CADO DALLA NUVOLA - A ROMA BABILONIA TRONEGGIA L’EDIFICIO INESISTENTE PIÙ FAMOSO DEL MONDO OLTRE LA MITICA TORRE DI BABELE

Se ne cominciò a parlare nel Duemila e l’idea di un edificio «sospeso» per aria piacque ai media tanto che da subito lo descrissero come fosse già funzionante. Invece il Centro congressi Italia ideato da Fuksas ancora non esiste, è solo un cantiere fatto di cemento, acciaio e vetro che di nuvola ha solo il nome…

Condividi questo articolo


Giuseppe Pullara per il "Corriere della Sera-Roma"

Doveva essere inaugurata nel gennaio strapassato, secondo le promesse dell'ex sindaco e del progettista Fuksas. E invece stamattina ci sarà un'altra visita al cantiere, con fanfare e fascia tricolore del primo cittadino. La Nuvola dell'Eur è l'edificio inesistente più famoso del mondo oltre la mitica Torre di Babele. Se ne cominciò a parlare nell'anno giubilare Duemila e l'idea di un edificio «sospeso» per aria piacque ai media tanto che da subito lo descrissero come fosse già funzionante.

nuvola di fuksas e hotel lamanuvola di fuksas e hotel lama

Invece il Centro congressi Italia ancora non esiste poiché al momento, e ancora per oltre un anno se tutto andrà bene, è solo un cantiere fatto di cemento, acciaio e vetro. La costruzione è al 76% (parola di Pierluigi Borghini, presidente di Eur Spa, committente) per una spesa di circa 200 milioni. Se si trovano altri 170 milioni si finisce. L'impegno è di arrivare un momento prima dell'Expò di Milano del 2015 anche per non perdere la faccia con l'ex «capitale morale».

La Nuvola, una costruzione interna a un'altra, 5 mila tonnellate di acciaio ricoperte da un telo Atex microforato che le renderà «leggere», doveva rappresentare lo slancio verso la Modernità di una Roma impegnata a riqualificarsi nell'immagine ma anche a rilanciare il suo potenziale economico agganciando il lucroso circuito internazionale dei congressi. Una prova che, visto il carattere della città, appariva temeraria. Ed infatti Roma non l'ha superata.

NUVOLA FUKSASNUVOLA FUKSAS

Siamo al sesto anno di cantiere e manca ancora un quarto del lavoro: per un'opera che in Francia (parola di Duccio Astaldi, il costruttore) sarebbe ultimata in due anni e mezzo. Ci sono state polemiche di ogni tipo: ricorsi al Tar, Fuksas sospettato dall'appaltatore di essere impreciso, il costruttore accusato dall'architetto di essere inadeguato, e ora mancano i parcheggi e ora mancano i collegamenti e di continuo, soprattutto, mancano i soldi.

Fuksas nuvola LargeFuksas nuvola Large

La Nuvola ha incrociato la crisi, è vero, ma la crisi ha rivelato che né allo Stato (al 90% azionista di Eur Spa) né al Comune (10%) è importato nulla dell'aspirazione alla Modernità della Capitale. Le varianti ai lavori hanno seguito i tempi burocratici delle palazzine di periferia, i finanziamenti sono stati considerati al pari di una spesa futile.

Il Sistema Roma non ha fatto sistema e la Nuvola ha avuto il trattamento di un fastidioso problema inutile. Nessuno ha mostrato di capire il vero, ambizioso, senso di un'operazione che è tuttavia nata monca, non essendo completata da un piano organico di sviluppo del quartiere più moderno della città.

il cantiere della Nuvola di Fuksasil cantiere della Nuvola di Fuksas

Ormai da anni la Nuvola ci avrebbe dovuto dimostrare di essere un volàno per l'economia romana ma ci ha solo mostrato l'incapacità, culturale prima che operativa, di Roma nel perseguire un obbiettivo strategico. Quanto alla gestione del mega Centro congressuale, la mancata vendita dell'hotel che doveva finanziarlo la dice lunga sul futuro. Del resto il totale fallimento della Nuova Fiera di Roma, per cui è nata la Nuvola, indica ulteriori incapacità dei manager romani. Prendiamoli in Cina, come ha fatto il Maxxi.

il progetto della Nuvola di Fuksasil progetto della Nuvola di Fuksas

 

IGNAZIO MARINO CON IL CASCO DA CICLISTAIGNAZIO MARINO CON IL CASCO DA CICLISTAPierluigi BorghiniPierluigi Borghini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."