CHE SUCCEDE ALLO IOR? - LA PROFESSORESSA MARY ANN GLENDON LASCIA IL CONSIGLIO DI SOVRINTENDENZA - SUBITO DOPO LA DECISIONE, TUTTO QUELLO CHE RIGUARDAVA L'UNICA DONNA AI MASSIMI VERTICI DELLA BANCA VATICANA È SCOMPARSO DALLA PAGINA DELLA GOVERNANCE DEL SITO UFFICIALE - A MAGGIO 2016 SONO USCITI DAL CONSIGLIO BOERSIG E SALVATORI E A NOVEMBRE E’ STATO DIMISSIONATO IL VICE DIRETTORE GIULIO MATTIETTI…

-

Condividi questo articolo


MARY ANN GLENDON MARY ANN GLENDON

Da https://www.ilfattoquotidiano.it

 

Mary Ann Glendon si è dimessa dal Consiglio di sovrintendenza dello Ior, l’Istituto per le opere di religione. A renderlo noto è stato lo stesso Istituto in una nota: “Preso atto della sua decisione di dimettersi dal Consiglio di Sovrintendenza, lo Ior – si legge – desidera ringraziare la professoressa Mary Ann Glendon per il suo contributo all’Istituto negli ultimi anni, specialmente nel processo di definizione del quadro giuridico dello Ior. Glendon ha espresso il desiderio di dedicare più tempo ad altre cause Cattoliche, e lo Ior le augura il meglio per il futuro, sia personalmente che professionalmente”.

 

GIULIO MATTIETTI GIULIO MATTIETTI

Con un tempismo veramente rapido, dalla pagina della governance del sito ufficiale dello Ior è stato tolto subito dopo la diffusione del comunicato anche tutto quello che riguarda la Glendon, unica donna ai massimi vertici della banca vaticana. Sia la foto sia la biografia ufficiale. E non manca Oltretevere chi sostiene che i rapporti della consigliera ultimamente non fossero dei migliori all’interno dei piani alti del Torrione di Nicolò V.

 

MARY ANN GLENDON MARY ANN GLENDON

Quelle della Glendon non sono le uniche dimissioni recenti dal board dello Ior: il 25 maggio 2016 due membri su sei del Consiglio di Sovrintendenza, il tedesco Clemens Boersig e l’italiano Carlo Salvatori, avevano infatti “lasciato”. E tra le uscite “eccellenti” dall’Istituto si deve ricordare anche quella del “vice direttore” Giulio Mattietti del 29 novembre 2017.

 

Cattolica, la Glendon ha avuto una lunga esperienza in Vaticano, oltre ventennale, essendo stata nominata membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il 19 gennaio 1994 da Giovanni Paolo II, diventandone Presidente nel 2000. E’ stata anche ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede, seconda donna a ricoprire questo ruolo, presentando le sue lettere credenziali a papa Benedetto XVI il 9 febbraio 2008.

Il torrione Niccolò V, sede dello Ior niccolov Il torrione Niccolò V, sede dello Ior niccolov

 

E’ con Papa Francesco che “entra” allo Ior: dal 26 giugno 2013 al maggio 2014 è stata membro della Pontificia commissione referente sull’Istituto per le opere di religione, una sorta di “commissione” voluta da Bergoglio per fare trasparenza sull’Istituto. Poi dal 9 luglio 2014 è stata membro del Consiglio di sovrintendenza del medesimo istituto. Fino a venerdì sera.

papa francesco bergoglio e il cardinale parolin papa francesco bergoglio e il cardinale parolin MARY ANN GLENDON E PAPA RATZINGER MARY ANN GLENDON E PAPA RATZINGER

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."