IL CANE LO SCAMBIA PER UN LADRO: PSICHIATRA SBRANATO DAVANTI ALLA MOGLIE - L’UOMO ERA ANDATO A VEDERE UNA CASA A FONDI, IN PROVINCIA DI LATINA, QUANDO E' STATO AGGREDITO DALL'ANIMALE CHE LO HA MORSO ALLA TESTA E ALLE BRACCIA - IL DECESSO POTREBBE ESSERE COLLEGATO ALLO CHOC E A PREGRESSE PATOLOGIE DEL MEDICO

-

Condividi questo articolo


Rinaldo Frignani per il Corriere della Sera - Roma

 

pastore tedesco pastore tedesco

Quel pastore tedesco, un esemplare maschio, lo aveva già incrociato altre volte. E non era successo niente. Per questo motivo domenica pomeriggio Giovanni Marcone, psichiatra di 60 anni, dirigente del Dipartimento di salute mentale di Fondi e prima ancora di Palestrina, non si è fatto troppi problemi ad aprire il cancello della casa in via di Valle Vigna, nelle campagne alla periferia di Fondi, che aveva intenzione di acquistare.

 

Una villetta con giardino a pochi chilometri dal parco nazionale dei Monti Aurunci.

Come aveva fatto in passato, ha usato le chiavi che il padrone di casa gli aveva dato per andare a vedere la proprietà, sicuro che il cane sarebbe rimasto al suo posto. Purtroppo non è stato così. Forse il pastore lo ha scambiato all' improvviso per un intruso, un ladro, forse ha reagito perché il medico non era solo, ma con lui c' erano la moglie e una coppia di amici. Fatto sta che l' indole da cane da guardia ha prevalso su tutto: il pastore è scattato e ha aggredito lo psichiatra facendolo cadere nel vialetto.

 

Poi lo ha morso alla testa e alle braccia provocandogli gravi ferite. Lesioni che nella notte fra domenica e lunedì potrebbero aver provocato la morte dello specialista, ricoverato da alcune ore all' ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

pastore tedesco pastore tedesco

 

Un improvviso peggioramento delle condizioni sul quale ora i carabinieri della tenenza di Fondi e della compagnia di Terracina vogliono fare piena luce. Il decesso potrebbe essere collegato allo choc per quanto accaduto nel pomeriggio di domenica e per pregresse patologie del medico. Sarà l' autopsia a chiarire questi aspetti. Il cane, nel frattempo, è stato dapprima esaminato dai veterinari della Asl di zona e poi riconsegnato al proprietario. Adesso si trova nello stesso cortile, in attesa che vengano presi provvedimenti.

 

Non è escluso che siano invece adottati subito nei confronti del padrone che potrebbe essere accusato di omessa custodia e omicidio colposo.

 

Sotto choc la moglie del professionista, insieme con l' amico di 48 anni che con la compagna li avevano accompagnati nel sopralluogo. Sono stati loro i primi a soccorrere lo psichiatra. Il cane lupo si è avventato anche contro il quarantenne ma quest' ultimo è riuscito ad allontanarlo. Almeno fino all' arrivo dei soccorsi, nonostante le ferite e il sangue che aveva perso, Marcone era rimasto vigile e cosciente. Era grave ma non sembrava in pericolo di vita, poi la situazione è precipitata.

pastore tedesco pastore tedesco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."