CHI E’ IL “LUPO” DI TORINO? - IN CITTA’ SI DIFFONDONO VOLANTINI CON MISTERIOSI ENIGMI, CODICI QR CHE RIMANDANO A VIDEO SU YOUTUBE - MESSAGGI NASCOSTI, SCRITTE AL CONTRARIO, IL SITO FAKE “LUPORN”, CITAZIONI DOTTE E UNA SINGOLARE “CACCIA” CHE HA COINVOLTO CENTINAIA DI PERSONE TRA GRUPPI FACEBOOK E TELEGRAM - LA STORIA

-

Condividi questo articolo


1 - L’ENIGMA DI PIAZZA STATUTO: DA UN QR CODE ESCE IL VIDEO CON UN LUPO

Federico Genta per www.lastampa.it

 

IL WOLFE DI TORINO IL WOLFE DI TORINO

Che si tratti di un messaggio minaccioso, tanto inquietante quanto criptico, oppure dell’ennesima trovata pubblicitaria, è ancora troppo presto per dirlo. Di certo, il volantino notato oggi, martedì, in piazza Statuto sta già scatenando la curiosità di tanti torinesi. Si tratta di un semplice foglio in bianco e nero, in formato A4, trovato appiccicato con il nastro adesivo a una colonna dei portici.

 

Riporta l’immagine di un lupo in smoking e un QR Code. Codice che rimanda a un video pubblicato su YouTube pochi giorni fa. L’opera è stata inserita sul portale lo scorso 16 marzo da un anonimo signor «Wolfe». Si tratta, per altro, dell’unico video pubblicato dall’utente sconosciuto.

 

Il filmato dura poco più di tre minuti. Un sipario di colore rosso fa da sfondo a Wolf, il lupo in smoking, che muove il muso come se parlasse. La voce, invece, è quella di un robot. «Magna cum nada» ripete due volte. «I lupi aspettano la loro preda. Anche mesi.

neve torino neve torino

 

La seguono, la studiano, imparano a conoscerla a fondo, ma alla fine, soli o in branco, ci arrivano. Si nutrono della sua carne, nel modo più elegante e giusto». Si alternano immagini in bianco e nero di uomini ai bordi di un bosco. Musica e versi assordanti di maiali sgozzati, fino a quando di vede un ragazzo afferrare un coltello e colpire un uomo cogliendolo alle spalle.

 

Tutto è condito da messaggi nascosti, scritte a rovescio e codici numerici. Ed è su questi dettagli che si sta scatenando la curiosità dei social. Tra chi prova a cercare un senso nella sequenza di brani scelti come colonna sonora del video, e altri che si soffermano sulle tecniche di realizzazione: «Chi ha fatto questo non è certo un ragazzino».

 

Ma il senso? Su Facebook qualcuno ipotizza una sorta di «complotto animalista», chi «un’inquietante esortazione a una qualche sorta di risveglio da una realtà consumistica ipocrita e finta». Sicuramente, se il signor Wolfe sta leggendo in rete i commenti alla sua realizzazione, si starà già divertendo un sacco.

 

2 - I MESSAGGI OSCURI DEL LUPO IN FRAC CHE HA INVASO TORINO

Lodovico Poletto per www.lastampa.it

 

VIA ROMA A TORINO VIA ROMA A TORINO

Faccia da lupo si sta divertendo in questi giorni. Nasconde dettagli e crea misteri. Faccia da lupo è stato inquietante, ha mostrato i coltelli, la gente che lotta, un agguato, fatto intuire il sangue. E adesso fa sorridere con le sue donnine a tette nude, ma con il viso da lupo nel finto sito porno dal nome sciocco: «Luporn». Si diverte, il lupo, aspettando che qualcuno sveli la sua identità nascosta dietro il nome di uno dei campioni dell' investigazione letteraria e che - per i fanatici del genere - è nessun altro che il figlio di Holmes, Sherlock Holmes. Il suo nome è Nero Wolfe. Ma i volantini trovati in città riportano solo «Wolfe».

 

Con la faccia di un lupo, in giacca e papillon. Da quando sono stati trovati i primi foglietti appiccicati ai Murazzi è passato neanche un mese. E il lupo «Wolfe» è diventato più cercato in città. Dietro una foto e un QR code nasconde i suoi misteri. Enigmi che per risolvere serve un po' di conoscenza informatica, una buona base di cultura letteraria e musicale. Cita Holmes, Borges, Chuck Palahniuk, Shakespeare. Chi non sa destreggiarsi in quel mondo non può capire i suoi riferimenti musicali. Gli indizi. E fare un po' di strade arrivare alla fine del mistero.

PIAZZA SAN CARLO TORINO PIAZZA SAN CARLO TORINO

 

Quando è apparso il primo volantino qualcuno ha pensato a qualcosa di più oscuro. Una setta. Un clan. Magie nere o mondi analoghi, per colpa di quelle scritte al contrario «oiggalliv led otabas elanosrepoloccip out li essof etseuq es e» (e se questo fosse il tuo piccolo sabato del villaggio) la musica da sentire in senso inverso, la critica al sistema consumistico e molte altre cose ancora.

 

Wolfe ha inquietato. È nato un gruppo Telegram che ha risolto il primo volantino. E subito ne è arrivato una altro, trovato anche questo in centro. E la comunità di indagatori del mistero, di curiosi e appassionati di informatica, di games e molto altro ancora, s' è scatenata. È nato un gruppo Facebook. Il Wolfe, il lupo, ha i suoi fan. Cita Cambridge Analytica, s' addentra nei peccati capitali. Nei metadati di file nascosti sono stati trovati la Lussuria e il finto sito web Luporn. È stata trovata l'Avarizia. Poi la Superbia. E proprio ieri sera l'Invidia e Gola. Mancano ancora Accidia e Ira.

 

TORINO TORINO

Chi c'è c'è dietro Wolfe, il lupo dal nome dell' investigatore grasso? Un informatico, o qualcuno che vuol trasmettere un messaggio più complesso, più articolato dal punto di vista anche sociale? Oppure è soltanto un grande gioco, senza fini. Come quello mitico inventato da una società informatica che cercava smanettoni esperti. Ma poi è diventato un must che ha coinvolto migliaia di persone?

 

In questa storia di mistero e di codici Ashii, di enigmi e di cacciatori di lupi senza fucile che si muovono in città, c' è un ragazzo che ha cercato di dare forma a tutto questo. Non è un nerd, nel senso stretto del termine. È uno smanettone con il viso ed i modi bravo ragazzo, uno appassionato di cultura underground, che ha buone letture, e che nella vita si occupa di infografica. Il suo nome è Fabrizio Furchì.

 

E davanti ad un caffè spiega che questo è un viaggio: «una narrazione post moderna, che si allontana dalle forme più tradizionali di narrazione letteraria». Il libro nei metadati. O forse è anche altro. È una grande caccia al tesoro, senza sapere cosa sarà il tesoro finale. È lui, che con due ragazze - Daniela Carta e Rebecca Federigi - ha creato la pagina social. E che davanti ad un caffè sempre più freddo dice: «Il lupo ci sta spiando».

TORINO TORINO

 

Come? Perché? Che cosa vuol dire? «Vuol dire che secondo me ci segue sui social. Si affaccia guarda e non parla. E crea altri misteri man mano che la nostra indagine va avanti». C' è tutto in questa storia. Anche il sospetto che un hacker abbia tentato di violare i computer di chi sta indagando.

 

E poi c' è Torino sullo sfondo. Wolfe, sa tutto. Anche che le fermate dei tram e dei bus - in città - hanno un numero. Ecco: ha inserito queste informazioni nei metadati di un' infilata di foto vuote. Furchì, e il suo mondo Dylan Dog le hanno trovate: sanno dove potrebbe apparire il prossimo volantino. C'è da avere paura? «No. È una caccia». Siamo sicuri? «Mah, vediamo dove ci porta».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO