CON I CAFONI NON È PIÙ CORTINA...DA UN PEZZO – RIVOLTA SULLE DOLOMITI PER I VACANZIERI SGUAIATI CHE PRENDONO D’ASSALTO IL LAGO DI SORAPIS E LASCIANO DI TUTTO: MINI FRIGORIFERI, ESCREMENTI, RIFIUTI, FAZZOLETTI, BOTTIGLIETTE, SALVAGENTI, MATERASSINI – CORTINA PENSA A UN LIMITE DI ACCESSI PER IL LAGO, MENTRE IN ALTRE CITTÀ COME VENEZIA, ROMA E FIRENZE È ALLARME DEGRADO…

-

Condividi questo articolo


Serenella Bettin per “il Giornale”

 

lago di sorapis 3 lago di sorapis 3

I cafoni non meritano le bellezze del nostro Paese. E la soluzione è il numero chiuso.

Ci sono posti spettacolari in Italia presi d' assalto dai turisti e la maggior parte delle volte questi sono pure maleducati, ingrati, senza scrupoli né vergogna.

 

Lasciano i rifiuti in spiaggia, nei laghi, in cima alle Dolomiti. Dentro le grotte. Bivaccano, sporcano, stendono i panni nelle fontane di Venezia e si lavano i piedi in quelle di Roma e Firenze, poi stanchi si appisolano a terra.

lago di sorapis lago di sorapis

 

Cominciamo dal lago di Sorapis. Uno dei laghi più belli delle Dolomiti, tra Misurina e Cortina d' Ampezzo. Una meraviglia che non si dimentica. Lo si ricorda per quel colore turchese così intenso, denso e compatto che difficilmente dalla memoria se ne va. Un colore unico dovuto al candore della roccia calcarea del fondale. Un luogo troppo affollato, con picchi di 3mila visitatori al giorno, e che i cafoni non rispettano.

lago di sorapis 4 lago di sorapis 4

 

E infatti ci lasciano di tutto: mini frigoriferi, escrementi, rifiuti, fazzoletti, bottigliette, salvagenti, materassini. Incastonato tra le vette patrimonio dell' Unesco, su TripAdvisor c'è chi lo paragona alla spiaggia di Rimini. «Rimini in montagna», scrivono. «Siamo trentini - si legge - abituati alla montagna, ma mai in vita nostra abbiamo visto tanti cafoni messi tutti insieme». I turisti, troppi concentrati in un così fragile gioiello, si tuffano, fanno finta di essere al mare.

 

lago di sorapis 5 lago di sorapis 5

«Tra qualche decennio sarà deteriorato», scrive qualche altro. Così qualcuno per preservare il lago da questo turismo selvaggio e cafone sta pensando al numero chiuso. Un' ipotesi realizzabile ma che non incontrerebbe il favore dei regolieri d' Ampezzo, gli abitanti originari titolari della proprietà collettiva delle terre. Da altre parti invece ci hanno già pensato.

 

Nel Salento, la Grotta della poesia, una delle dieci piscine naturali più belle al mondo, è stata interdetta ai turisti. Ce ne sono troppi in quella cavità a cielo aperto, l' area è pure soggetta al crollo della falesia e il sindaco di Melendugno, Marco Potì, ha preso e l' ha chiusa.

venezia venezia

 

Una decisione temporanea, ha fatto sapere, un primo intervento a cui ne seguirà uno più ampio per limitare e controllare l' afflusso dei turisti in quest' area. E non mancano nemmeno i passi di montagna. Sempre nel cuore delle Dolomiti, Passo Sella, fino al 31 agosto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 è in vigore il numero chiuso per auto e moto. Non più di 2.200. E pure nelle città d' arte, come Venezia.

roma 1 roma 1

 

C' aveva pensato il sindaco Luigi Brugnaro a mettere i tornelli nelle giornate di maggiore ressa. Tornelli poi pure sfasciati da quei buontemponi dei centri sociali. E non è finita. Perché anche le spiagge hanno il numero chiuso.

roma roma

 

Come quella di Cala Biriola in Sardegna, una delle più spettacolari dell' isola. Qui massimo 300 persone. Insomma forse Battiato ci aveva azzeccato nel 1982 scrivendo quella «voglia di remare» e «fare il bagno al largo».

lago di sorapis 1 lago di sorapis 1 gondoliere cazzia turisti 9 gondoliere cazzia turisti 9 gondoliere cazzia turisti 7 gondoliere cazzia turisti 7 turisti ubriachi lignano turisti ubriachi lignano VENEZIA TURISTI VENEZIA TURISTI turisti a san pietro turisti a san pietro inglesi in spiaggia a corfu inglesi in spiaggia a corfu lago di sorapis 2 lago di sorapis 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...