CHI PARTE PER MARTE? - ELON MUSK, IL CREATORE DI PAYPAL, TESLA E SPACEX, ANNUNCIA: TRA DIECI ANNI SU MARTE. A BREVE I PRIMI TEST DEL “MARS VEHICLE”, IL BUS DELLO SPAZIO PER ANDARE E TORNARE. SARA’ LUNGO 120 METRI, E SPINTO DA 42 MOTORI RAPTOR. HA GIA’ INVESTITO 10 MILIARDI DI DOLLARI

Condividi questo articolo


Silvia Bencivelli per “La Repubblica

 

ELON MUSK SPACEX 3 ELON MUSK SPACEX 3

Vi porterò su Marte, vi ci porterò in torpedone: salirete in cento alla volta e pagherete un prezzo stracciato. Non è uno scherzo, parola di Elon Musk, il fondatore di Space X. L’imprenditore sudafricano naturalizzato americano lo dice da sempre, di voler liberare l’umanità dalla Terra e trasformarla in una specie “multiplanetaria”. Ma stavolta l’annuncio lo ha fatto al 67° International Astronautical Congress a Guadalajara, in Messico, di fronte a una platea di presidenti di agenzie spaziali, scienziati e industriali del settore. Ed è entrato nei dettagli.

 

ELON MUSK SPACEX 2 ELON MUSK SPACEX 2

Il torpedone in questione, ha spiegato, si chiamerà Mars Vehicle (MV) e sarà un veicolo di più di 120 metri di lunghezza e di 12 metri di diametro, il più grande mai costruito. Sarà composto di due parti. La prima verrà spinta da 42 motori Raptor a metano, che gli ingegneri di Musk stanno già testando con successo: servirà ad allontanare MV dalla Terra e a portarlo in orbita.

 

ELON MUSK MARS ELON MUSK MARS

La seconda sarà l’astronave vera e propria: avrà altri nove motori e le aree passeggeri. Ma attenzione: i serbatoi di questa parte inizialmente saranno vuoti, per rendere il tutto più leggero al momento del lancio. La prima parte di MV sarà cioè l’unica a spingere. Una volta usciti dall’atmosfera, la seconda parte sarà parcheggiata lì, mentre la prima tornerà a fare rifornimento. Poi farà il pieno al torpedone e lo metterà in grado di partire alla volta di Marte. Già: Marte.

 

ELON MUSK MARS VEHICLE ELON MUSK MARS VEHICLE

Un centinaio di giorni di viaggio, forse 80, forse 150, dice Musk. E per tornare? MV dovrà usare le risorse del Pianeta Rosso, avvantaggiandosi del fatto che la gravità laggiù è circa un terzo di quella terrestre. Perciò per ripartire basterà molta meno energia di quella dell’andata. Quanto ai tempi, Musk giura che si tratterà di aspettare un paio di anni per i primi test, e sei o sette per i voli sperimentali. Mentre sui costi, l’idea è quella di fare come le compagnie aeree low cost.

 

Cioè sostanzialmente di usare più volte le stesse componenti, per ammortizzare la spesa. Il biglietto, ha spiegato Musk, dovrà essere accessibile a tutti. Sennò che specie multiplanetaria saremmo? Musk non ha convinto tutti. Tra gli scettici, alcuni rappresentanti delle grandi agenzie spaziali, come la Nasa, che pure collabora con Space X.

ELON MUSK MARS COLONIZING ELON MUSK MARS COLONIZING

 

Anche perché l’imprenditore è stato vago sui costi: «Arriveranno finanziatori privati e fondi pubblici». Ma, dice, dieci miliardi di dollari, i suoi, sono già pronti. E sugli altri aspetti critici Musk è stato lapidario: è chiaro che i primi passeggeri avranno un rischio altissimo. Ma lo accetteranno come tutti i pionieri della storia dell’umanità. Chi ha assistito all’annuncio ammette che è stato “un tuffo nel futuro”.

 

ELON MUSK - MARS CITY ELON MUSK - MARS CITY

«Musk» racconta Simonetta Di Pippo, direttrice dell’Ufficio per gli affari dello spazio extra-atmosferico dell’Onu «ha fornito informazioni tecniche che danno credibilità a un sogno». E anche il presidente dell’Agenzia spaziale italiana Roberto Battiston ha apprezzato: «Visionari ne abbiamo conosciuti tanti. La differenza è che Musk è un ingegnere, sa mettere mano al portafogli e i suoi sogni li ha sempre realizzati».

 

peter thiel, elon musk fondatori di paypal peter thiel, elon musk fondatori di paypal

Perché il 45enne Musk ha creato il sistema di pagamento digitale Paypal, Tesla Motor che produce auto elettriche e Space X. «Gli americani» dice Battiston «parlano di Marte da 50 anni. Stavolta Musk ha una struttura, e un modello di business. Forse è un nuovo modo di occuparsi di spazio».

elon musk elon musk

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…