CHE "SATISFACTION" PER I COLLEZIONISTI! - BILL WYMAN, EX BASSISTA DEI ROLLING STONES, HA DECISO DI METTERE ALL’ASTA ALCUNI DEI SUOI STRUMENTI: BASSI, AMPLIFICATORI E CHITARRE CHE POTREBBERO TOCCARE LA CIFRA DI 200 MILA DOLLARI A PEZZO – “È ARRIVATO IL MOMENTO DI CONDIVIDERE IL MIO ARCHIVIO CON IL MONDO” HA DETTO IL MUSICISTA CHE DEVOLVERÀ BUONA PARTE DEL RICAVATO A… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Simone Esposito per "www.r3m.it"

 

oggetti di bill wyman all'asta 9 oggetti di bill wyman all'asta 9

I Rolling Stones grazie alla loro tenacia, alla loro musica (ricca di riferimenti al sesso e alle droghe), alla loro grinta e alla loro aggressività sono sempre stati al centro dell’attenzione, per un motivo o per un altro.

 

I due musicisti principali, Mick Jagger-Keith Richards, ne hanno combinate di tutti colori nella loro vita, oggi però ci concentreremo sullo storico bassista della band: Bill Wyman. Il bassista britannico, ex membro dei Rolling Stones, ha infatti deciso di mettere all’asta alcuni dei suoi strumenti migliori.

oggetti di bill wyman all'asta 15 oggetti di bill wyman all'asta 15

 

GLI OGGETTI PRESENTI ALL’ASTA

La casa d’aste Julien’s Auction è esperta ormai in cimeli e rarità del mondo musicale e, prossimamente, terrà una speciale asta online tutta dedicata a Bill Wyman, al secolo William George Perks. L’asta, in programma dal 29 al 31 maggio a Beverly Hills, presenterà alcuni grandi cimeli, attrezzature e pezzi del basso di Bill, abiti di scena, amplificatori e tanto altro ancora

 

oggetti di bill wyman all'asta 16 oggetti di bill wyman all'asta 16

Bill Wyman, infatti, durante la sua militanza negli Stones (dal 1962 al 1993) è riuscito ad accumulare un enorme quantità di strumenti e gadget e, in una recente intervista per Guitar World, ha confermato di voler mettere tutto all’asta.

 

Tra i vari articoli figurano:

Un amplificatore modello Vox AC30 ‘Normal’ del 1962 (prezzo: $ 80.000 – 100.00).

Un basso Fender Mustang Competition Orange del 1969, suonato durante alcuni show con gli Stones ($ 300.00 – 500.00)

 

Un basso personalizzato da Travis Bean (liutaio di fama internazionale) del 1978 ($ 200.000 – 300.000)

 

oggetti di bill wyman all'asta 13 oggetti di bill wyman all'asta 13

Un basso Dan Armstrong Prototype del 1974 ($ 100.000 – 200.000), utilizzato da Bill durante il tour con gli Stones nel biennio 1975-1976

 

Un basso nero personalizzato Steinberger serie XL del 1981 ($ 100.000 – 200.000) utilizzato nel tour dell’82

 

Un basso Framus Star modello Black-Rose Sunburst ($ 80.000 – 100.000)

Una chitarra Gibson Les Paul Gold del 1968 usata da Brian Jones e tanto altro ancora

 

L’INCREDIBILE GESTO DI BENEFICENZA DI BILL WYMAN

oggetti di bill wyman all'asta 17 oggetti di bill wyman all'asta 17

“Questa speciale asta presenterà un sacco di cimeli ed attrezzature dell’archivio privato di Wyman e, soprattutto, offrirà la possibilità a tutti i fan di possedere questi pezzi storici”, ha dichiarato il direttore esecutivo Julien Martin Nolan.

 

oggetti di bill wyman all'asta 14 oggetti di bill wyman all'asta 14

Per Wyman, ovviamente, non sarà facile liberarsi dei suoi strumenti preferiti: “Collezionare questi cimeli è stato uno dei più grandi piaceri della mia vita. Ora, però, è arrivato il momento di condividere il mio archivio con il mondo. Spero che le persone impareranno ad amare questi strumenti tanto quanto me.”

 

oggetti di bill wyman all'asta 3 oggetti di bill wyman all'asta 3

E, alla fine, è giusto  chiarire una cosa: buona parte del ricavato dell’asta sarà devoluto per sostenere alcune associazioni che lottano in prima linea per ripristinare la barriera corallina e salvaguardare gli oceani del mondo.

oggetti di bill wyman all'asta 11 oggetti di bill wyman all'asta 11 bill wyman mandy smith bill wyman mandy smith oggetti di bill wyman all'asta 2 oggetti di bill wyman all'asta 2 oggetti di bill wyman all'asta 1 oggetti di bill wyman all'asta 1 oggetti di bill wyman all'asta 10 oggetti di bill wyman all'asta 10 oggetti di bill wyman all'asta 6 oggetti di bill wyman all'asta 6 oggetti di bill wyman all'asta 8 oggetti di bill wyman all'asta 8 oggetti di bill wyman all'asta 5 oggetti di bill wyman all'asta 5 oggetti di bill wyman all'asta 7 oggetti di bill wyman all'asta 7 oggetti di bill wyman all'asta 4 oggetti di bill wyman all'asta 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…