CHE DIO NON VI T-ASSISTA – CITTA’ BLOCCATE PER LO SCIOPERO DEI TAXI: A ROMA BOMBE CARTA E TRAFFICO IMPAZZITO – LA PROTESTA CONTRO NCC, UBER E LA RIFORMA DEL SETTORE - IL VICEMINISTRO NENCINI: CANCELLARE LE RIFORME DIGITALI? ASSURDO. LA STORIA NON SI FERMA

-

Condividi questo articolo


Lorenzo De Cicco e Giusy Franzese per il Messaggero

 

taxi protesta taxi protesta

 

La beffa è che mentre i tassisti battagliavano contro le app e spegnevano i motori per protesta, i turisti smanettavano sui cellulari per scaricare Uber e le applicazioni gemelle. E l'effetto, per i conducenti che ieri hanno scioperato a Roma e in altre città italiane, ha rischiato di essere l'opposto di quello sperato, perché il blocco delle auto bianche ha costretto molti a testare le soluzioni offerte dal mercato. Va detto che la serrata contro gli Ncc, cominciata ieri mattina alle 8 e proseguita fino alle 22, ha prodotto disagi a macchia di leopardo, lungo lo Stivale. In alcune città dello sciopero non si è accorto praticamente nessuno, per esempio ad Ancona, Perugia e Aosta. Tutto regolare.

 

Hanno dovuto fare a meno dei taxi, invece, gli abitanti di Milano, Genova, Bologna, Trieste e Palermo. Disservizi marcati anche a Napoli e a Torino. La giornata peggiore, sul versante traffico e disagi, l'hanno vissuta i romani, che si sono trovati a corto di auto bianche mentre le prime due linee della metropolitana viaggiavano al rallentatore «per mancanza di treni disponibili», così ha spiegato Atac, l'azienda del trasporto pubblico della Capitale. E così alla stazione Termini gli abusivi hanno potuto fare affari indisturbati, mentre all'aeroporto di Fiumicino i passeggeri venivano indirizzati dagli addetti dell'hub verso i treni o alle auto del car sharing.

taxi taxi

 

TUTTO FERMO Nel frattempo, per tutta la giornata, cinquecento tassisti si sono radunati con le loro vetture intorno a Porta Pia, nel cuore di Roma, col risultato di paralizzare il traffico, mentre qualche autista accendeva fumogeni e faceva esplodere bombe carta, nonostante la polizia. 

 

Il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, ieri era a Genova, dove ha incontrato una delegazione di tassisti, assicurando «ascolto e attenzione». «I tassisti hanno chiesto di tenere presente le specificità delle Regioni e dei Comuni nelle autorizzazioni, è una cosa che il nostro progetto di riforma tiene già presente», ha sottolineato Delrio.

 

taxi protesta taxi protesta

La riforma della legge quadro, in ogni caso, «va avanti», spiega il viceministro Riccardo Nencini, che da mesi segue personalmente il tavolo di trattativa con i tassisti. «Perché sarebbe colpevole non correggere una legge che risale al 1992, 25 anni fa, quando il mondo del trasporto pubblico, e non solo, era completamente diverso». Nencini ricorda «i cinque incontri, le ore e ore di riunioni». E dice: «Il governo ha accolto le proposte più significative, molte presentate congiuntamente da tassisti e Ncc: è previsto un regime differenziato per l'iscrizione al registro, da una parte quello per le cooperative, dall'altro quello a titolo oneroso per le grandi piattaforme digitali; è previsto che pagheranno le tasse in Italia; ci sono norme che non consentono il caporalato».

 

taxi protesta taxi protesta

LA ROTTURA L'altro giorno sembrava quasi fatta. Invece poi è saltato tutto. Il viceministro adombra «calcoli politici dietro la protesta». «Il fatto - dice - è che al tavolo delle trattativa ci sono trenta sigle, alcune hanno seguito gli incontri in costante rapporto con parlamentari dei Cinquestelle. E guarda caso, sono le più oltranziste. Ma deve essere chiaro: riformare e regolamentare è una cosa, cancellare completamente le piattaforme digitali è un'altra. Sarebbe assurdo, verremmo trascinati via da una corrente impetuosa. La storia - conclude - non si ferma».

 

Tra i conducenti, il fronte mostra le prime crepe. Un sindacalista della Cgil ieri è stato insultato dai dimostranti davanti alla sede del Ministero. E le Tassiste di Roma non hanno aderito all'agitazione: «Non volevamo penalizzare gli utenti - hanno spiegato - ventitré sigle sindacali ci rappresentano senza un mandato diretto, promettono le stesse cose da vent'anni».

 

taxi protesta taxi protesta DELRIO BICICLETTA DELRIO BICICLETTA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…