CHE ILLUSIONE ‘STA PERFEZIONE! – BELLA HADID È STATA INCORONATA LA DONNA DAL VISO PIÙ BELLO DEL MONDO SECONDO I CANONI DELLA SEZIONE AUREA: PECCATO CHE PER DIVENTARE LA FIGA DI OGGI SIA DOVUTA PASSARE SOTTO LE MANI DI UN CHIRURGO, CONFERMANDO CHE LA "PERFEZIONE" È UNA CHIMERA ANCHE SE C'E' UNA FORMULETTA CHE… (VIDEO)

-

Condividi questo articolo





 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

i’ll meet you out front @ 8.. beats by @noh1dea ??‍?

Un post condiviso da ? (@bellahadid) in data:

 

Candida Morvillo per il “Corriere della sera”

 

BELLA HADID-1 BELLA HADID-1

L' ultima notizia diventata virale è che il viso di Bella Hadid è il più perfetto del mondo, il più prossimo ai canoni della sezione aurea, ovvero alla formula matematica e misterica della bellezza. Peccato che la modella, 23 anni e 26,3 milioni di follower su Instagram, avesse in origine tutt' altra faccia. Il naso non era alla francese, le labbra erano sottili.

 

Insomma, sembra aiutata dalla chirurgia estetica e così la notizia, anziché certificare l' esistenza della perfezione, certifica che la perfezione non esiste o almeno è così rara che pure fra le celebrità si trovano solo dei fake. È una consolazione per chi spende ore a cercare il selfie ideale.

 

bella hadid 3 bella hadid 3

E potrebbe essere un buon post-it da attaccare allo specchio per quando ci guardiamo scontenti. È poi una fake news anche che si tratti di una «ricerca scientifica di un team di scienziati» di Londra. Così viene presentata quasi ovunque, ma il Centre for advanced facial cosmetic & plastic surgery è lo studio di un chirurgo plastico, Julian De Silva, che non è primario d' ospedale né ricercatore universitario.

bella hadid 20 bella hadid 20

 

La sezione aurea, già usata in Egitto e nell' Antica Grecia, fu codificata durante il Rinascimento come una sorta di «proporzione divina» e identificata dal numero 1,618. Il Partenone di Atene è costruito su questa proporzione e così l' Uomo Vitruviano di Leonardo e la sua Gioconda, il cui volto è incastonato in un rettangolo aureo immaginario.

 

Per i visi, si tratta di mettere in proporzione due diverse distanze: se lo spazio fra bocca e mento è pari a uno, quello in altezza fra le linee orizzontali di bocca e coda dell' occhio dev' essere 1,618. Lo stesso rapporto si auspica fra linea degli occhi e linea delle tempie, fra larghezza delle guance e altezza del volto.

 

sezione aurea bellezza viso sezione aurea bellezza viso

E ancora: se il naso è largo uno, la bocca deve essere larga 1,618. Stando a De Silva, Hadid si avvicina alla perfezione per il 94,35%. Nella top ten del volto più armonioso, Beyoncé è seconda, Amber Heard terza. Seguono Ariana Grande, Taylor Swift, Kate Moss, Scarlett Johansson, Natalie Portman, Katy Perry e Cara Delevigne.

 

Marco Klinger, responsabile della Chirurgia plastica di Humanitas Milano, però, crede poco alla formula applicata al millimetro: «Amo più il fascino che la bellezza regolare.

Colpiscono prima uno sguardo o un sorriso e poi i lineamenti».

 

uomo vitruviano uomo vitruviano

Saveria Capecchi, sociologa specializzata in Media digitali e genere all' Università di Bologna, osserva che ormai nell' epoca degli influencer, non importa ciò che è vero o ciò che è falso: «La verità non è più un valore. Esistono influencer virtuali con le quali i follower interagiscono come se fossero reali».

 

beyonce beyonce

Sergio Givone, filosofo, professore emerito di Estetica a Firenze avverte: «Se bastasse una formula matematica per creare un capolavoro, ogni artigiano potrebbe riprodurre il David di Michelangelo. Ma la bellezza è fatta di grazia». Il consiglio del filosofo è riconoscersi nelle proprie imperfezioni, perché «l' imitazione della Hadid di turno produrrà sempre solo un' orribile maschera».

beyonce 2 beyonce 2 amber heard 9 amber heard 9 amber heard 8 amber heard 8 amber heard 6 amber heard 6 ariana grande 4 ariana grande 4 ariana grande 5 ariana grande 5 ariana grande ariana grande taylor swift e katy perry taylor swift e katy perry ariana grande tw 1 ariana grande tw 1 TAYLOR SWIFT TAYLOR SWIFT TAYLOR SWIFT INSTAGRAM TAYLOR SWIFT INSTAGRAM kate moss kate moss kate moss giovane kate moss giovane kate moss nel 2005 kate moss nel 2005 scarlett johansson 3 scarlett johansson 3 scarlett johansson come esther williams scarlett johansson come esther williams scarlett johansson scarlett johansson natalie portman natalie portman natalie portman 4 natalie portman 4 natalie portman 1 natalie portman 1 natalie portman 2 natalie portman 2 cara delevingne cara delevingne Cara Delevingne Cara Delevingne cara delavingne cara delavingne beyonce beyonce

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)