CATTIVERIE DI MODA - DICONO CHE AZZEDINE ALAIA, IL GENIALE STILISTA TUNISINO CHE HA INVENTATO NAOMI CAMPBELL E TRASFORMATO GLI ABITI IN SCULTURE, SIA MORTO FACENDO UNO STUPIDO SCHERZO. ECCO QUALE – VELENI SU HEDI SLIMANE – LE ORFANE DI PHOEBE PHILO - VALERIO D'AMBROSIO, “SOTTOSPECIE DI ENZO MICCIO”

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

DA PARIGI

azzedine alaia (2) foto di luciano di bacco azzedine alaia (2) foto di luciano di bacco

1. Dicono che Azzedine Alaia, il geniale stilista tunisino che ha inventato Naomi Campbell e trasformato gli abiti in sculture, sia morto facendo uno stupido scherzo. Pare si sia acquattato nell'angolo più buio del pianerottolo per saltar fuori all'improvviso e spaventare gli amici con un urlo agghiacciante. Purtroppo avrebbe calcolato male le distanze e il salto sulle sue corte gambette (Azzedine era “alto” solo un metro e 50 centimetri) lo avrebbe portato pericolosamente in bilico sulla scala da cui sarebbe ruzzolato rompendosi l'osso del collo.

 

madonna alai??a madonna alai??a

2. “Perché Hedi Slimane, il designer più osannato e odiato del mondo, non fa una linea con il suo nome invece di rifare sempre le stesse cose prima da Dior Homme, poi da Saint Laurent e adesso da Celine?”, ha scritto Jo Ellison (fashion editor del ‘’Financial Times’’) lo scorso 29 settembre, all'indomani della prima sfilata come direttore creativo di Celine.

 

Hedi Slimane Hedi Slimane

Di origini italo-algerine, amabile come la porta di una prigione, bravissimo nel vestire ventenni anoressiche e maschi ancor più giovani e più magri, Slimane ha rifatto se stesso. Il suo stile inconfondibile ha fatto cose mirabolanti. Ai tempi di Dior Homme Karl Lagerfeld (Kaiser Karl) ha perso 43 kg per indossare i suoi modelli taglia XXS.

 

Hedi Slimane Hedi Slimane

Ai tempi di Saint Laurent ha riportato in attivo il bilancio nonostante spese folli come lo spostamento dell'ufficio stile da Parigi a Los Angeles e il licenziamento di tutto il personale al di sopra dei 35 anni e dei 50 kg per le donne e 60 per gli uomini. L'oltraggio degli oltraggi fu l'eliminazione della Y di Yves dal marchio YSL (Yves Saint Laurent) ma le proteste cessarono subito quando borse e scarpucce firmate SL come Saint Laurent, ma anche come le prime due lettere di Slimane, cominciarono a fatturare cifre pazzesche.

alexander bernard arnault alexander bernard arnault

 

Pare che Bernard Arnault (padre e padrone del Gruppo LVMH cui fa capo Celine) si aspetti gli stessi risultati e non per nulla ha affidato a Slimane la linea donna, l'uomo e l'alta moda permettendogli subito una modifica del marchio. Adesso Céline non ha più la é accentata e i francesi, notoriamente fighetti, lo pronunciano “Soline”.

 

Non resta che aspettare i risultati finanziari del brand tra qualche mese. Certo per ottenere il terzo trionfo della sua carriera (in termini calcistici sarebbe un triplete), bisogna risolvere un problema che nel mondo dell'ago e del filo chiamano PHILO. Date un'occhiata al profilo Instagram @Phoebephilodiary. E sappiate che le T shirt con la scritta “Respect the é” oppure “Bring back Philo” hanno costi pazzeschi.

Phoebe Philo Phoebe Philo

 

3. Phoebe Philo è l'ex assistente di Stella McCartney, poi direttore creativo di Chloé e infine per 10 anni di Celine. Bravissima, malmostosa, riottosa e piena di problemi (pare sia stata mollata dal marito e che lei, madre di tre figli, sia ricascata nella grave dipendenza di cui ha sofferto in gioventù) ha comunque conquistato legioni di fan in tutto il mondo.

Phoebe Philo Phoebe Philo

 

I celebri pantaloni che faceva per Celine e stavano bene anche alle signore forti di chiappa, sono esauriti da mesi nei negozi e online: chi ha avuto il buon senso di accaparrarseli oggi li può rivendere a prezzi da borsa nera. Le sue stupende borsette hanno quotazioni da capogiro sul mercato dell'usato. E i suoi cappottoni lunghi, larghi, comodi e avvolgenti sono ormai il sogno proibito di tutte le donne che fisicamente e psicologicamente non possono affrontare i rigori dell'inverno in minigonna, calze a rete e giubbotto da motociclista in pelle nera.

 

Phoebe Philo Phoebe Philo

Si dice che durante la sfilata Celine dello scorso 28 settembre tutte queste orfane di Philo si siano date al Lexotan. Le loro pene dovrebbero finire presto perchè sembra che Phoebe stia per accettare la direzione creativa di Margareth Howell, divina designer inglese nota a pochi ma buoni conoscitori di moda. Si parla di lei anche da Alaia (Gruppo Richemont) ma Johann Rupert, patron del potente gruppo del lusso, non le ha ancora perdonato l'uscita da Clhoe' 11 anni fa.

 

DA MILANO

la trasformazione di donatella versace la trasformazione di donatella versace

1. Donatella Versace ha uno strano rapporto con Valerio D'Ambrosio, il pierre (lui preferisce il titolo di “Chief Marketing Officer ad interim”) rubato, se così si può dire, dagli uffici americani di Dolce & Gabbana. In realtà sembra che i due  stilisti picchiatelli abbiano invece brindato quando Valerione si è licenziato: il suo carattere arrogante e sopra le righe ha creato loro non pochi problemi con la permalosissima stampa americana.

Valerio d'Ambrosio Valerio d'Ambrosio

 

Da Versace è ancora peggio perché gli investimenti pubblicitari sono molto meno importanti: ci vuole ben altro per ingoiare certe villanie. Invece il nostro ha pestato i calli a quasi tutti i giornalisti del settore, anche amici di vecchia data del brand come Natalia Aspesi e Daniela Fedi. Quest'ultima lo definisce “sottospecie di Enzo Miccio” e si dice apertamente tradita dal comportamento di Donatella. Sembra però che la signora faccia anche qualche brutto scherzo al suo adorante lacchè tipo suggerirgli i più assurdi look da sfilata per poi riderne a crepapelle con il suo entourage.

Valerio d'Ambrosio Valerio d'Ambrosio

 

azzedine alaia grace jones azzedine alaia grace jones

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...