CAPRI E CAVOLI – POLEMICHE PER LA PRIVATIZZAZIONE DI VIA KRUPP CAPRI: ALLO STUDIO ANCHE UN TICKET D’ACCESSO - CHIUSA PER CROLLI DAL 2011, LA STORICA STRADA DELL’ISOLA VERRÀ MESSA IN SICUREZZA MA FA INCAZZARE IL PROGETTO DI FARLA GESTIRE A UNA SOCIETA’ VENETA

Condividi questo articolo


CAPRI CAPRI

Fulvio Bufi per corriere.it

 

La riapertura della famosa via Krupp a Capri potrebbe valere l’affidamento della strada a una società privata che si farebbe carico degli interventi necessari per metterla in sicurezza ma allo stesso tempo istituirebbe un ticket per percorrerla e farebbe del suo nome un marchio da sfruttare nel mondo a fini commerciali.

 

C’è un progetto in questo senso presentato dalla Gheller, impresa di costruzioni veneta, che il consiglio comunale dell’isola ha ritenuto «di interesse pubblico» e che quindi pare destinato ad avere un futuro.

 

L’operazione di project financing prevede innanzitutto il consolidamento dei fragili costoni che hanno causato la chiusura a tempo indeterminato della strada inaugurata nel 1902. La Gheller provvederebbe anche alla manutenzione e al monitoraggio costante dell’area e in cambio otterrebbe di esserne di fatto la titolare commerciale per i prossimi venti anni.

 

CAPRI VIA KRUPP CAPRI VIA KRUPP

L’idea dell’azienda veneta prevede anche l’installazione di strutture mobili (passerelle, gazebo) e l’utilizzo di minicar elettriche per percorrere i tornanti, ma su questi punti il consiglio si è già espresso negativamente e quindi bisognerà modificare la proposta. Che in ogni caso sta già provocando malumori e anche prese di posizione nettamente contrarie. Legambiente si è già mobilitata e l’idea del ticket di accesso alla via (che dovrebbe essere tra i 2 e i 3 euro) divide i capresi, che pure sarebbero esentati dal pagamento, riservato ai turisti.

 

Ma è l’idea stessa di privatizzare una delle strade più belle del mondo a suscitare perplessità. In una intervista al Mattino i vertici della Gheller dicono di non aver intenzione di tappezzare via Krupp di cartelloni pubblicitari né di usare il marchio per sponsorizzare prodotti alimentari o elettrodomestici.

 

CAPRI CAPRI

In ogni caso, però, non era a un utilizzo commerciale che pensava Friedrich Alfred Krupp — industriale tedesco passato dall’acciaio alla produzione di armamenti — quando, a fine Ottocento, decise che le sue abituali vacanze capresi all’hotel Quisisana sarebbero state migliori se fosse esistita una strada capace di collegare l’arroccato centro dell’isola con gli attracchi di Marina Piccola, dove teneva ancorato il panfilo con il quale, insieme allo scienziato Anton Dohrn, attraversava le acque del golfo dedicandosi a studiare il plancton, passione che lo gratificava molto più che costruire cannoni.

 

Krupp acquistò quindi (per 29.500 lire del 1900) un fondo agricolo e incaricò l’architetto napoletano Emilio Mayer di realizzare un percorso lungo il costone roccioso. La strada — un chilometro e 346 metri di tornanti — fu inaugurata nel gennaio del 1902, ma Krupp non c’era: travolto da uno scandalo sessuale, aveva abbandonato Capri e l’Italia, era rientrato in Germania e due mesi prima era morto. Restava la sua strada, meravigliosa perché sospesa sul mare, ma per lo stesso motivo anche sempre a rischio di crolli e cedimenti. Dal 2011, in seguito a una frana, è chiusa. Per vederla bisogna affacciarsi dai Giardini di Augusto che la sovrastano: ed è comunque uno spettacolo straordinario.

CAPRI VIA KRUPP CAPRI VIA KRUPP CAPRI CAPRI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."