UNO, CENTO, MILLE REGENI - AMNESTY ACCUSA AL SISI: “IN EGITTO CI SONO CENTINAIA DI CASI REGENI. OGNI GIORNO CI SONO TRE O QUATTRO CASI DI PERSONE SCOMPARSE E TORTURE SUI MINORI” - LA PRATICA DELLE “SPARIZIONI FORZATE”

Con le sue 70 pagine di dossier, la Ong muove un atto di accusa durissimo contro il governo del presidente Al Sisi e contro il suo ministro dell' Interno Magdy Abdel Ghaffar, il cui nome, non a caso, è uscito fuori più volte nelle indagini sul caso Regeni: durante il suo mandato, a marzo 2015, l'uso delle sparizioni forzate è aumentato in modo esponenziale... -

Condividi questo articolo


Francesca Caferri per “la Repubblica”

AL SISI AL SISI

 

Giulio Regeni non è morto da solo. Né tantomeno da solo ha sofferto per giorni e giorni nelle mani degli apparati di sicurezza egiziani, sottoposto a torture difficili anche da immaginare. Di Giulio Regeni in Egitto ce ne sono tre o quattro ogni giorno: persone - moltissimi i giovani - arrestate dalle forze della sicurezza nazionale per poi scomparire per giorni, settimane, mesi. «Non è stato un caso isolato », aveva detto ad aprile la signora Paola Regeni, mamma di Giulio: il rapporto pubblicato oggi da Amnesty International, che sulla morte del ricercatore italiano ha lanciato insieme a Repubblica, una campagna internazionale, lo conferma.

 

AL SISI E MORSI AL SISI E MORSI

"Egitto: ufficialmente tu non esisti. Scomparsi e torturati nel nome dell' antiterrorismo" raccoglie le testimonianze di quelli che dall' inferno delle prigioni egiziane sono riusciti a uscire o dei loro familiari: con le sue 70 pagine costituisce un atto di accusa durissimo contro il governo del presidente Al Sisi e contro il suo ministro dell' Interno Magdy Abdel Ghaffar, il cui nome, non a caso, è uscito fuori più volte nelle indagini sul caso Regeni: durante il suo mandato, iniziato nel marzo 2015, l' uso delle sparizioni forzate, sostiene Amnesty International, è aumentato in modo esponenziale.

 

egitto torture bunker regeni 3 egitto torture bunker regeni 3

Cosa ci sia dietro l' espressione "sparizioni forzate" che il mondo ha scoperto solo con il caso Regeni, lo ha raccontato ad Amnesty la mamma di Mazen Mohamed Abdallah, 14 anni, da 10 mesi nelle mani della sicurezza nazionale. Mazen è stato portato via dalla sua camera alle tre di notte del 30 settembre 2015 senza nessuna accusa formale da una trentina di poliziotti pesantemente armati: per più di una settimana la sua famiglia non ha saputo dove si trovasse.

 

Giulio Regeni Giulio Regeni

Quando finalmente il luogo di detenzione è stato comunicato ai parenti, la madre si è trovata di fronte a un ragazzo denutrito, che le ha raccontato di essere stato stuprato più volte e minacciato: se non avesse confessato di aver partecipato ad atti violenti contro la polizia, l' intera famiglia sarebbe stata arrestata. Ad oggi, Mazen è ancora in carcere.

 

Dalla prigione è uscito invece dopo 122 giorni di inferno Islam Khalil. Il racconto delle torture subite ricalca in pieno quello che secondo gli investigatori italiani ha subito Giulio Regeni: botte, scariche elettriche su tutto il corpo (genitali compresi), lunghe ore appeso al soffitto della cella dalle braccia fino allo svenimento. Del suo racconto spicca una frase di uno degli uomini che lo interrogavano: «Possiamo ucciderti, avvolgerti in una coperta e buttarti in un secchio della spazzatura senza che nessuno chieda di te».

 

VIGNETTA GIANNELLI - AL SISI COLLABORA SUL CASO REGENI VIGNETTA GIANNELLI - AL SISI COLLABORA SUL CASO REGENI

Nessuno saprà mai se una frase simile sia stata detta a Giulio Regeni nei suoi ultimi giorni: quel che è certo è che per Amnesty International il suo caso è «la punta di un iceberg, parte di una più ampia realtà di sparizioni forzate da parte delle Forze di sicurezza e delle agenzie di intelligence egiziane». Per ricordare Giulio e le altre vittime egiziane, Amnesty organizza oggi un flashmob a Roma: appuntamento al Pantheon alle 10.30.

REGENI REGENI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...