CAFFÈ CON DOGLIE – A NAPOLI L’AMBULANZA RIMANE BLOCCATA PER STRADA E UNA DONNA PARTORISCE AL BAR – IL MEZZO STAVA ANDANDO A SOCCORRERLA QUANDO È STATO FERMATO DA ALCUNI PASSANTI CHE STAVANO AIUTANDO UN TURISTA TEDESCO FERITO – COSÌ IL BAMBINO È NATO IN MEZZO ALLE TAZZE DI CAFFÈ E AI TRAMEZZINI, CON I MILITARI DI “STRADE SICURE” A FARE DA OSTETRICI. L’AMBULANZA È STATA SOPRANNOMINATA “CICOGNA” PERCHÉ GIÀ UN’ALTRA VOLTA…

-

Condividi questo articolo


NAPOLI, L'AMBULANZA E' BLOCCATA E UNA DONNA PARTORISCE IN UN BAR

1 – NAPOLI, PARTORISCE IN UN BAR: I SOLDATI DI "STRADE SICURE" SI IMPROVVISANO OSTETRICI

Da www.tgcom24.mediaset.it

napoli parto in un bar 1 napoli parto in un bar 1

 

La neomamma e il piccolo Denis, tre chili e mezzo, stanno bene. Sono positive le notizie che arrivano dall'ospedale Loreto Mare di Napoli dove madre e figlio sono stati ricoverati dopo il rocambolesco parto avvenuto in un bar del centro città.

 

La donna, infatti, una giovane immigrata, a passeggio con il primogenito, è stata colta dalle doglie mentre si trovava nei pressi della stazione Centrale, in piazza Garibaldi. Alle sue urla sono intervenuti i militari di "Strade sicure" che, con i sanitari del 118, si sono trasformati in ostetrici.

 

napoli parto in un bar 2 napoli parto in un bar 2

Fiocco azzurro, dunque, al Caffè centrale, dove è alla fine nato il piccolo Denis. Anche i baristi, insieme alla pattuglia dell'esercito, si sono dati da fare per prestare soccorso alla donna, in preda alle contrazioni. Un'ambulanza del 118, inizialmente diretta all'ospedale Ascalesi, è stata bloccata proprio dai militari.

 

2 – NAPOLI, L'AMBULANZA VIENE DIROTTATA E UNA DONNA PARTORISCE AL BAR

Melina Chiapparino per www.ilmessaggero.it

 

napoli parto in un bar 3 napoli parto in un bar 3

Sono stati dei salvataggi rocamboleschi quelli operati oggi a Napoli dalle ambulanze che hanno dovuto fronteggiare due diverse emergenze. Nella tarda mattinata, intorno alle 12.30, il mezzo 118 della postazione “Piazza del Gesù” è stato bloccato dai cittadini preoccupati per il ferimento di un turista tedesco, colpito dai calcinacci tra via Porta di Massa e corso Umberto.

 

Il veicolo, che si stava dirigendo in piazza Garibaldi per soccorrere una partoriente, è stato fermato dai cittadini allarmati per le condizioni del 17enne che giaceva a terra. I sanitari non hanno esitato ad assistere il minore comunicando immediatamente il cambio di programma alla sala operativa del 118 cosi da direzionare un secondo mezzo di emergenza verso la stazione centrale.

napoli parto in un bar 4 napoli parto in un bar 4

 

A quel punto l’ambulanza inizialmente destinata a soccorrere il visitatore tedesco è partita per aiutare la donna di origine extracomunitaria che stava per partorire nel bagno di un piccolo bar. Ma neanche questo secondo veicolo ha effettuato l'intervento dal momento che una terza ambulanza, il mezzo della postazione “Ascalesi” che si trovava nei dintorni di piazza Garibaldi, è stata fermata da poliziotti e carabinieri in strada.

 

Le forze dell'ordine hanno allertato l'equipe del 118 riguardo la presenza di una donna pronta al parto all’interno di un bar. In pochi istanti, l’equipaggio si è precipitato nel bagno del piccolo locale facendo partorire la puerpera concludendo persino la manovra di secondamento per l'espulsione della placenta.

napoli parto in un bar 5 napoli parto in un bar 5

 

Un parto da record e, secondo le notizie diffuse dai sanitari, uno dei primi casi in Italia, in cui il secondamento è avvenuto sul posto con un equipaggio 118. Mentre nasceva un piccolo di 3,550 kg, poi trasportato presso l'ospedale Loreto Mare, il medico del mezzo “Ascalesi” è rimasto sul posto in attesa del supporto della postazione “Aeroporto” chiamato ad assistere la donna.

 

Puntuali sono arrivate le congratulazioni di associazioni e sindacati del comparto sanitario: «La postazione Ascalesi in un anno fa il bis con due bambini nati a bordo - fanno notare i sanitari dell’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate - da oggi in poi questa postazione verrà soprannominata da noi “La cicogna” e ringraziamo ufficialmente l’equipaggio composto dal medico Rino Cims, dall'autista Carmine Pecorella e dall'infermiera Giovanna Cimmino Battista».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."