CHI HA RAPITO PIER LUIGI MACCALLI? – IL MISSIONARIO ITALIANO È STATO PRELEVATO IN NIGER DA UN COMMANDO DI OTTO PERSONE ARMATE, CHE HA SACCHEGGIATO LA CHIESA E POI HANNO PRESO IL RESPONSABILE DELLA SOCIETÀ MISSIONI AFRICANE – LA BANDA, CHE POTREBBE ESSERE COMPOSTA DA JIHADISTI, SI È DIRETTA IN…

-

Condividi questo articolo


Emilio Randacio per “la Stampa”

 

pier luigi maccalli pier luigi maccalli

Bomoanga è una città nigerina, a 120 chilometri dalla capitale Niamey. Fino a 36 ore fa, due missionari, Pier Luigi Maccalli e un suo confratello indiano e alcune suore, dirigevano questo centro in terra rossa a due piani, con alcune capanne sparse tra alberi e piante rampicanti, coordinando un' opera di alfabetizzazione e il «progetto donna» per aiutare le giovani madri e le bimbe vittime dell' infibulazione.

 

Una apparente tranquillità interrotta da un blitz notturno di «almeno otto persone armate», che si sono materializzate intorno alle 21 e 30 a bordo di diverse moto.

 

Gli uomini - secondo le testimonianze di chi era presente - hanno colpito sul sicuro: prima hanno «saccheggiato» la chiesa, poi si sono diretti verso l' abitazione di padre Pier Luigi, responsabile della Sma, la Società missioni africane.

 

pier luigi maccalli 3 pier luigi maccalli 3

Sotto minaccia, lo hanno derubato del computer e del telefono cellulare, poi lo hanno costretto a salire su una delle moto per dileguarsi. L' altro missionario, invece, insieme a tutte le suore che operano nel centro, è riuscito a scappare, nonostante gli otto avessero sparato diversi colpi d' arma da fuoco.

 

Secondo le prime indicazioni, la banda potrebbe essere composta da estremisti islamici. Proprio poche settimane fa, le autorità locali avevano allertato la missione della presenza in quella zona di miliziani jihadaisti.

 

pier luigi maccalli 6 pier luigi maccalli 6

Fino a ieri sera, comunque nessuna rivendicazione, è stata registrata. Gli otto si sarebbero diretti verso il confine del vicino Burkina Faso, distante pochi chilometri, secondo il governo di Niamey.

 

Padre Maccalli ha 57 anni ed è in Niger dal novembre del 2007, dopo un' altra esperienza in un' altra missione in Costa d' Avorio durata dieci anni. Maccalli è originario di Madignano, un piccolo paese vicino a Cremona.

 

Il 5 settembre scorso aveva terminato una visita di due mesi in famiglia, per fare rientro nel Paese centro-africano. Padre Pier Luigi ha tre fratelli - due vivono ancora nel paese d' origine - il terzo, Walter, ha seguito le sue orme ed è impegnato sempre in Africa, in un altro centro della Sma.

 

pier luigi maccalli 5 pier luigi maccalli 5

Ieri, la curia di Crema - da cui dipendono i due missionari - ha fatto sapere di essere in contatto con i familiari, per trovare una soluzione a quanto avvenuto. «Nell' incontro con il vescovo avvenuto solo dieci giorni fa, Pier Luigi era sereno e motivato, come sempre».

 

La Farnesina, invece, ha attivato tutti i canali per cercare di identificare i responsabili. La procura di Roma - competente sui reati commessi all' estero -, ha invece aperto un fascicolo per sequestro di persona con finalità terroristiche.

pier luigi maccalli 4 pier luigi maccalli 4

 

In realtà, non è ancora del tutto chiaro se il rapimento sia stato messo in atto a fini economici o per il lavoro che da 11 anni il prete italiano porta avanti in Niger. Padre Pier Luigi è molto impegnato nell' assistenza alle minori che hanno subito l' infibulazione, la mutilazione genitale femminile molto praticata in quella zona dell' Africa.

 

«Sono stati realizzati ospedali e tante altre opere, ma non posso pensare che siano collegate al rapimento - ha spiegato all' agenzia Sir, padre Walter Maccalli, fratello del rapito -. Dobbiamo ancora capire come siano andate fino in fondo le cose».

pier luigi maccalli 2 pier luigi maccalli 2

 

Padre Maccalli, in uno dei suoi ultimi interventi sul sito della Sma, raccontava con passione l' opera che svolgeva per la comunità di Bomoanga. «La missione continua e insieme continuiamo ad essere le sue mani», scriveva ad aprile scorso, durante i festeggiamenti pasquali.

pier luigi maccalli 1 pier luigi maccalli 1

 

Del centro noi siamo «i suoi piedi e il suo cuore trafitto che trasuda di vita e speranza. Affido alla vostra preghiera anche i settanta giovani e adulti che saranno battezzati a Bomoanga la notte di Pasqua.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)