IL CEMENTO FA MONACO – A MONTECARLO È FINITA LA TERRA DOVE COSTRUIRE, MA C’È IL MARE: ECCO L’ISOLA DI CEMENTO - 60MILA METRI QUADRATI DI ABITAZIONI, UN GRATTACIELO, NEGOZI – COINVOLTO ANCHE RENZO PIANO, LE CASE COSTERANNO 100 MILA EURO AL METRO QUADRATO, PERCHÉ “PIÙ SOLDI SPENDI, PIÙ NE FARAI…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per “la Repubblica”

 

principato di monaco principato di monaco

Fuori dalla concessionaria della Ferrari e proprio di fronte al giardino giapponese dedicato alla principessa Grace Kelly in Grimaldi, un ingegnere della ditta immobiliare e di costruzioni Pastor - la cui famiglia ha in mano mezzo principato - lascia finalmente da parte i numeri e si sbottona un attimo: «A Monaco non solo i soldi chiamano altri soldi, ma puoi stare certo che più ne spendi e più ne farai».

 

alberto di monaco alberto di monaco

E infatti sorgerà lì davanti al lungomare del Larvotto, per ora è un cantiere che sembra solo all' inizio, l' opera faraonica che costerà tra i 2 e i 3 miliardi di euro ma che sul lungo termine promette di far guadagnare forse il doppio ai costruttori (chi? Proprio i Pastor, tra gli altri): il progetto è quello di strappare al mare altri sei ettari di spazio e trasformarli in un nuovo, unico al mondo, quartiere. Il più esclusivo tra gli esclusivi.

 

Con abitazioni che potranno costare 60,70 o - perché no - 100mila euro al metro quadrato.

 

IL BLOCCO DI CEMENTO SU CUI SORGERA' IL NUOVO QUARTIERE DI MONACO IL BLOCCO DI CEMENTO SU CUI SORGERA' IL NUOVO QUARTIERE DI MONACO

(…)

 

Grattacieli sulle colline, parcheggi a 14 piani, 33mila residenti in due chilometri quadrati, 40 ettari già rubati al mare nei decenni passati. Qui ogni singolo metro di terra è stato messo a reddito e se finisce la terra finisce il business: e allora perché non continuare nell' impresa di mangiarsi l' acqua?

appartamenti a montecarlo appartamenti a montecarlo

 

La scorsa settimana da Marsiglia è arrivato un imponente blocco di cemento trascinato da un rimorchiatore; è il primo tassello di altri diciassette i quali delimiteranno l' area (per adesso) marina, fungendo da diga di protezione. È alto 27 metri, pesa 10mila tonnellate, ed è piazzato esattamente all' inizio del famoso tunnel della Formula 1, con accanto la chiatta-piattaforma "Edmond" dove operai e tecnici lavorano a rotazione su turni da 14 ore.

 

naomi e alberto di monaco naomi e alberto di monaco

L' arrivo del cassone è stato benedetto dall' arcivescovo monegasco Bernard Barsi, con relativa cerimonia chic al Fairmont Hotel, accanto al casinò, alla presenza del principe Alberto. Sì perché alla fine a Monaco sembrano contenti tutti.

 

(…)

 

Secondo Christophe Hirsinger, amministratore delegato del colosso francese "Bouygues Construction", «il lavoro sott' acqua è fatto per metà».

 

Ovvero: la rimozione della roccia con relativo dragaggio dei sedimenti, sostituiti da un milione e mezzo di tonnellate di "aggregato pulito" depositato sul fondo del mare e compattato. Su questa base solida verranno posati i cassoni.

reali di monaco 1967 reali di monaco 1967

 

Fatta la cintura, ci sarà da realizzare la piattaforma del futuro quartiere: verranno impiegate 600mila tonnellate di sabbia che arriverà dalla Sicilia, andranno a formare un terrapieno alto 30 metri. Poi si passerà alla costruzione vera e propria del quartiere, nel quale è stato coinvolto anche Renzo Piano: «Non siamo in grado di dare nessun dettaglio su espressa richiesta del cliente (la Sam L' Anse du Portier, ndr), il quale al momento non desidera rivelare troppo alla stampa», spiegano dal suo studio di progettazione parigino.

principato di monaco 1 principato di monaco 1

 

Ma si sa che lì verranno ospitati 60mila metri quadri di abitazioni, un grattacielo, un parco di un ettaro, 3mila metri quadrati di negozi, un parcheggio, una estensione del Grimaldi Forum e dell' area portuale. Il principe Alberto, attentissimo alla questione ambientale, assicura che sarà un "eco-distretto" e nel corso dei lavori anche flora e fauna marina saranno tutelati.

 

come sara' il nuovo quartiere a montecarlo come sara' il nuovo quartiere a montecarlo

Si ritorna così alla massima su Montecarlo e i soldi, più ne spendi e più ne fai: con una vendita media di 80mila euro al metro, solo con gli appartamenti fanno quasi 5 miliardi di euro di incassi per gli investitori. (…) Se tutto va bene, nel 2025 Monaco sarà quindi più grande. Ma soprattutto, più sfacciatamente ricca.

la principessa di monaco e la famiglia la principessa di monaco e la famiglia principato di monaco 2 principato di monaco 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…