IL CALIFFO NON VOLA PIU’: AL BAGHDADI PERDE L’AEROPORTO DI MOSUL, IERI L’OFFENSIVA DELLE FORZE IRACHENE (SUPPORTATE DAGLI AEREI USA) – ACCERCHIATA LA CITTADINA CHE CUSTODISCE L’ARSENALE BELLICO DELL’ISIS

Condividi questo articolo


 

Luigi Guelpa per il Giornale

 

bombe su mosul bombe su mosul

A volte le coincidenze non sono altro che due momenti che chiudono il cerchio di una storia. Il 23 febbraio del 2011 il Mosul Football Club decise di abbandonare il campionato di calcio iracheno per le minacce di morte qaidiste nei confronti degli atleti dell'enclave cattolica più popolosa dell'Iraq. Ieri, esattamente a sei anni di distanza, l'aeroporto di Mosul è stato conquistato dalle forze governative di Bagdad, che con questo blitz hanno assestato una spallata probabilmente decisiva agli invasori jihadisti.

 

IL CIELO NERO DI MOSUL IL CIELO NERO DI MOSUL

Secondo le testimonianze raccolte dal canale televisivo Al Iraqiya, che ha sentito tra l'altro Aram Shakaram, il vice direttore della campagna «Save the Children» in Irak i combattimenti sono proseguiti per alcune ore, fino a quando gli uomini del colonnello delle forze dell'antiterrorismo Muntadhar Salem hanno conquistato gli edifici dello scalo, spingendosi quindi nella base militare di Al Ghazlani, che resta ancora per metà sotto il controllo dell'Isis.

 

abu bakr albaghdadi 2 abu bakr albaghdadi 2

Il bilancio è di almeno quattro soldati iracheni uccisi e tre feriti, mentre lo scalo è stato distrutto dal fuoco incrociato dell'Isis e dei raid aerei della coalizione a guida americana. I militari hanno anche circondato le mura di Ead Habah, 35 km a sud-ovest di Mosul, località nella quale si troverebbe l'arsenale bellico del sedicente Califfato Islamico in Iraq. La guerra non è ancora stata vinta, ma il 23 febbraio rischia seriamente di diventare una data importante nelle operazioni per la liberazione del Paese dagli uomini di Al Baghdadi.

 

Il Califfo, che si troverebbe a Tal Afar (78 km a ovest di Mosul), deve prendere atto anche delle debacle sul fronte siriano. Le forze filo-turche controllano da ieri Al Bab, l'ultima roccaforte dell'Isis a est di Aleppo, notizia confermata dal ministro della Difesa turco Isik. I jihadisti non hanno potuto fare altro che battersi in ritirata verso sud nella cittadina di Dayr al Hafir.

Staffan de Mistura Staffan de Mistura

 

Vale la pena ricordare che l'offensiva turca nel nord della Siria era iniziata il 24 agosto sia per smantellare l'Isis che per neutralizzare l'ala siriana del Pkk curdo, presente proprio dalle parti di Al Bab. Per quanto riguarda la Siria ieri a Ginevra hanno preso il via i colloqui tra forze governative e opposizioni con la mediazione del Segretario generale dell'Onu Staffan De Mistura.

 

la battaglia di mosul 5 la battaglia di mosul 5

Si tratta del quarto tentativo delle Nazioni Unite di avvicinare le due parti a 15 giorni dal sesto anniversario dello scoppio delle proteste popolari e dell'inizio di una delle più grandi tragedie umanitarie. Che si arrivi a un accordo lo spera anche il direttore regionale dell'Unicef Geert Cappelaere. Il funzionario belga ha rivelato ieri in conferenza stampa che «10 milioni di bambini subiscono le conseguenze del conflitto siriano, 2 milioni dei quali sono tagliati fuori da qualsiasi assistenza umanitaria. Solo dall'inizio di quest'anno 20 bambini sono stati uccisi durante gli scontri». 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…