CHI HA AIUTATO IGOR VACLAVIC? GLI INQUIRENTI PENSANO CHE QUALCUNO LO AVREBBE PORTATO VIA DALL’ITALIA NASCOSTO IN UNA MACCHINA - CHE LA SPAGNA FOSSE NEI SUOI PIANI ERA CHIARO: LE UNICHE CORRISPONDENZE CHE AVEVA TENUTO QUANDO ERA IN CARCERE, ERANO CON DONNE SPAGNOLE E NEL FURGONE CHE AVEVA RUBATO È STATO TROVATO ANCHE UN DIZIONARIO ITALIANO-SPAGNOLO - ECCO LA RETE DI SUPPORTO TRA AUSTRIA, SERBIA E UNGHERIA

-

Condividi questo articolo


1 - AMICI, DEPISTAGGI E ARMI COSÌ È DIVENTATO INVISIBILE

Cristiana Mangani per “il Messaggero”

 

IGOR VACLAVIC IGOR VACLAVIC

Più di 500 persone controllate, centinaia di telefoni intercettati, cinque rogatorie inoltrate in Spagna, Francia, Austria, Serbia, e una quinta pronta per l' Ungheria. La caccia a Igor il russo è continuata in tutti questi mesi. E ora, sebbene l' arresto sia stato casuale e sia avvenuto dopo l' omicidio di altri tre innocenti, non si può dire che l' Italia non abbia provato il tutto per tutto.

 

La procura di Bologna ha circoscritto ogni zona possibile di riferimento del killer di Budrio: parenti, amici, donne con le quali si era intrattenuto in passato (probabilmente tre), alcuni rom che vivono in Emilia e che potrebbero avergli fatto da supporto, vecchi complici delle rapine, compagni di cella. Lui era riuscito comunque a rimanere irreperibile, ma qualcuno nel mondo che lo circondava si stava agitando in modo scomposto.

CACCIA A IGOR VACLAVIC CACCIA A IGOR VACLAVIC

 

Così, tra una informazione di rimbalzo e una intercettazione, qualche giorno fa il pm di Bologna Marco Forte e un colonnello dei carabinieri del Ros, si sono recati a Vienna, per parlare con i magistrati locali. Ci sono persone vicine a Igor che andavano controllate, e così è stato aperto un fascicolo. Altrettanto è successo con la Serbia e l' Ungheria, ma la Spagna è sempre stato tra gli obiettivi principali.

 

IGOR VACLAVIC ARRESTATO IN SPAGNA IGOR VACLAVIC ARRESTATO IN SPAGNA

IL PROCESSO

Dall' Italia è stato chiesto ai colleghi di monitorare Malaga, Valencia e Madrid, dove il killer poteva avere agganci. Un gruppo di carabinieri di Bologna, Ferrara e del Ros è stato inviato sul posto già da un paio di settimane, e ora si sono spostati nella zona dove l' uomo è stato arrestato.

 

IGOR VACLAVIC IGOR VACLAVIC

Nonostante il rapporto di grande collaborazione tra l' Italia e la Spagna, per poter avere informazioni ufficiali bisognerà aspettare l' interrogatorio previsto per domani mattina, ma anche l'invio da parte nostra di una nuova rogatoria, oltre che di una richiesta di estradizione che, molto probabilmente rimarrà senza esito. Igor ha ucciso due poliziotti e un cittadino comune, è normale che Madrid voglia processarlo prima di tutto lì. La giustizia italiana avrà la possibilità di partecipare al processo in videoconferenza.

IGOR VACLAVIC IGOR VACLAVIC

 

La procura di Bologna ha parlato più volte al telefono con i colleghi spagnoli. Sono parecchie le domande alle quali il bandito dovrebbe rispondere. Innanzitutto in che modo si è dato alla fuga, e chi lo ha aiutato a fuggire.

 

Il sospetto degli inquirenti che si fa sempre più concreto, è che Vaclavic abbia lasciato l'Italia a bordo di una macchina. Qualcuno potrebbe averlo recuperato in auto e aiutato a raggiungere un luogo sicuro. Importante a questo punto sarà vedere il suo cellulare, tracciare gli ultimi spostamenti, ma anche ritrovare quei giacigli che è solito usare, nei quali nasconde le cose che non porta con sé. Ha fatto così nelle campagne di Molinella, è facile che abbia seguito lo stesso rituale anche nella zona dove poi è stato arrestato.

igor vaclavic 9 igor vaclavic 9

 

L'EX COMPLICE

Nei tanti interrogatori effettuati in tutti questi mesi, uno è sembrato il più utile, quello di Ivan Pajdek, croato, ex complice di Norbert Feher, condannato a 30 anni per l' omicidio del pensionato Pier Luigi Tartari. «Se non è qua, dove può essere?», gli hanno chiesto gli investigatori.

 

igor vaclavic 8 igor vaclavic 8

E lui: «Punta alla Spagna. Se gli inquirenti lo vogliono, sono disponibile a collaborare nelle ricerche, perché lo conosco bene», ha fatto mettere a verbale. Del resto, le uniche corrispondenze che aveva tenuto quando era in carcere, erano con donne spagnole. E poi nel furgone che aveva rubato tra i due omicidi in Italia, è stato trovato anche un dizionario italiano-spagnolo.

 

igor vaclavic 7 igor vaclavic 7

La sorella intervistata qualche mese a Subotica, ha pensato bene di dire al fratello ufficialmente: «Tieni duro, resisti», anche se ha pure raccontato che pochi mesi prima della fuga l' uomo l' aveva contattata attraverso un profilo di Facebook. Nella caccia a quello che è sembrato un fantasma non sono mancate le bufale.

 

A fine giugno è arrivata da Roma una nota riservata. Poche righe per rivelare che «una fonte confidenziale attendibile» avrebbe avuto notizie importanti sulla presenza, in un Paese del Sudamerica, «del noto latitante serbo Norbert Feher, alias Igor Vaclavic il russo». Il pm ha chiesto allora una relazione dettagliata, e quando l' inviato è arrivato a destinazione, probabilmente in Brasile, ha scoperto che la fonte confidenziale era stata arrestata. Migliaia di chilometri per niente.

igor vaclavic 6 igor vaclavic 6

 

2 - WHATSAPP A VIENNA E IL BOSS DI MALAGA LA RETE IN EUROPA DEL KILLER FANTASMA

Estratto delll’articolo di Giusi Fasano per il “Corriere della Sera”

 

[…] L'uomo che si faceva chiamare Igor il russo - che poi non si chiama Igor ma Norbert Feher e non è russo ma serbo - domattina sarà per la prima volta davanti alla giustizia spagnola per l' udienza di convalida del suo arresto. Può darsi che faccia scena muta o magari decide di raccontare nei dettagli la sua vita da fuggitivo.

igor vaclavic 5 igor vaclavic 5

 

Ma che lui collabori o no ci sono buone chance, adesso, per ricostruire spostamenti, azioni, appoggi di questi otto mesi e mezzo di fuga da Budrio (Bologna) a Teruel, in Spagna. Com' è arrivato laggiù? Qual è stata la rete dei contatti usati per muoversi, vivere alla macchia e comunicare?

 

[…] In effetti la Spagna è emersa moltissime volte nella rete dei suoi contatti più frequenti, vecchi e recenti. Erano di Valencia le due ragazze alle quali scriveva dal carcere nei suoi otto anni di detenzione per rapina. Viveva in Spagna una terza ragazza, cubana, che era un altro dei suoi punti di riferimento. Nel 2016 postava su Facebook fotografie proprio da Valencia. E poi Madrid: un mese fa un ragazzo lo segnalò nei pressi dell' aeroporto al gruppo «Amici di Davide Fabbri».

 

igor vaclavic 4 igor vaclavic 4

Ma nelle ricostruzioni fatte […] c' è un contatto più recente e più importante: un grosso trafficante di droga che vive a Malaga e fa la spola fra l'Italia e la Spagna. A portare gli inquirenti da lui è stato un uomo, italiano, che ha condiviso la cella con Igor […] La droga, però, non è mai stata nei piani criminali del serbo […] L'Austria è un altro dei Paesi in cui vivono diverse persone sulle quali Igor ha potuto contare. Soprattutto un tizio che, come lui, è nato e cresciuto a Subotica, in Serbia.

 

igor vaclavic 2 igor vaclavic 2

Gli inquirenti sono convinti che in questi mesi di latitanza Igor abbia comunque fatto arrivare messaggi alla sua famiglia e ai suoi amici serbi usando come canale alcuni intermediari. E le indagini avrebbero individuato il meccanismo. Che sarebbe questo: dalla zona di Vienna qualcuno mandava messaggi via WhatsApp a una persona serba che fa parte della cerchia di conoscenti/parenti/amici di Igor.

 

igor vaclavic 1 igor vaclavic 1

Avuto il messaggio, il ricevente si metteva in viaggio (su un pullman) in direzione dell'Austria e lì si incontrava con il presunto intermediario che, appunto, è anche lui di Subotica. La spola Serbia-Austria si è ripetuta più volte, sempre con queste modalità.

Anche in Ungheria risulterebbe una rete di contatti riconducibili a Igor e ai suoi parenti in Serbia, ma per quel Paese era pronta e non ancora avviata la rogatoria internazionale. Sono in corso da mesi, invece, attività di indagine e collaborazione con Spagna, Serbia, Austria e Francia.

 

Sul versante francese le tracce seminate da Igor o dalla sua rete di contatti portano a un gruppo di falsificatori di documenti, gente che creava passaporti fasulli e che in passato ha avuto per questo condanne pesanti. Uno di loro è ancora oggi in carcere. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...