CHE SUCCEDE A NOTRE DAME? – QUALCHE BONTEMPONE HA PROFANATO L’ACQUA SANTA DELLA CATTEDRALE DI PARIGI: MAL DI TESTA E BRUCIORI PER I FEDELI, UN ODORE ACRE, FORTE, “ASSOLUTAMENTE NON NORMALE” – NON È CHE C’ENTRANO QUALCOSA LE POLEMICHE PER GLI URINATOI ARTISTICI “SESSISTI” E "ANTI IGIENICI" INSTALLATI LÌ VICINO? – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

1 - BRUCIORI E CAPOGIRI: IL GIALLO DELL' ACQUA SANTA DI NOTRE DAME

Francesca Pierantozzi per “il Messaggero”

 

GIOCHI DI LUCE SULLA CATTEDRALE DI NOTRE DAME GIOCHI DI LUCE SULLA CATTEDRALE DI NOTRE DAME

Gli agenti del commissariato del quarto arrondissement sono entrati a Notre Dame con grande discrezione, dopo la funzione del mattino. L' inchiesta è durata poco e non è riuscita a trovare il colpevole: chi ha avvelenato l' acqua santa della cattedrale? Chi ha osato profanare le acquasantiere, provocando mal di testa e pruriti ai fedeli che si segnavano entrando? Mistero di Ferragosto.

 

I fatti risalgono a venerdì. Fuori c' è il sole sul sagrato e file davanti ai portali. Molti visitatori e fedeli, appena dentro, sfiorano automaticamente con le dita l' acqua nelle antiche vasche di marmo e si segnano. L' effetto è quasi immediato: prurito, giramenti di testa. A tutti. Un prete accorre e prende atto, senza ombra di dubbio, che l' acqua santa puzza. Un odore acre, forte, assolutamente non normale.

uritrottoir 6 uritrottoir 6

 

Evita di diffondere il panico, ma corre comunque al commissariato del IV arrondissement, il quartiere dove sorge la cattedrale. «L' acqua aveva un odore forte, molto forte! Non ho dubbi, è stato un sabotaggio. Che volete che vi dica, qui c' è chi vuole avvelenare la gente!».

 

ANALISI Alcuni test sono stati eseguiti sull' acqua santa, che non ha rivelato molecole sospette o pericoli particolari per la salute pubblica. Il sindaco dell' arrondissement Ariel Weil, assicura in un primo momento che «se si conferma che si è trattato di una profanazione, andremo fino in fondo a questo affare». Poi però, di fronte agli scarsi risultati dell' inchiesta, ieri ha sdrammatizzato citando il commissario del quartiere e assicurando che non c' è «nessun caso in corso», anche se in effetti «il luogo fa sognare».

la zona di notre dame chiusa al pubblico e al traffico la zona di notre dame chiusa al pubblico e al traffico

 

E ha scelto come hashtag: Quasimodo. Per ora la parrocchia ha deciso di rinunciare a sporgere denuncia: tutte le acquasantiere sono state svuotate e accuratamente lavate con la candeggina, prima di essere nuovamente rese funzionanti.

 

Monsignor Patrick Chauvet, rettore arciprete della cattedrale, ha liquidato tutto col sorriso: «Un' impiegata della cattedrale che si trovava all' ingresso ha avuto paura, ha pensato che si trattasse di un attacco chimico e ha dato l' allarme. Se devo dire la mia, a me sembrava che le acquasantiere emanassero soprattutto un forte odore d' aglio».

 

uritrottoir 5 uritrottoir 5

Un venditore di cartoline e santini che conosce bene i luoghi, è invece certo di aver risolto il mistero: «Sono stati dei ragazzini che hanno pensato di fare gli spiritosi gettando bombette puzzolenti nell' acqua santa»; Ipotesi che trova d' accordo anche l' arciprete: «In effetti a un certo punto nella cattedrale si è sprigionato un odore che non era precisamente quello dell' incenso».

 

Monsignor Chauvet ha assicurato che le acquasantiere non sono mai state così pulite e profumate come adesso. Nessun problema dunque per la folla attesa a Ferragosto, altissima stagione per Notre Dame, come le feste di Natale: in questi giorni, la cattedrale accoglie una media di 30mila persone al giorno.

 

2 - ORRIBILI, ANTI- IGIENICI E SESSISTI. TUTTI CONTRO GLI URINATOI DI NOTRE DAME

Ettore Livini per “la Repubblica”

 

uritrottoir 4 uritrottoir 4

«Sono orribili, anti- igienici e - a voler ben vedere - anche un filo sessisti». Ergo: «Fateli sparire subito, in nome della pubblica decenza, dai dintorni di Notre Dame» . I nuovi vespasiani hi- tech di Parigi, a pochi giorni dall' installazione nel centro della città, sono già nell' occhio del ciclone.

 

Il consiglio di zona dell'Ile de la Cité ne ha piazzati cinque - a mo' di test - a due passi dalla cattedrale, convinto di fare un favore alla cittadinanza esasperata dai muri trasformati in orinatoi dai turisti e dalla movida notturna.

 

La toppa, però, è stata peggio del buco. E gli uritrottoir - gli avveniristici oggetti scelti dal comune per combattere la guerra della pipì - sono già in odore di sfratto, complice una petizione che ne chiede l' eliminazione immediata « per una questione di pudore», dicono i firmatari.

 

uritrottoir 3 uritrottoir 3

Il cubone inventato dai designer per il centro di Parigi, in sé, ha una sua elegante praticità. È alto poco più di un metro, è ingentilito da un' artistica aiuola sul coperchione rosso, ha un buco sul fianco come bersaglio per gli utenti che dà su un letto di paglia. Riciclabile in concime per il verde cittadino.

 

Tutto esteticamente perfetto, con la vista su Notre Dame a fare da ciliegina sulla torta. La pratica però è un' altra cosa. E alla prova dei fatti - lamentano tutti - spuntano i difetti: la privacy è pari a zero («attira esibizionisti, qui c'è una scuola» , dicono i cittadini).

uritrottoir 1 uritrottoir 1

 

Non solo: la fretta di chi si affida agli orinatoi di strada sommata alla cronica difficoltà del genere maschile a centrare il bersaglio quando fa pipì hanno trasformato il marciapiede attorno agli esemplari-test in una sorta di catastrofe ecologica.

 

Al punto che molti rimpiangono l'era in cui per le urgenze metaboliche "last minute" ci si affidava ai muri nei vicoli più defilati.

uritrottoir 2 uritrottoir 2

 

Il futuro degli uritrottoir pare insomma già segnato. Anche perché oltre ai problemi pratici c'è la sottile discriminazione di genere di un progetto riservato ovviamente solo agli uomini. Il loro destino sarà esaminato nelle prossime sedute dei consigli di zona. Ma se il buongiorno si vede dal mattino, i vespasiani 4.0 di Parigi hanno già perso la loro battaglia.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...