UNA CESTE DI MISTERI - ARRESTATO IL MARITO PER L’OMICIDIO DELLA DONNA: “LA STRANGOLÒ A LETTO E POI LA GETTÒ NEL TORRENTE” - SECONDO L’ACCUSA LUI LA RITENEVA “INADEGUATA E INFEDELE, UNA MOGLIE DA RADDRIZZARE”

Il marito di Elena Ceste arrestato a un anno dalla scomparsa della donna - Il movente dell’omicidio andrebbe ricercato nell’odio verso la moglie “che passava il tempo a coltivare relazioni col computer” - Il ricatto ai figli: “Non dite che litigavamo o ci separano e a casa nostra fanno venire le zoccole a fottere”..

Condividi questo articolo


Meo Ponte per “la Repubblica”

 

Resta impassibile Michele Buoninconti quando ieri mattina, poco dopo le 10, il tenente colonnello Fabio Federici, accompagnato da una pattuglia di carabinieri, si presenta nella sua villetta a Costigliole d’Asti con un ordine di cattura per aver ucciso la moglie Elena Ceste. Chiede soltanto: «Posso prendere le chiavi dell’auto? Non si sa mai». Si chiude così, con un arresto previsto e atteso da tempo, la tragica storia della donna scomparsa il 24 gennaio 2014 e i cui resti furono ritrovati nel greto del rio Mersa, a soli 800 metri dalla sua abitazione, il 18 ottobre successivo.

 

ELENA CESTE E MICHELE BUONINCONTI ELENA CESTE E MICHELE BUONINCONTI

«Il ritrovamento del cadavere — spiega il colonnello Federici — è stato il tassello che ci mancava per completare il mosaico dell’indagine». L’autopsia sui pochi resti ha escluso che la donna si fosse suicidata, annegata o avesse volontariamente raggiunto quel posto completamente nuda rivelando invece che probabilmente era stata asfissiata. Non lì, perché il gip che ha ordinato l’arresto del marito scrive:

 

«È stata assassinata in un luogo diverso da quello del ritrovamento dei suoi resti e tal luogo non può che essere individuato nell’abitazione della famiglia Buoninconti». E se la donna è stata uccisa a casa sua l’assassino non può essere che il marito che ne ha denunciato la scomparsa. Su di lui grava il cumulo di indizi raccolti pazientemente dagli investigatori nell’ultimo anno.

 

Michele Buoninconti marito di Elena Ceste Michele Buoninconti marito di Elena Ceste

A partire dalle tracce trovate dagli esperti del Ris sugli indumenti della donna consegnati da Michele che aveva detto di averli trovati nel cortile di casa. Su quegli abiti è stato trovato terriccio uguale a quello del rio Mersa e diverso da quello della villetta dei Buoninconti. «Tracce lasciate dalle dita che li ha maneggiati » spiegano gli investigatori. C’è poi la prova che Michele Buoninconti la mattina della scomparsa della moglie era nella zona dove sono stati trovati i resti: lo rivela il tabulato del suo cellulare.

 

Secondo gli investigatori il delitto è stato commesso in una manciata di minuti: «Fra le 8,43 e le 8,55 Michele Buoninconti — scrive il gip Giacomo Marson nella sua ordinanza di custodia cautelare — ha avuto il tempo di uccidere la moglie nel letto, denudarla caricarne il cadavere in macchina. Fra le 8,55 e le 9,01 ha avuto il tempo di recarsi nei pressi del vicino rio Mersa e di occultarne il cadavere, allontanandosi verso la statale 231...». Lo stesso giudice ha verificato i tempi facendo il percorso con la sua auto.

 

ELENA CESTE ELENA CESTE

Il movente va ricercato nell’odio maturato nei confronti della moglie, ritenuta una «moglie e una madre inadeguata, infedele e inaffidabile, da raddrizzare». Motivato dal fatto di aver tentato di «recuperare» Elena che per sfuggire alla vita mesta e grigia cui la costringeva un marito tanto pio da «pregare in auto, anche cantando» ma anche prepotente e avaro, aveva intessuto una relazione e «coltivava rapporti virtuali con il computer». Michele lo aveva confidato anche ai figli come riporta un’intercettazione del 17 agosto. «Con mamma c’ero riuscito a farla diventare donna, solo vai a capire che cosa ha visto! — dice l’uomo ai bimbi — Diciotto anni della mia vita per recuperarla, diciotto anni per raddrizzare mamma!».

 

Ai quattro figli Michele Buoninconti chiede anche di nascondere le liti con la moglie. Lo rivela la microspia installata sulla sua auto che il 5 maggio registra: «Loro vogliono sentire solo questo, che non andate d’accordo, mi avete mai visto litigare con mamma? Se gli dite sì a me mi mettono da un’altra parte, dopo che vi hanno tolto mamma vi tolgono anche papà e sai chi fanno venire a casa nostra? Le zoccole, le straniere a fottere...».

 

ELENA CESTE ELENA CESTE ELENA CESTE ELENA CESTE

Secondo gli investigatori Michele Buoninconti avrebbe premeditato l’uccisione della moglie già nell’autunno del 2013, poi il 20 gennaio gli sms di un amico della donna avrebbero fatto precipitare gli eventi. Però non ha ucciso per gelosia ma per la paura «che tutto potesse precipitare e sgretolarsi: famiglia, casa, risparmi, orgoglio, pudore e onore».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO