CHE TEMPO CHE FARA’ - ARRIVA L’AFFONDO DI ARIA ARTICA E OGGI PORTA PIOGGE AL SUD - DOMANI MALTEMPO CON PIOGGE TRA SICILIA, CALABRIA, SALENTO E CAMPANIA - AL NORD NUVOLE IN PROGRESSIVO ADDENSAMENTO IN MATTINATA CON LE PRIME NEVICATE ANCHE A QUOTE BASSE SU APPENNINO LIGURE, EMILIA OCCIDENTALE E TRA VALLE D’AOSTA 

-

Condividi questo articolo


servizio meteo servizio meteo

Da http://www.meteo.it

 

La perturbazione numero 6 del mese di novembre sta attraversando la nostra Penisola e oggi porterà piogge soprattutto al Sud, con nevicate concentrate soprattutto sull'Appennino Centrale. Il tempo prenderà una piega ancor più invernale a partire da venerdì, quando un nucleo di aria gelida di origine artica irromperà il nostro Paese, investendo prima il Nord e successivamente anche il resto del Paese.

 

Tra venerdì e sabato osserveremo quindi un nuovo sensibile calo delle temperature accompagnato da nevicate che, venerdì, si spingeranno fino a quote molto basse, imbiancando anche settori della Val-Padana. Le nevicate proseguiranno anche nella prima parte di sabato con accumuli importanti soprattutto sul basso Piemonte mentre piogge di forte intensità si concentreranno lungo i versanti tirrenici. Domenica invece è atteso un deciso miglioramento, specie al Nord.

 

previsioni meteo previsioni meteo

Previsioni meteo per giovedì. Piogge e locali rovesci su Campania, nord-ovest della Calabria, Basilicata, Puglia, dal pomeriggio anche nord della Sicilia e in serata il resto della Calabria. Nuvolosità più irregolare e variabile presente al Nordest, al Centro, in particolare tra le zone interne e Adriatiche, con residue precipitazioni all'estremo Nordest con neve in Carnia oltre 300-400 metri.

 

Al Centro qualche rovescio o temporale tra bassa Toscana, alto Lazio e Umbria e nel pomeriggio a ridosso dell’Appennino e nelle Marche con limite della neve oltre 900-1200 metri. Schiarite ampie al Nordovest e in Sardegna, specie nel centro-nord dell’Isola, con tendenza a schiarite anche lungo le coste tirreniche. Nella notte aumento delle nuvole intorno al settore ligure con le prime precipitazioni tra Liguria di levante e alta Toscana, nevose all'interno oltre 500-700 metri. Libeccio teso sullo Ionio e Maestrale fino a forte in Sardegna.

 

Treni bloccati dalla nevicata Treni bloccati dalla nevicata

Previsioni meteo per venerdì. Al Sud residuo maltempo con piogge principalmente tra nordest della Sicilia, Calabria, Salento e in forma più marginale tra bassa Campania, Basilicata e Puglia centrale. Peggiora dal pomeriggio in Sardegna con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale con limite della neve sui monti fino a 800-900 metri. Al Centro tempo discreto con anche qualche schiarita più ampia al mattino sul medio Adriatico e con qualche pioggia solo in Toscana.

 

Al Nord nuvole in progressivo addensamento in mattinata con le prime deboli precipitazioni nevose anche a quote basse su Appennino ligure, Emilia occidentale e tra Valle D’Aosta, alto Piemonte a alta Lombardia. Nel pomeriggio fenomeni ancora in prevalenza deboli ma in diffusione alle Alpi, a tutto il Piemonte e alla Lombardia con neve fino a quote di pianura tra sud-est Lombardia e pianura veneta.

Folla sotto la pioggia Folla sotto la pioggia

 

Piogge con fasi di neve mista a pioggia nelle zone pedemontane. In serata torna un po’ di pioggia sulle coste liguri; nella notte nevicate in intensificazione su Piemonte, nel sud-ovest della Lombardia e sull'Emilia più occidentale, fenomeni in indebolimento sulla media e alta Lombardia con tendenza anche a neve mista a pioggia nelle aree di pianura.

 

Possibili rovesci o temporali nel settore ligure, deboli fenomeni anche tra Emilia orientale e Marche con quota neve confinata in Appennino. Cessano i fenomeni al Nordest. Temperature in calo, in modo più sensibile al Sud, in Sicilia e nelle aree interessate dalle nevicate dove avremo valori poco al di sopra dello zero. Ventoso su Isole, Ionio e alto Adriatico.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…