CERCATE UNA SERIE TV APPASSIONANTE? GODETEVI LA GUERRA DI VELENI IN VATICANO - IL SITO AMERICANO “LIFESITENEWS”, CITANDO FONTI ANONIME DI “ALTO LIVELLO”, ACCUSA IL CARDINALE COCCOPALMERIO DI AVER PARTECIPATO AL FESTINO GAY CON DROGA AL QUALE PRESE PARTE IL SUO SEGRETARIO, MONSIGNOR LUIGI CAPOZZI (POI ARRESTATO) - IL PORPORATO, CHE PROBABILMENTE È FINITO SOTTO ATTACCO PERCHE’ E’ STATO SCELTO DA BERGOGLIO PER LE EVENTUALI PUNIZIONI CANONICHE CONTRO VIGANÒ, ANNUNCIA QUERELE

-

Condividi questo articolo


Andrea Morigi per “Libero Quotidiano”

 

coccopalmerio cardinale coccopalmerio cardinale

Dagli Stati Uniti, ormai, importiamo principalmente veleno anticattolico. L'ultimo carico arriva da LifeSiteNews, che mira al cardinale Francesco Coccopalmerio, nel tentativo di coinvolgerlo in una sordida vicenda di vizio omosessuale. Il porporato, attualmente 80enne, sarebbe stato beccato nell'estate del 2017 dalla Gendarmeria vaticana durante un' orgia fra gay dove giravano anche sostanze stupefacenti. Mancava solo il rock' n'roll. Il sito americano si limita a citare un' anonima fonte, «di alto livello e con conoscenza diretta del caso», che però non vuole apparire «per timore di rappresaglie». E già questo rende impossibile compiere una verifica accurata della presunta notizia.

monsignor Luigi Capozzi monsignor Luigi Capozzi

 

FONTI INCERTE

La rivelazione, inoltre, non è nemmeno diretta, ma proviene genericamente da «preti», i quali «in un incontro privato questa estate» avrebbero parlato con la fonte e poi con LifeSiteNews. Non si sa bene da chi parta l' attacco, insomma. Magari è più semplice individuarne il motivo. Cioè che «Coccopalmerio è la persona che il Pontefice ha chiamato a consulto per le eventuali punizioni canoniche contro Viganò», suggerisce un altro sito americano, Church Militant, che conferma il contenuto dell' articolo affermando di averne altrettanta contezza.

 

viganò viganò

In pratica la vicenda si svolge all'interno di un dossier laterale al caso dell' ex nunzio vaticano a Washington, monsignor Carlo Maria Viganò che è arrivato a chiedere lo scorso agosto le dimissioni del Papa, giudicando il suo comportamento omissivo riguardo alla piaga della pedofilia nella Chiesa. Ormai, però, quel filone si è esaurito e oltretutto ha fatto cilecca. Ed ecco allora che riparte un'altra carica, seppure di minore intensità e fra l' altro con speranze di successo ancora più scarse del pietoso #metoo vaticano.

 

«IL PAPA SAPEVA»

FRANCESCO COCCOPALMERIO FRANCESCO COCCOPALMERIO

La pseudo-cronaca più recente ci informa così che Coccopalmerio sarebbe stato all' interno del palazzo della Congregazione per la Dottrina della Fede, nell'appartamento del suo segretario, monsignor Luigi Capozzi, arrestato nella stessa occasione. Al cardinale, «che presiedeva quando i gendarmi vaticani hanno fatto irruzione, e che gli ordinarono di andarsene prima che cominciassero a fare arresti» invece, sarebbe stato permesso di allontanarsi alla chetichella. Ma il Pontefice sarebbe stato informato dell' incidente, riferisce Church Militant.

 

monsignor Luigi Capozzi monsignor Luigi Capozzi

In Italia, invece, sono i giornalisti Maurizio Blondet prima e Marco Tosatti poi a riprendere quel gossip da «osteria del Vaticano», senza comunque aggiungere altri particolari. Si fidano di chi l'ha scritto e questo risulta loro sufficiente. Per ottenere un'altra versione, i canali ufficiali della Santa Sede non si rivelano utili. Ma all'epoca il sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato era il cardinale Angelo Becciu, che replica con un secco tweet di controinformazione: «La notizia è priva di fondamento. Fu io ad informare dell' arresto del sacerdote il card. Coccopalmerio a fine giornata, non avendolo trovato, per un disguido, il mattino. Il prete non fu arrestato durante un fantomatico party, ma nel cortile della casa».

ANGELO BECCIU NUNZIO APOSTOLICO A CUBA ANGELO BECCIU NUNZIO APOSTOLICO A CUBA

 

Coccopalmerio, originario di San Giuliano Milanese e già vescovo ausiliare di Milano prima di essere chiamato a Roma, invece non ha la minima idea di essere stato coinvolto fin quando non riceve una chiamata telefonica dalla redazione di Libero.

 

«UN'INVENZIONE»

In questi giorni è all'estero, ma si dice all'oscuro di tutto. Dalla voce, appare chiaramente indignato e, alla lettura delle righe che lo citano, a caldo reagisce così: «Si potrebbero inventare di tutto, dire anche che sono andato sulla Luna e tornato il giorno dopo».

 

bergoglio bergoglio

È una «smentita totale», chiarisce, annunciando che «quando torneremo, prenderemo le nostre misure». In attesa dell'eventuale querela, che potrebbe indurre gli autori dell' articolo a rivelarne l'origine ovvero a ritrattare, il cardinale si limita a commentare: «Lo scandalo è che certi giornalisti si comportino da veri criminali».

 

Attualmente ha superato i limiti di età che consentono di ricoprire ruoli all' interno della Curia romana, ma all' epoca dei fatti Coccopalmerio era il presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, cioè colui che dovrebbe sovrintendere ai codici giuridici della Santa Sede.

 

bergoglio bergoglio

Spesso sconfinava Oltretevere, in qualità di assistente ecclesiastico dell'Unione Giuristi Cattolici Italiani, la cui attuale dirigenza è ampiamente favorevole alle unioni civili. Da Oltreoceano, richiamano anche alcune dichiarazioni di Coccopalmerio di apertura al dialogo verso le coppie di omosessuali, senza che questo tuttavia consenta di fornire un riscontro alle notizie diffuse.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...