgombero baobab 6 sgombero baobab 6

 

«Dopo lo sgombero di stamattina un centinaio di persone rimarrà per strada. Ci auguriamo che il Comune si attivi per ricollocarli», dice Andrea Costa, coordinatore di Baobab Experience, in merito allo sgombero. «È il 22esimo sgombero di questo campo, ma temo che questa volta sia la chiusura definitiva», aggiunge Costa. «Le questioni sociali, a Roma, si risolvono così: polizia e ruspa. Il Campidoglio a 5 stelle non è diverso né dai precedenti, né dalla Lega. Una vergogna infinita per questa città», sottolinea Baobab Experience in un tweet.

sgombero baobab 9 sgombero baobab 9

 

La risposta del Campidoglio «Sono 75 i migranti del presidio umanitario del Baobab di piazzale Maslax a Roma accolti nell'ultima settimana nel circuito di accoglienza del Comune». Lo si apprende dal Campidoglio. Il personale della sala operativa sociale del Comune, che da febbraio 2017 ha un presidio fisso nel campo alle spalle della stazione Tiburtina, stamattina è ancora presente sul posto e anche in via Patini, dove si trova l'Ufficio Immigrazione della Questura, per offrire accoglienza ai migranti sgomberati.

TENDOPOLI BAOBAB TENDOPOLI BAOBAB sgombero baobab 5 sgombero baobab 5 TENDOPOLI BAOBAB TENDOPOLI BAOBAB TENDOPOLI BAOBAB TENDOPOLI BAOBAB sgombero baobab 14 sgombero baobab 14 sgombero baobab 2 sgombero baobab 2 TENDOPOLI BAOBAB TENDOPOLI BAOBAB sgombero baobab 3 sgombero baobab 3 sgombero baobab 1 sgombero baobab 1 sgombero baobab 10 sgombero baobab 10 sgombero baobab 12 sgombero baobab 12 sgombero baobab 16 sgombero baobab 16 sgombero baobab 11 sgombero baobab 11 sgombero baobab 15 sgombero baobab 15 sgombero baobab 13 sgombero baobab 13 sgombero baobab 4 sgombero baobab 4

 

Condividi questo articolo

media e tv

VIDEO: CORONA IN AMBULANZA! MICA L'HANNO MENATO IN VENTI, ''FURBIZIO'' RACCONTA AGLI INFERMIERI CHE I GRAFFI SE LI È FATTI SUI ROVI: ''SONO CADUTO TRA LE PIANTE''. LORO VOGLIONO PORTARLO IN OSPEDALE MA LUI VORREBBE RECUPERARE IL TELEFONO. ''MI HANNO TENUTO IN QUATTRO PUNTANDOMI IL COLTELLO ADDOSSO. HO FATTO 6 ANNI DI GALERA MA…''  - ALLORA CORONA A QUALCOSA SERVE: È IN CORSO AL "BOSCHETTO DELLA DROGA" DI ROGOREDO UN CONTROLLO DEI CARABINIERI PER ABBATTERE LE BARACCHE DEI PUSHER

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute