CHI SI ASPETTA UN MONDIALE TUTTO SAMBA E CULI, SI SBAGLIA - IN BRASILE LE FAVELAS SI STANNO RIBELLANDO ALLE “BONIFICHE” DEI POLIZIOTTI – TENSIONE ALTISSIMA, C’È GIÀ SCAPPATO IL MORTO – SACCHEGGI AD IPANEMA

Gli abitanti della 'favela' Pavao-Pavaozinho si sono scontrati con la polizia dopo la morte, definita sospetta, di Douglas Rafael da Silva Pereira, ballerino di un noto programma televisivo - Amici del giovane accusano la polizia di averlo picchiato a morte - I disordini si sono poi estesi anche al confinante quartiere di Ipanema…



Condividi questo articolo


Da "Ansa.it"

SCONTRI NELLE FAVELAS A RIO DE JANEIROSCONTRI NELLE FAVELAS A RIO DE JANEIRO

Tensione altissima, nella notte, in alcune delle zone più famose di Rio de Janeiro: una protesta sollevata da abitanti della 'favela' Pavao-Pavaozinho, situata nel quartiere di Copacabana, a seguito della morte di un suo residente, è sfociata in violenti scontri con la polizia.

SCONTRI NELLE FAVELAS A RIO DE JANEIROSCONTRI NELLE FAVELAS A RIO DE JANEIRO

Finora le autorità hanno confermato il decesso di un uomo di circa 30 anni, non ancora identificato, colpito alla testa da un proiettile. Ma secondo i media locali è rimasto ferito anche un bambino di 12 anni, che sarebbe finito nel fuoco incrociato mentre scendeva da un vicolo dello slum con le mani alzate: ancora non ci sono dettagli sulle sue condizioni.

SCONTRI NELLE FAVELAS A RIO DE JANEIROSCONTRI NELLE FAVELAS A RIO DE JANEIRO

I primi incidenti sono scoppiati dopo che parte della popolazione era scesa in strada per manifestare contro la morte, ancora avvolta da mistero, di Douglas Rafael da Silva Pereira, conosciuto come DG, 25 anni, ballerino di un noto programma televisivo. Amici del giovane accusano la polizia di averlo picchiato a morte.

Nel corso della protesta, i residenti della baraccopoli hanno incendiato diversi oggetti e formato barricate, bloccando anche il traffico automobilistico nella regione. La polizia ha risposto con gas lacrimogeni e proiettili di gomma, ma secondo testimoni ci sono state varie sparatorie con armi letali.

SCONTRI NELLE FAVELAS A RIO DE JANEIROSCONTRI NELLE FAVELAS A RIO DE JANEIRO

I disordini si sono poi estesi anche al confinante quartiere di Ipanema, dove ci sarebbero stati vari saccheggi, causando il panico tra la gente. Anche la sede dell'Unità di polizia pacificatrice (Upp) di Pavao-Pavaozinho - una delle 38 installate a Rio per rendere più sicura la metropoli, in vista dei Mondiali di giugno - è stata attaccata da sconosciuti, mentre alcuni agenti sarebbero stati attorniati e minacciati da alcune persone inferocite.

SCONTRI NELLE FAVELAS A RIO DE JANEIROSCONTRI NELLE FAVELAS A RIO DE JANEIRO SCONTRI NELLE FAVELAS A RIO DE JANEIROSCONTRI NELLE FAVELAS A RIO DE JANEIRO

 

SCONTRI NELLE FAVELAS A RIO DE JANEIROSCONTRI NELLE FAVELAS A RIO DE JANEIRO

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."