CALIFFO: VIVO, MORTO O X? - LA NOTIZIA DELL’UCCISIONE DI AL BAGHDADI E’ STATA USATA PER GETTARE SCOMPIGLIO TRA GLI ISLAMISTI MA NESSUNO PUO’ ANCORA CONFERMARLA - MA LA BATTAGLIA PER LA SUCCESSIONE STA GIA’ DIVORANDO DALL’INTERNO LO STATO ISLAMICO

-

Condividi questo articolo


ABU BAKR AL BAGHDADI ABU BAKR AL BAGHDADI

Giordano Stabile per “la Stampa”

 

La testa del califfo è un trofeo troppo prezioso per essere lasciato a un concorrente. La distruzione del califfato è una gara a ritmi accelerati. Eliminare Abu Bakr al-Baghdadi è una spallata importante, anche se non decisiva. Gli effetti della sua scomparsa, se verrà confermata da una prova fisica oltre che da voci, si faranno sentire fra gli islamisti. Sul morale e soprattutto sulla loro organizzazione. Ma avranno un impatto anche sulle forze che stanno combattendo per spartirsi i territori ancora in mano allo Stato islamico.

ABU BAKR AL BAGHDADI ABU BAKR AL BAGHDADI

 

Chi mostra il trofeo per primo, avrà i suoi vantaggi. Il califfo, nell' ideologia salafita, è il principe, il comandante dei credenti, Amir al-Muminin. La sua successione non è un affare semplice, tanto più in un califfato smembrato giorno dopo giorno, con i suoi leader braccati da droni e jet della coalizione ed eliminati in gran numero, soprattutto durante la battaglia di Mosul.

 

Fra i caduti nell'ex capitale dello Stato islamico ci sarebbe anche uno dei vice di Al-Baghdadi, Ayad al-Jumaili, fra i candidati a succedergli. Un altro è Abu Moutaz al-Quraishi (Fadhil Ahmad al-Hayali) anche lui dato per morto. Se è vivo, ha il vantaggio di essere un discendente certo della tribù degli Al-Quraishi, quella di Maometto, requisito indispensabile per essere califfi. Di altri possibili eredi si sa poco, ma di certo la battaglia per la leadership potrebbe fiaccare una dirigenza decimata.

 

AL BAGHDADI CON IL ROLEX AL BAGHDADI CON IL ROLEX

La crisi nello Stato islamico sarà tanto più forte quanto più caotica e lenta sarà la scelta del nuovo «comandante dei credenti». Sul piano militare invece la scomparsa di Al-Baghdadi non incide più di tanto. Il califfato è diviso in province, wilayat, molto autonome per quanto riguarda la difesa.

 

Hanno guarnigioni di truppe regolari, e liwa, divisioni, di forze speciali formate da combattenti locali, gli inghimasiyy, una per provincia. A spostarsi fra una provincia e l' altro sono solo le unità d' élite, come la Liwa al-Khilafa. Sono composte soprattutto da combattenti stranieri, in particolare ceceni e asiatici. Questi pretoriani hanno legami più diretti con il califfo, ma gli altri continueranno a combattere per la difesa della proprie città, le ultime rimaste: Tall Afar, Hawija, Al-Qaim in Iraq, Raqqa, Deir ez-Zour, Mayadin, Abu Kamal in Siria.

 

abu bakr al baghdadi abu bakr al baghdadi

Ma la morte, e persino il semplice annuncio della morte di Al-Baghdadi, ha un impatto forte anche sul morale delle truppe che combattono l' Isis. La vittoria di Mosul è arrivata dopo nove mesi e le forze irachene, soprattutto i reparti d' élite, secondo fonti militari curde, «sono logorate». Hanno perso, fra morti e feriti, quasi metà degli uomini, i rimpiazzi, specie a livello di ufficiali, «non sono sempre allo stesso livello» nonostante gli sforzi degli addestratori americani e italiani.

 

La fine del nemico numero uno dà morale ed energie per affrontare le prossime battaglie ed è chiaro che media e dirigenti iracheni spingono l'acceleratore, danno per sicura la notizia della morte del califfo.

 

E non è la prima volta. Serve anche a creare conflitti all'interno degli islamisti proprio nella città da dove è partita la notizia, Tall Afar. Un centro di soli 100 mila abitanti ma un vero rompicapo, per la presenza di tribù turkmene protette dalla Turchia. Per questo le milizie sciite non lo possono attaccare e le esauste forze speciali irachene esitano.

 

curdi a Raqqa curdi a Raqqa

Un sottile gioco mediatico e politico può celarsi anche dietro la conferma arrivata dall'Osservatorio siriano per diritti umani. Qui la competizione è con la Russia. L'Osservatorio, vicino all' opposizione sunnita, fa intendere che Al-Baghdadi è stato ucciso al confine fra Siria e Iraq, proprio il confine tracciato dagli accordi tra Gran Bretagna e Francia un secolo fa che il califfo voleva cancellare per ricostruire un grande impero islamico.

 

raqqa raqqa

Ma comunque in un altro luogo rispetto a quello indicato da Mosca un mese fa. Un modo per sottrargli il «trofeo». E pesa anche la situazione a Raqqa. Le continue defezioni fra le milizie arabe alleate dei curdi stanno complicando la riconquista della città. Fra lunedì e ieri l' Isis ha recuperato posizioni perse lungo le mura della Città vecchia. Anche qui la notizia della fine del califfo alza morale. Vera o falsa che sia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...