CHI E’ IL KILLER DI WESTMISTER? - GIALLO SULL’IDENTITA’, SUI MEDIA BRITANNICI RIMBALZA IL NOME DI ABU IZZADEEN IN CIMA ALLA LISTA DEGLI UOMINI PIU’ PERICOLOSI DEL REGNO UNITO MA I FAMILIARI SMENTISCONO: E’ IN CARCERE - LA TRACCIA DEL TELEFONINO - "FORSE È STATO TELEGUIDATO DALL’ESTERO” - VIDEO DELL'ATTENTATO -

Condividi questo articolo


 

Fabio Tonacci per la Repubblica

 

ASSALITORE WESTMISTER ATTENTATO LONDRA ASSALITORE WESTMISTER ATTENTATO LONDRA

Alle 23 di ieri, ora di Londra, l' uomo che ha terrorizzato Westminster non aveva ancora un nome né un cognome. Non uno ufficiale, perlomeno. Il servizio dell' Antiterrorismo inglese, attraverso il suo capo Mark Rowley, ha giustificato questo silenzio con l' esigenza di proteggere una ongoing operation, un' attività d' indagine in corso. «Crediamo di sapere chi è, è stato ispirato dal terrorismo internazionale».

 

I poliziotti stanno lavorando sui contatti telefonici, ricostruendo la rete di conoscenze in territorio britannico. Ma non risulta che l' identità sia stata già comunicata alle altre intelligence europee. Per adesso le autorità inglesi considerano questa storia una loro storia.

 

«Anche se al momento crediamo che l' assalitore sia stato uno solo, sono sicuro che la gente capirà la nostra cautela, che ci ha spinto anche a isolare l' intera area attorno al luogo della strage», ha aggiunto Rowley.

Cosa si sa, allora, dell' attentatore?

Chi lo ha visto scagliarsi a piedi contro l' ufficiale di polizia ucciso davanti al Parlamento lo ha descritto così: «Alto, pelle olivastra, tratti asiatici, sulla quarantina».

 

ASSALITORE WESTMISTER ATTENTATO LONDRA ASSALITORE WESTMISTER ATTENTATO LONDRA

Sui media britannici è rimbalzato un nome che ha ballato per tutto il pomeriggio: Abu Izzadeen, nato Trevor Brooks, britannico di origine giamaicana che da 15 anni è in testa alla lista degli uomini più pericolosi del Regno Unito. Convertitosi all' Islam nel 1975, è cresciuto con i "ragazzi" della moschea di Finsbury Park, la fucina d' odio radicale che fu punto di riferimento per gli attentatori della metropolitana di Londra del 2005.

 

Un paio di anni fa ha pure tentato di raggiungere la Siria, ma è stato arrestato in Ungheria e rimpatriato. «La somiglianza con il terrorista di Westminster è impressionante, ha lo stesso taglio della barba e lo stesso colore della pelle», hanno notato alcuni reporter dell' emittente Channel Four. La notizia però è stata smentita prima dal fratello di Abu Izzadeen, poi dal suo avvocato. «Trevor è in carcere».

 

ATTENTATO LONDRA ATTENTATO LONDRA

Le due tracce da seguire rimangono l' auto e un telefonino. Non è chiaro se lo avesse con sé al momento dell' assalto, ma l' intelligence italiana in via informale sta verificando un paio di indirizzi ip che potrebbero essersi messi in contatto con l' uomo, tramite servizi di chat protetta, poco prima delle 14.40: l' orario in cui Scotland Yard fissa l' inizio della corsa indiavolata, e sorprendentemente indisturbata, dell' automobile lungo il Westminster Bridge.

 

Stando alle prime analisi dei tecnici informatici, gli indirizzi ip non si trovano all' interno dell' Unione Europea, e questo dato - se confermato - potrebbe voler dire due cose: o l' attentatore ha voluto dire addio a un suo familiare o amico, oppure, più probabilmente, qualcuno lo stava "teleguidando" dall' estero. Indicandogli spostamenti e obiettivi.

 

attentato al parlamento di londra 8 attentato al parlamento di londra 8

E' un fatto anche che sul sito "4chan" sia apparso martedì un post cifrato in codice binario assai strano, nel quale si indicava proprio un attacco al ponte di Londra associato all' immagine di due pistole.

 

Non c' è stata ancora la rivendicazione ufficiale, ma secondo il sito di intelligence Site alcuni sostenitori del Califfato hanno scritto che la strage rappresenta «una vendetta per l' attacco a Mosul ». L' auto utilizzata è una Hyndai Tucson grigia registrata in Essex, nella città di Chelmsford. Veicolo potente, che costa 32mila sterline, e che - secondo la versione online del Dailymail - era stata presa a noleggio.

attentato al parlamento di londra 9 attentato al parlamento di londra 9 attentato al parlamento di londra 7 attentato al parlamento di londra 7 attentato al parlamento di londra 6 attentato al parlamento di londra 6

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...