CHI TOCCA XI JINPING SCOMPARE – IL MAGNATE REN ZHIQIANG, CHE HA DEFINITO IL PRESIDENTE CINESE UN “PAGLIACCIO” AFFAMATO DI POTERE PER LA GESTIONE DELL’EPIDEMIA A BOTTE DI CENSURA È SPARITO NEL NULLA – L’ALLARME È STATO LANCIATO DA ALCUNI AMICI. NEL 2016 CONTESTÒ LA DEFERENZA DEI MEDIA NEI CONFRONTI DI XI E GLI FU BLOCCATO L’ACCOUNT WEIBO. MA ORA…

-

Condividi questo articolo


<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/VUKycxJWDA0" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

 

 

Da www.rainews.it

 

ren zhiqiang ren zhiqiang

Scompare, in Cina, il magnate Ren Zhiqiang, noto per le sue critiche esplicite al presidente Xi Jinping, dopo un nuovo durissimo attacco al leader cinese, definito un "pagliaccio" affamato di potere per la gestione dell'epidemia e per il bavaglio messo a chi per primo aveva lanciato l'allarme riguardo al nuovo coronavirus. Lo scrive il New York Times, citando amici dell'ex imprenditore che si dicono preoccupati per la sua scomparsa. "Siamo molto preoccupati per lui. Continuerò a cercarlo", ha dichiarato una ex imprenditrice Wang Ying, sua amica.

xi jinping a wuhan 6 xi jinping a wuhan 6

 

Anche un docente dell'Università del Popolo di Pechino, Zhang Ming, citato oggi dal South China Morning Post, ha dichiarato di non essere in grado di contattare l'amico. Ren, fino al 2014 a capo del gruppo immobiliare Huayuan Properties, non è nuovo ad attacchi contro Xi, che gli fecero guadagnare il soprannome di "cannone": nel 2016, ne criticò la visita ai principali media statali per chiedere un maggiore allineamento alla linea del Partito Comunista. I media, fu la obiezione allora, dovrebbero servire il popolo, che paga le tasse, e non il partito.

 

ren zhiqiang 1 ren zhiqiang 1 xi jinping a wuhan 2 xi jinping a wuhan 2

Dopo questa critica, il suo account Weibo, il Twitter cinese dove aveva 37 milioni di followers, venne bloccato.  Egli stesso membro del Pcc e figlio di un esponente dei rivoluzionari della prima ora che contribuirono a fondare la Repubblica Popolare Cinese, Ren Zhiqiang ha attaccato direttamente l'immagine di Xi, leader vittorioso nella "guerra di popolo" contro il coronavirus in un saggio circolato tra le elite di Pechino.

 

ren zhiqiang 3 ren zhiqiang 3

Non è chiaro se la sua scomparsa sia direttamente collegata all'articolo, ma il magnate ha usato toni durissimi: nella traduzione fornita dal sito web China Digital Times, Ren fa riferimento alla videoconferenza tenuta da Xi di fronte a circa 170mila funzionari del Pcc il 23 febbraio scorso e scrive che "ho visto non un imperatore che esibiva le sue 'nuove vesti', ma un pagliaccio che si è spogliato nudo e che insisteva a continuare a essere imperatore". Il discorso di Xi, mai citato esplicitamente per nome, rifletteva anche "una crisi di governance all'interno del partito" a detta del magnate pechinese e lasciava aperti interrogativi sui fatti antecedenti al primo intervento del presidente cinese nella crisi, fatto risalire al 7 gennaio scorso.

xi jinping con la mascherina 5 xi jinping con la mascherina 5

 

Il Pcc, ha scritto Ren, ha tenuto nascosta la causa dell'epidemia e ha usato il suo potere per ingannare l'Oms e ottenere il plauso a livello internazionale. I cinesi, ha aggiunto, sanno che "questa epidemia e tutta l'inutile sofferenza che ha portato provengono direttamente da un sistema che proibisce la libertà di stampa e di parola".

xi jinping con la mascherina 2 xi jinping con la mascherina 2 xi jinping con la mascherina 5 xi jinping con la mascherina 5

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."