IL GANCETTO DIETRO ALLE CAMICIE, LE LETTERE SULLA TASTIERA, LA GOMMA SULLE SCARPE, IL CILINDRO SUI CARICATORI: 18 RISPOSTE SUGLI OGGETTI CHE USIAMO TUTTI I GIORNI MA CHE NON CONOSCIAMO FINO IN FONDO. DALLE BUSTE DELLE PATATINE ALLE TOPPE SULLE GIACCHE. PERCHE' I SALVADANAI SONO A FORMA DI MAIALE? PERCHE' IL GELATO E' SUL CONO?

Condividi questo articolo


 

 

Dagotraduzione da www.brightside.me

 

Perché alcune scarpe da ginnastica hanno la gomma sulla punta? E perché ci sono dei tagli verticali sopra le baguette? Domande come queste possono venire in mente qualche volta ma non trovano mai risposta. Ecco svelati i veri significati che si nascondono dietro agli oggetti d’uso quotidiano. Alcuni di questi sono stati influenzati dalla storia, altri invece esistono a causa di equivoci linguistici (come per l’ultimo oggetto della lista).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché le lettere sui computer non sono in ordine alfabetico?

 

Alcune persone credono che l’ordine delle lettere sulle tastiere è stato creato per raggiungere più facilmente quelle accostate più di frequente. Ma è solo una parte della verità. Sulle vecchie macchine da scrivere infatti, le lettere erano in ordine alfabetico. Ad ogni modo, quella disposizione rendeva difficile la battitura veloce perché spesso i tasti più vicini si incastravano. Per questo motivo le lettere utilizzate assieme più spesso sono state messe a una certa distanza tra di loro. Poi sono apparse le tastiere QWERTY, che ancora non erano ancora perfette, ma le persone si sono abituate e non sono più state modificate.  

tastiere tastiere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché alcuni vestiti hanno le toppe sui gomiti?

 

Questa moda prese piede inizialmente dai vestiti militari, in modo che i soldati potessero strisciare per terra sui loro gomiti senza che il tessuto si strappasse. Più tardi, anche i cacciatori adottarono le toppe per le loro divise, rendendole più adatte alla caccia. Dopo gli anni ’50 molti studenti delle università americane presero in prestito quest’idea, trasformandola in una vera e propria moda.

 

toppe toppe

 

 

 

 

 

 

 

Perché i gelati vengono serviti dentro a un cornetto?

 

Verso la fine del XIX° secolo, il gelato veniva venduto dentro a degli appositi bicchieri di vetro. Questi venivano al massimo sciacquati con  un po’ d’acqua prima che qualcun altro  venisse servito con lo stesso bicchiere. In seguito, verso il 1904, si presentò una soluzione tanto semplice quanto efficace. A causa delle alte temperature, le persone si affollavano per comprare del gelato, ma i rivenditori non avevano abbastanza bicchieri per tutti. Un negozio di cialde che si trovava accanto, invece, era completamente vuoto. Il venditore allora pensò di arrotolare rapidamente una cialda a forma di cono dandola al gelataio. Tutti furono soddisfatti del risultato, in particolar modo i dottori perché i bicchieri sporchi favorivano la diffusione della tubercolosi.

gelati gelati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A cosa serve questo puntino nero sui telefoni?

 

Questo piccolo puntino nero tra il flash e la fotocamera degli iPhone è un microfono che serve a cancellare i rumori ambientali e far sentire meglio la propria voce, “depurata” dal brusio di fondo.

 

 

iphone iphone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché alcune scarpe da ginnastica hanno della gomma sopra la punta del piede?

 

Un tempo le scarpe da ginnastica venivano prodotte principalmente per i giocatori di basket e la copertura in gomma serviva a proteggere gli alluci durante le partite. A differenza d’oggi, la copertura era fatta di una gomma molto dura e resistente.

scarpe ieri oggi scarpe ieri oggi

Inoltre queste coperture erano di colore più scuro e sono diventate bianche solo per decorare le scarpe da ginnastica moderne.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché alcune scarpe hanno dei buchi laterali?

 

Hanno effettivamente uno scopo. Servono a far circolare l’aria e a ventilare il piede, prevenendo la sudorazione.

 

 

scarpe da ginnastica scarpe da ginnastica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A cosa serve questo oggetto cilindrico sui caricatori?

 

Questo piccolo oggetto è in realtà un elemento molto utile che aiuta i computer portatili a funzionare correttamente. Si chiama anellino in ferrite e sopprime i rumori ad alta frequenza nei circuiti elettrici. In altre parole, isola i computer dai rumori elettromagnetici. Gli anellini in ferrite possono essere utilizzati per la riduzione di rumori negli alimentatori di telefoni, pc, tv, mp3 portatili e dvd.

alimentatore alimentatore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa vogliono dire questi bozzetti sui fondi delle bottiglie?

 

Non sono segni braille per non vedenti ma qualcosa di molto più semplice. Vengono usati durante la produzione delle bottiglie per codificare il numero della serie e segnalare quelle difettose.

 

bottiglia bottiglia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché i Parka hanno un taglio sul retro?

 

I parka sono tra le giacche più amate dai giovani hipster alla moda. Il parka discende dal tipo di abbigliamento invernale usato dai militari negli anni ’50. Le ‘code’ delle loro giacche erano molto più lunghe in modo che potessero avvolgersele intorno alle caviglie e mantenere il caldo più a lungo. La stessa funzione appare anche nei parka moderni ma è stata leggermente accorciata.

parka parka

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché ci sono dei tagli sopra alle baguette?

 

Anche i fornai non riescono a mettersi d’accordo sull’argomento. Alcuni sostengono che i tagli servono a non farle rompere durante l’infornatura; altri che sia dettato puramente da un’esigenza estetica. La seconda versione sembra essere quella più attendibile poiché esistono diversi tipi di pane senza quei tagli.

 

baguette baguette

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché i mocassini hanno i fiocchetti?

 

A metà del XX° secolo, un calzolaio chiamato Nils Tveranger fu ispirato dalle calzature dei pescatori norvegesi. Le loro scarpe avevano dei fiocchi che si potevano stringere per tenere il piede fermo dentro la scarpa. Tveranger combinò le scarpe dei pescatori con le classiche scarpe indiane, creando il mocassino. I fiocchetti persero presto il loro scopo pratico per diventare solo un bell’accessorio.

 

 

mocassini mocassini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché alcune camicie hanno un’asola sul retro?

 

Non esiste un’opinione comune a riguardo. Una versione sostiene che serva per attaccarci la cravatta, un’altra che sia stata progettata per poterle appendere.

 

camicia col gancio camicia col gancio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché i codici PIN hanno solo quattro numeri?

 

Nel 1966, un inventore scozzese chiamato James Goodfellow trovò un modo per proteggere l’accesso ai conti bancari. All’inizio, il codice conteneva sei numeri, ma sua moglie si lamentava del fatto che continuava a dimenticarseli, e fu per questo che il codice è stato abbreviato a soli quattro numeri. Anche se in molti paesi, tra cui l’Italia, fu poi adottato un codice da 5 cifre…

 

codice pin codice pin

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa rappresentano i cerchietti colorati sulle confezioni alimentari?  

 

Quasi tutte le confezioni nei supermercati sono segnate da cerchietti e quadrati colorati. Sono i codici di colore delle stampanti che vengono utilizzati durante la produzione per indicare le tonalità di colore rappresentate sull’esterno delle confezioni e non hanno niente a che vedere col loro contenuto.

 

confezioni confezioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A cosa serve la pelliccia sul cappuccio delle giacche?

 

È una caratteristica d’abbigliamento delle minoranze indigene che vivono all’estremo nord. Mentre il corpo era sempre ben coperto il volto restava esposto al freddo. Per proteggerlo, cucirono diversi pezzi di pelliccia sui bordi dei loro cappucci. Questa semplice tecnica gli aiutò a mantenere caldo anche il viso. La ragione per cui vengono utilizzati oggi è solo  decorativa.

giacca col pelo giacca col pelo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché le leggendarie gomme “Turbo” avevano quella forma?

 

gomme gomme

Si è scoperto che la forma di questa gomma da masticare degli anni ’90 replicava quella degli pneumatici delle automobili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da cosa deriva la forma dei pretzel?

 

pretzel pretzel

L’origine di questa storia risale fino al Medioevo, ed è piuttosto curiosa. A quanto pare, il pretzel fu inventato da un monaco quando decise di creare una pagnotta che assomigliasse alla forma delle mani in preghiera. Potrebbe non sembrare affatto così, ma se si pensa che i monaci francescani appoggiavano le mani sulle spalle per pregare, tutto torna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché il salvadanaio è a forma di maialino?

 

Nell’Inghilterra medievale, “pygg” (che assomiglia alla parola ‘maiale’ in inglese) era il  termine che veniva usato per chiamare l’argilla di colore arancione con cui le persone creavano i contenitori dove tenevano i soldi. Questo è di sicuro un caso del nome di un oggetto preso erroneamente in prestito.

 

 

salvadanaio salvadanaio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...