CHI ERA SEBASTIANO TUSA? – L'ARCHEOLOGO E ASSESSORE SICILIANO MORTO NELLO SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN STAVA ANDANDO IN KENYA PER UN PROGETTO DELL'UNESCO. ERA UNA SPECIE DI PIERO ANGELA DELL’ARCHEOLOGIA – NEL 2012 ERA STATO INDICATO COME POSSIBILE CANDIDATO SINDACO DI PALERMO - L’INCREDIBILE SCOPERTA DI UNA BOTTIGLIA DI VINO RISALENTE A DUEMILA ANNI FA NELLE ACQUE DI FAVIGNANA… – VIDEO: L'ULTIMA INTERVISTA

-

Condividi questo articolo


 

 

Nino Materi per “il Giornale”

 

SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES

È morto nell'«adempimento del dovere»: era diretto infatti in Kenya per un progetto dell' Unesco. Il professor Sebastiano Tusa, 66 anni, era una persona brillante, di quelle che potresti ascoltare per ore senza annoiarti: una specie di giovane Piero Angela dell' archeologia. Approccio divulgativo e grande preparazione, leggere i suoi articoli su Archeo era un piacere anche per i non addetti ai lavori. Del resto era un figlio d' arte: suo padre, Vincenzo, era stato un famoso paleontologo.

sebastiano tusa 2 sebastiano tusa 2

 

Da lui aveva mutuato la passione per l' arte, la storia, gli scavi e tutto ciò che lega il nostro presente al nostro futuro. L' altra sua grande passione era la politica, tra le cui miserie non si trovava certo a proprio disagio; lui, generoso e con grandi progetti, costretto spesso a confrontarsi con le piccinerie degli «ominicchi» della sua amata Palermo.

 

SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES

Archeologo e Sovrintendente regionale del mare (una struttura da lui ideata per la valorizzazione del patrimonio culturale delle acque siciliane), Tusa era stato nominato assessore regionale nell' aprile del 2018 dal governatore Nello Musumeci, prendendo il posto di Vittorio Sgarbi.

 

sebastiano tusa 1 sebastiano tusa 1

Il quale ieri gli ha riservato parole di sincero apprezzamento: «Resta il suo pensiero, l' intelligenza, la disponibilità ad ascoltare, la gentilezza, e tanti studi, tante ricerche sospese, tanti sospiri di conoscenza. Sebastiano si era fatto politico con naturalezza, continuando a vedere il mondo senza calcoli e strategia, per amore della bellezza, per la certezza che il mondo antico in Sicilia era ancora vivo. E come vive la storia con noi, vive anche lui oltre la sua apparente fine».

 

sebastiano tusa 3 sebastiano tusa 3

Nel 2012 era stato indicato come possibile candidato sindaco di Palermo di Futuro e Libertà, alla fine era stato candidato solo al Consiglio comunale senza essere eletto: difficile sfondare nel Palazzo per un uomo come lui, onesto, trasparente ed estraneo alla logica dei compromessi e degli opportunismi. Lontano anni luce dai giochi di potere, si nutriva di cultura e studi; importanti scavi archeologici in Italia, Iran, Iraq e Pakistan erano stati diretti da lui e nel 2008 aveva collaborato a un documentario di Folco Quilici, suo grande amico, sulla preistoria mediterranea a Pantelleria.

 

sebastiano tusa 7 sebastiano tusa 7

Abbandonata la ricerca sul campo, si occupò di amministrazione dei beni culturali nei ruoli della Regione siciliana, guidando tra l' altro la Soprintendenza di Trapani . Nel 2005 ha guidato gli scavi a Mozia, riportando alla luce reperti di enorme valore. Fra le sue scoperte ce n' è una particolarmente originali: una bottiglia di vino risalente a duemila anni fa, ritrovata nel relitto di una nave nelle acque di Favignana e che conteneva ancora «intatto» il suo prezioso contenuto.

 

SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES

Era, si disse, «il vino più antico del mondo arrivato fino a noi». Il professor Tusa, col suo stile brillante e un po' guascone, rivelò nel corso dell' edizione 2000 del Vinitaly a Verona che «quel vino proveniva dalla stanza privata del comandante di una delle navi più antiche di cui si abbia notizia». La notizia non ha mai trovato conferma, ma le parole di Tusa si meritarono comunque una standing ovation.

sebastiano tusa 6 sebastiano tusa 6 tusa tusa sebastiano tusa 9 sebastiano tusa 9 sebastiano tusa 8 sebastiano tusa 8 sebastiano tusa 5 sebastiano tusa 5 sebastiano tusa 4 sebastiano tusa 4 SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES SCHIANTO DEL VOLO ETHIOPIAN AIRLINES

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”