CHI HA UCCISO BEAU? SCARCERATO DOPO 5 MESI MASSIMO GALIOTO, IL SENZATETTO SOSPETTATO DI ESSERE L’ASSASSINO DI BEAU SOLOMON, LO STUDENTE DEL WISCONSIN CADUTO NEL TEVERE DOPO UNA COLLUTTAZIONE - A INCHIODARLO C’ERA LA TESTIMONIANZA DELLA SUA EX FIDANZATA MA PER IL GIP CI SONO “TROPPE INCONGRUENZE”

Condividi questo articolo


Edoardo Izzo per “la Stampa”

 

studente americano beau solomon trovato morto nel tevere studente americano beau solomon trovato morto nel tevere

Massimo Galioto torna libero. Il senzatetto accusato dell' omicidio dello studente americano Beau Solomon, avvenuto nella notte tra il 30 giugno e il primo luglio di quest'anno, è stato scarcerato ieri pomeriggio dopo cinque mesi passati nel carcere di Regina Coeli. Il gip Maria Agrimi ha accolto l' istanza di scarcerazione presentata due giorni fa dal legale di Galioto, l' avvocato Michele Vincelli, nonostante le accuse del pm Marcello Monteleone che ha sempre visto nel senzatetto l' unico possibile responsabile per la tragica morte di Beau.

massimo galioto massimo galioto

 

L'accusa ha sempre puntato sulla testimonianza di Alessia Pennacchioli, ex fidanzata di Galioto, che ha raccontato che, in quella sera di inizio estate, dopo un diverbio Massimo avrebbe spinto il giovane Solomon nel Tevere, proprio sotto Ponte Marconi. La donna ha ribadito questa versione per ben cinque volte.

 

Quattro interrogatori e un incidente probatorio, due giorni fa, tra lacrime e singhiozzi, risultato decisivo per la liberazione del senzatetto: Alessia è stata smentita. La Pennacchioli - durante l' incidente probatorio - davanti al video dove si vede una persona spingere Beau nel fiume non ha riconosciuto Massimo, cadendo più volte in contraddizione.

 

beau solomon ritrovato lungo il tevere beau solomon ritrovato lungo il tevere

Nell' ordinanza con la quale il gip Agrimi accoglie l' istanza di scarcerazione dell' avvocato Vincelli si legge infatti che Alessia «non è stata in grado neppure minimamente di collegare il suo ricordo alle immagini riprese», ed in particolare nel video, analizzato anche dagli uomini della Polizia Scientifica «non si rinviene in alcun modo un soggetto la cui condotta corrisponda a quella che la Pennacchioli attribuisce all' ex-compagno». Ma non è tutto.

 

Alessia ha sempre raccontato che, nella sera in cui Solomon è morto, Galioto prima di spingerlo nel fiume gli ha lanciato un sasso per tramortirlo. Anche qui la ricostruzione risulta imprecisa. Si legge infatti nell' ordinanza del gip che «il soggetto che la Pennacchioli ha in modo incerto indicato poter corrispondere a Galioto interagisce per diversi minuti con Beau Solomon, ma - a dire della polizia scientifica - probabilmente non tocca il Solomon né lancia il sasso».

 

beau solomon e il tevere beau solomon e il tevere

Ma perché inventare tutto questo? Secondo il gip la Pennacchioli avrebbe visto male perché «indossava occhiali rotti» ed era buio, quindi essendoci più persone sulla banchina era difficile distinguere chi fosse Galioto. Di opinione diversa è il legale del senzatetto di 40 anni, l' avvocato Vincelli, convinto fin dal primo giorno sulla malafede della donna. E ora? Da dove ripartirà la Procura di Roma per consegnare finalmente un colpevole ai genitori del giovane studente del Wisconsin? Le testimonianze sono state smentite dal video che però non è riuscito a dare una risposta precisa. Se Galioto non è il colpevole dell' omicidio, e gli altri tre uomini non sono mai stati indagati (due ora sono all' estero), chi ha spinto Beau nel fiume?

beau solomon con la famiglia beau solomon con la famiglia

 

A questa domanda dovrà rispondere la Procura di Roma, per scongiurare un altro «caso Knox» che rischierebbe di aprire un nuovo fronte di tensione con gli Stati Uniti.

I pm romani avevano acquisito negli scorsi mesi anche la testimonianza di un altro senzatetto, secondo cui Galioto avrebbe ucciso un artista di strada pistoiese e suo amico, Federico Carnicci ripescato nel luglio 2015. «I toscani ogni tanto andrebbero annegati», avrebbe detto Galioto, e questo fatto aveva accreditato l' ipotesi che il punkabbestia avesse spinto nel Tevere anche il ragazzo di 19 anni del Wisconsin.

BEAU SOLOMON 2 BEAU SOLOMON 2 massimo galioto e alessia massimo galioto e alessia massimo galioto massimo galioto massimo galioto massimo galioto massimo galioto massimo galioto massimo galioto con la fidanzata alessia massimo galioto con la fidanzata alessia massimo galioto come giocoliere massimo galioto come giocoliere BEAU SOLOMON 3 BEAU SOLOMON 3 beau solomon beau solomon

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...