CHE MANNA PER L’ITALIA – AI VERTICI DELLA RICERCA EUROPEA NEL CAMPO DEI NUOVI MATERIALI C’E’ LIBERATO MANNA, UNO DEI PIU’ BRILLANTI SCIENZIATI DELL’ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA: IL 22 AGOSTO A STOCCOLMA RICEVERA’ IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO DELL’EAM AWARD…

-

Condividi questo articolo


Da repubblica.it

 

manna 1 manna 1

Ha 46 anni e da otto lavora all'Istituto Italiano di Tecnologia. Liberato Manna si aggiudica l’EAM Award, il prestigioso riconoscimento assegnato dall’International Association of Advanced Materials (IAAM) al ricercatore europeo più influente nel campo dei nuovi materiali. Il premio verrà assegnato il 22 agosto a Stoccolma (Svezia) da una giuria internazionale sulla base delle pubblicazioni e dei contributi dati alla ricerca negli ultimi dieci anni.

 

Manna, Direttore di Nanochimica all’IIT dal 2009, è autore di oltre 300 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali citate più di 20 mila volte, attualmente si occupa dello studio e della realizzazione di nuovi materiali quali i nanocristalli inorganici, affrontati dal punto di vista del processo di fabbricazione e della loro interazione con l’ambiente circostante.

 

iit genova iit genova

Tra le macrotematiche trattate dal ricercatore, il fotovoltaico di terza generazione basato su perovskiti e lo sviluppo di materiali innovativi dedicati ad un’ampia gamma di dispositivi elettronici e ottici. Nel 2011 Manna è stato nominato tra i primi 100 chimici al mondo posizionandosi al 24esimo posto per impatto scientifico delle pubblicazioni rilasciate negli ultimi dieci anni dal suo gruppo di ricerca. Inoltre, dal suo arrivo in IIT, si è aggiudicato due premi dell’European Research Council (ERC): il primo nel 2009 con un finanziamento da 1,3 milioni di euro per la realizzazione di nanomateriali con proprietà avanzate e il secondo di 2,4 milioni di euro nel 2014 per studiare il comportamento chimico-fisico dei nanocristalli colloidali. L’ERC è l'organismo dell'Unione europea che finanzia i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell'UE o nei paesi associati.

 

Nato nel 1971 in Venezuela, da genitori italiani immigrati, Manna si è laureato in Italia nel 1996 in Chimica presso l’Università di Bari. Per quattro anni ha lavorato presso la University of California Berkeley (USA) e, successivamente, presso il Laboratorio di Nanotecnologia del CNR-INFM di Lecce, di cui è diventato responsabile nel 2006. Da novembre 2010 è anche professore al Kavli Institute of Nanoscience alla University of Technology a Delft (Olanda).

laboratorio iit laboratorio iit

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”