CARO TE COSTA 'STA ZINGARATA - LICENZIATI I DIPENDENTI DELLA LIDL CHE CHIUSERO IN GABBIA DUE DONNE ROM, FILMANDO LE GRIDA DISPERATE DELLE NOMADI E POI PUBBLICANDO IL VIDEO SU INTERNET - DOPO IL POLVERONE IN RETE SI ERANO GIUSTIFICATI: “ERA SOLO UNO SCHERZO” (VIDEO)

Condividi questo articolo


Marco Gasperetti per www.corriere.it

 

donne nomadi rinchiuse al lidl follonica 7 donne nomadi rinchiuse al lidl follonica 7

Chiusero due donne rom in una gabbiotto dei rifiuti, ripresero le loro urla disperate con lo smartphone e pubblicarono il video su Internet. Due mesi dopo, due dipendenti del supermercato di Lidl di Follonica, in provincia di Grosseto, dopo essere stati sospesi dalla direzione, hanno perso il lavoro. Uno di loro, 35 anni, che era stato assunto a tempo indeterminato, è stato licenziato in tronco. Al compagno di lavoro di 25 anni, invece, il supermercato non ha rinnovato il contratto.

 

donne nomadi rinchiuse al lidl follonica 6 donne nomadi rinchiuse al lidl follonica 6

IL VIDEO CONTESTATO

«Valuteremo se ricorrere davanti al giudice del lavoro contro queste decisioni», ha annunciato ieri l’avvocato dei due ex dipendenti, Roberto Cerboni. L’episodio, accaduto a febbraio, aveva fatto molto scalpore e non solo in Maremma.

 

«Era solo uno scherzo», si erano giustificati i due dipendenti, ma nel video postato sui social si vedevano le due nomadi terrorizzate urlare e chiedere disperatamente d’essere liberate. Il video aveva avuto centinaia di migliaia di visualizzazioni con una raffica di commenti a sfondo razzista. I due dipendenti, dopo essere stati sospesi dalla Lidl, ed espulsi dal sindacato, erano stati indagati dalla procura di Grosseto per sequestro di persona. L’episodio aveva creato anche polemiche politiche nazionali.

 

donne nomadi rinchiuse al lidl follonica 5 donne nomadi rinchiuse al lidl follonica 5

LE REAZIONI POLITICHE

Il leader della Lega, Matteo Salvini, aveva offerto un sostegno legale ai due dipendenti, metre il senatore del Pd, Andrea Marcucci, aveva espresso indignazione per quel gesto, per le immagini di quel video e per le dichiarazioni di Salvini.

donne nomadi rinchiuse al lidl follonica 2 donne nomadi rinchiuse al lidl follonica 2 donne nomadi rinchiuse al lidl follonica 4 donne nomadi rinchiuse al lidl follonica 4 donne nomadi rinchiuse al lidl follonica 1 donne nomadi rinchiuse al lidl follonica 1 donne nomadi rinchiuse al lidl follonica 3 donne nomadi rinchiuse al lidl follonica 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…